Reso con dati di tracciabilità non validi

Laurent1976
New Community Member

Presso il sito online PSK Mega Store con sede a Casoria (NA) ho acquistato, in data 09.01.23 avvalendomi di PayPal con soluzione di pagamento in tre rate, un notebook di marca Asus del valore complessivo di 977,65€ da me ricevuto il 19.01.23 che a seguito di numerose verifiche risultava malfunzionante. Nell'impossibilità di contattare il servizio clienti di PSK Mega Store per una sostituzione od un rimborso (il servizio clienti risultava irreperibile sia telefonicamente, via mail che via WhatsApp), il 1° febbraio scorso decido quindi di aprire una pratica PayPal cui, mediante comunicazione mail, mi chiede di rispedire mediante corriere espresso di mia scelta l'articolo difettoso al seguente indirizzo: PSK AD NETWORK SRL Via Napoli 157 80013 Casalnuovo di Napoli (NA) Invio avvenuto il 13.02.23 tramite corriere DHL con sede di via Genova in Piacenza (numero di tracciamento ‪9531257330‬, come attesta la ricevuta a me rilasciata da DHL - spesa di tale invio: 29,00€). Il giorno successivo il notebook da me accuratamente imballato e provvisto di copia della fattura viene recapitato alla sede PSK AD NETWORK SRL di Casalnuovo di Napoli da tale Vincenzo Esposito, come attesta la prova di avvenuta consegna DHL allegata alla mia pratica PayPal. Dopo aver fornito tempestivamente i dati di tracciabilità assolutamente corretti a PayPal, vengo informato dalla stessa azienda che debbo attendere la conferma di ricezione, da parte del venditore PSK Mega Store del notebook Asus pagato 977,65€. Passano i giorni, sino a giovedì 23 febbraio 2023. Alcuna conferma da parte di PSK AD NETWORK della ricezione del mio articolo. A questo punto contatto PayPal dove vengo indirizzato ad un operatore il quale mi riferisce che non avendo ricevuto conferma di ricezione dell'articolo, PayPal stessa provvederà a gestire la pratica in base ai dati di tracciamento da me forniti. Nella giornata di venerdì 24.02.23 ricevo una mail da parte di PayPal la quale mi informa che la pratica è stata chiusa a favore del venditore poiché i dati di tracciamento non risultano validi. Molto perplesso, richiamo il servizio clienti PayPal ove vengo indirizzato ad un operatore di nome Simone che risponde da Lecce al quale spiego la situazione inverosimile. Questo operatore provvede ad aprire un ricorso in quanto, secondo lui, il numero di tracciabilità era stato erroneamente trascritto da parte di PayPal stessa. Nel pomeriggio di sabato 25 febbraio riapro il mio account PayPal, e noto con grande stupore ed inquietudine, che la pratica risulta essere stata nuovamente chiusa a favore del venditore sempre per lo stesso motivo: numero di tracciabilità non valido. Ora mi trovo nella seguente situazione: ho pagato un articolo difettoso del valore di 977,65 euro (il 9 marzo prossimo sarà prelevato dal mio conto corrente collegato a PayPal l'ultimo addebito di 319,22 €) che ho rispedito al mittente PSK Mega Store (con spesa annessa di 29€ per l'invio tramite corriere espresso DHL) che non detengo ovviamente più, possedendo ora unicamente la ricevuta di spedizione con regolare prova di ricezione da parte di PSK Mega Store e copia della fattura allegata al notebook Asus ricevuto il 19.01.23. Vorrei quindi sapere se qualcuno di voi si sia trovato nella stessa mia situazione, ed al contempo sapere come risolvere questa situazione alquanto inconcepibile. Grazie in anticipo.

Accedi anche a me
3 RISPOSTE 3

tiziocaio
Contributor
Contributor

Accaduta la stessa cosa, oggi Paypal mi scrive

In seguito alla revisione della transazione, abbiamo rifiutato il reclamo. È stata presa questa decisione perché non abbiamo ricevuto una prova o dati di tracciamento validi che indichino che hai restituito la merce.

Peccato Paypal abbia la copia del tracking e della ricevuta firmata da quasi due mesi e il venditore abbia ricevuto il tutto a dicembre 2023

Accedi anche a me

PayPal_Chiara
Moderator
Moderator

Ciao @tiziocaio
Grazie per aver scritto sul nostro forum!

Mi dispiace sapere che non sei riuscito a ricevere il tuo rimborso, dopo che la pratica è stata chiusa in favore del venditore. Una pratica  per oggetto ricevuto non conforme, può essere chiusa in favore del venditore se il prodotto non risulta ancora ricevuto dal venditore, in base al tracciamento della merce. Devi tenere in considerazione, che il prodotto deve essere spedito all'indirizzo esatto fornito da PayPal, nella comunicazione inviata dove ti viene richiesto di rispedire la merce. Se hai spedito ad un indirizzo diverso da quello della mail, potresti perdere la Protezione Acquisti. 

Se questo non è il tuo caso, e il tracciamento e la prova di spedizione mostrano l'esatto indirizzo del venditore, ricontatta l'Asssistenza Clienti per richiedere un appello della decisone. Hai fino a 10 giorni per fare questo. 

Spero che questa informazione ti sia utile nella risoluzione del problema.
Chiara

Contribuisci anche tu allo sviluppo della Community rispondendo alle domande di altri utenti, lasciando Kudos o accettando come soluzione altri post.
Accedi anche a me

tiziocaio
Contributor
Contributor

Spedito correttamente allo stesso indirizzo fornitomi e fornito ben due volte il dettaglio del tracking.
Unica nota misteriosa?
Il venditore si sarebbe scusato con Subito.it, non con me, di aver tardato a rispondere causa "lavori in corso".

Accedi anche a me

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Succede. Premi il pulsante "Accedi per chiedere alla Community" per creare una domanda per la community PayPal.