Cos'è la Protezione acquisti PayPal e come funziona?

PayPal_Jenny
Moderator
Moderator

Ciao!

 

Benvenuto nella Community. Qui sotto potrai trovare qualche informazione in più riguardante la Protezione acquisti di PayPal. 

 

Quando paghi con PayPal su qualsiasi sito web, la Protezione acquisti di PayPal può coprirti se non hai ricevuto un articolo che hai ordinato o se l’articolo ricevuto è molto diverso dalla descrizione fatta online. Se, invece, non sei soddisfatto dell'articolo, consigliamo di contattare direttamente il venditore. Tieni presente che la Protezione acquisti PayPal non copre tutti i problemi relativi ai pagamenti e che per usufruirne è necessario soddisfare determinati requisiti di idoneità. Tali requisiti sono descritti in dettaglio nella sezione delle Condizioni d'uso relativa alla Protezione acquisti PayPal.

La Protezione acquisti PayPal si applica ai beni fisici che possono essere spediti e tracciati, oltre che ai beni immateriali e virtuali, agli articoli digitali e ai servizi.

 

Se non sei riuscito a trovare un accordo con il venditore, puoi aprire una pratica nel tuo Centro risoluzioni; la prima fase è quella di "CONTESTAZIONE", dove avrai la possibilità di descrivere direttamente la situazione al venditore. Una volta aperta una contestazione, infatti, puoi dialogare con il venditore nel Centro Risoluzioni per cercare di risolvere il problema. Se non riuscite a raggiungere una soluzione amichevole, puoi richiedere l'intervento di PayPal convertendo la contestazione in “RECLAMO” (seconda fase). PayPal esaminerà la pratica e deciderà se hai diritto a un rimborso. Se il reclamo verrà risolto a tuo favore, ti verrà rimborsato l'intero importo pagato per l'acquisto dell'articolo, incluse le spese di spedizione originali. Per saperne di più sulle modalità di rimborso, puoi consultare quest’articolo.

 

Ricordati:

  • Per usufruire della Protezione acquisti devi avere un conto PayPal in regola, devi usare il tuo conto PayPal per pagare l'articolo idoneo e non devi avere ricevuto un rimborso per l'acquisto in un altro modo.
  • Hai tempo 180 giorni dalla data di invio del pagamento per aprire una pratica con PayPal.
  • La prima fase amichevole di contestazione dura un massimo 20 giorni. Se non viene trasformata in reclamo per tempo, si chiuderà in automatico e non potrà più essere riaperta. Questo significa che non potrai più trasformarla in reclamo. Ricordati che, solo dopo i primi 7 giorni di apertura della pratica, potrai trasformare la contestazione in reclamo. 
  • Se il venditore accetta di rimborsarti o di spedirti l’articolo, non chiudere la contestazione fino a quando il denaro sarà sul tuo conto PayPal o fino a quando avrai ricevuto l'articolo, perché non è possibile riaprire una contestazione.
  • PayPal non interviene nella prima fase iniziale di contestazione. Per richiedere l’intervento di PayPal, la contestazione dovrà essere trasformata in reclamo (seconda fase).
  • Una volta trasformata la pratica in reclamo, devi rispondere alle richieste di documentazione e altre informazioni da parte di PayPal entro i tempi previsti. Se apri una pratica, tieni sempre sotto controllo le tue email e le notifiche di sistema per eventuali aggiornamenti e richieste. PayPal potrebbe richiederti di fornire ricevute, valutazioni di terzi, verbali di polizia o altri documenti specifici. Rispondi tempestivamente, come richiesto nelle comunicazioni inviate da PayPal.
  • Per controllare lo stato di una contestazione o un reclamo puoi seguire i passaggi evidenziati qui. 
  • Il Centro risoluzioni è disponibile anche nell'app di PayPal.
  • L'invio di denaro con modalità "familiari ed amici" non gode della Protezione acquisti di PayPal. Quindi, se la transazione si riferisce ad una compravendita, assicurati di usare la corretta modalità.
  • Se non hai un conto PayPal, dovrai crearne uno per richiedere l'apertura di un reclamo. Registrati usando la stessa email utilizzata in fase di pagamento. Poi, rintraccia l'email con la ricevuta della transazione e contatta il centro assistenza. 

Suggerimenti

  • Prima di fare un acquisto assicurati di controllare i vari feedback e che il sito sia sicuro ed autentico. Puoi trovare online diversi articoli che spiegano come fare.
  • Controllare la tracciatura online è il modo migliore per avere aggiornamenti sulla spedizione.
  • In alcuni siti, la descrizione online viene rimossa in modo automatico dopo l'acquisto. In questi casi, è sempre meglio tenere da parte uno screen-shot della descrizione fatta dove si visualizza indirizzo della pagina web. Inoltre, è opportuno anche lasciare anche una breve descrizione nelle note della transazione PayPal al momento dell'acquisto.
  • Se hai ricevuto la merce, ma non è quello che hai ordinato, la pratica corretta da aprire è "merce non conforme". Questo vale anche se hai ricevuto un oggetto completamente diverso, senza valore e/o una busta vuota.
  • Se ti viene richiesto in fase di reclamo PayPal di rispedire l'oggetto per ottenere un rimborso, il costo di rispedizione è a carico dell'acquirente.

 

Sul sito PayPal trovi i passaggi da seguire per l'apertura di un eventuale reclamo. Per qualsiasi difficoltà puoi contattare l'assistenza clienti. 

 

 

Grazie per l'ascolto e buona navigazione 😊

 

Se hai trovato utile questa risposta, lascia per cortesia un Kudos o accettala come soluzione. Il tuo contributo nel forum aiuta altri utenti.
Accedi anche a me
132 RISPOSTE 132

fabio66
Contributor
Contributor

Buonasera, ho ordinato un articolo, ma ho scelto un tipo non adatto all'uso che devo farne. Posso restituirlo al venditore e chiedere il rimborso ?

Accedi anche a me

Hernest
Contributor
Contributor

Certamente, puoi anche non specificare la motivazione. Entro 14 giorni puoi recedere ma devi prima contattare il venditore e farti autorizzare al reso.

Accedi anche a me

fabio66
Contributor
Contributor

Il fornitore da me contattato telefonicamente non autorizza il reso. Se lo invio con spese di trasporto a mio carico è obbligato ad accettare il reso ? Ma poi Paypal mi restituirà quanto ho pagato ?

Accedi anche a me

Angiesolnyshko
New Community Member
Salve a tutti! Ho accettato una collaborazione dove per email mi avevano assicurato un rimborso totale delle spese per le tasse e le spese di spedizione dell'oggetto ma il venditore non risponde più nonostante io abbia svolto egregiamente ciò che mi avevano chiesto. Io ho pagato con paypal ed ho tutte le prove delle email che mi inviò il venditore dove mi rassicurava di ridarmi TUTTI i soldi. Cosa devo fare? Aprire una contestazione? Posso farlo?
Accedi anche a me

Hernest
Contributor
Contributor

Ciao,

puoi provare ma se il venditore ti ha spedito l'oggetto darà la prova di spedizione dello stesso.

E' un venditore di un qualche sito internet?

Accedi anche a me

Thelachii
New Community Member

È possibile ricevere un rimborso per un acquisto eseguito su un sito scam/truffa? Naturalmente il prodotto acquistato non è mai arrivato ma risulta consegnato. ora non lo so se qualcuno del mio palazzo ha fatto il furbo a rubarmi il pacco o no, ma a me non mi è arrivato nulla. come posso dare una prova ben valida per ricevere un rimborso.

Accedi anche a me

nerogio99
New Community Member

-ho effettuato un acquisto con pagamento PayPal 

-ho aperto una pratica per prodotto non conforme 

-ho inviato il reso prima della risposta di PayPal

ed ho  allegato la ricevuta di spedizione 

-non ho ricevuto il rimborso e PayPal asserisce :

 ... avendo pagato tramite Paypal hai diritto alla tutela sugli acquisti. La tutela viene applicata per "merce non ricevuta" o "merce ricevuta, ma non conforme". Si apre una pratica e Paypal tutela l'acquisto; spesso viene disposto il reso al fine di ottenere il rimborso. SE, invece, si riceve la merce e si restituisce, senza interpellare la tutela acquisti di Paypal, si esercita il DIRITTO DI RECESSO. Se in questo caso il venditore non rimborsa, bisogna rivolgersi alla Tutela Consumatori. La prossima volta, apri direttamente una pratica con Paypal, segui le nostre istruzioni e saremo lieti di seguire l'iter per il rimborso.

 

- successivamente ho cercato in altre transazioni ed ho trovato una  pratica

  in cui è stato inviato rimborso senza autorizzazione PayPal sul reso 

 

cosa posso fare? 

Accedi anche a me

Bulgaro
New Community Member

Salve a tutti, ho effettuato un acquisto online su un sito che vende articoli sportivi, all'arrivo dell'articolo mi sono reso conto che non era della mia misura, come richiesto nel sito ho inviato una e-mail con la richiesta per attivare il reso. Il reso mi è stato negato offrendomi un 20% del valore. Immagino che il sito lavori in dropshipping e per questo non c'è la possibilita' di procedura di reso direttamente dal sito stesso. A voi è mai capitato? Provando ad aprire una segnalazione non c'è una voce adeguata al mio problema.

Accedi anche a me

Sheng07
Contributor
Contributor

Buongiorno, ho inviato un pagamento tramite beni e servizi per una scheda grafica. A quanto pare l'ha spedita... è normale che non si veda l'indirizzo di destinazione? Il pacco oltrettutto è stato spedito con un metodo diverso da quello richiesto (express), è stato spedito in standard da una località diversa sembra... cosa bisogna fare se il pacco arriva a destinazione e non è il mio indirizzo? e se il pacco arriva ma il prodotto è diverso?

Accedi anche a me

Eva212
Contributor
Contributor

Ho fatto un pagamento tramite paypal ma il venditore ha preso dal mio conto 3 volte la stessa somma. 247€ x3 !! In più mi sa che è una truffa poiché le e-mail che dovrei ricevere non ne ho ricevute nemmeno una.. e il venditore non risponde più

Accedi anche a me

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Succede. Premi il pulsante "Accedi per chiedere alla Community" per creare una domanda per la community PayPal.