Cos'è la Protezione acquisti PayPal e come funziona?

PayPal_Jenny
Moderator
Moderator

Ciao!

 

Benvenuto nella Community. Qui sotto potrai trovare qualche informazione in più riguardante la Protezione acquisti di PayPal. 

 

Quando paghi con PayPal su qualsiasi sito web, la Protezione acquisti di PayPal può coprirti se non hai ricevuto un articolo che hai ordinato o se l’articolo ricevuto è molto diverso dalla descrizione fatta online. Se, invece, non sei soddisfatto dell'articolo, consigliamo di contattare direttamente il venditore. Tieni presente che la Protezione acquisti PayPal non copre tutti i problemi relativi ai pagamenti e che per usufruirne è necessario soddisfare determinati requisiti di idoneità. Tali requisiti sono descritti in dettaglio nella sezione delle Condizioni d'uso relativa alla Protezione acquisti PayPal.

La Protezione acquisti PayPal si applica ai beni fisici che possono essere spediti e tracciati, oltre che ai beni immateriali e virtuali, agli articoli digitali e ai servizi.

 

Se non sei riuscito a trovare un accordo con il venditore, puoi aprire una pratica nel tuo Centro risoluzioni; la prima fase è quella di "CONTESTAZIONE", dove avrai la possibilità di descrivere direttamente la situazione al venditore. Una volta aperta una contestazione, infatti, puoi dialogare con il venditore nel Centro Risoluzioni per cercare di risolvere il problema. Se non riuscite a raggiungere una soluzione amichevole, puoi richiedere l'intervento di PayPal convertendo la contestazione in “RECLAMO” (seconda fase). PayPal esaminerà la pratica e deciderà se hai diritto a un rimborso. Se il reclamo verrà risolto a tuo favore, ti verrà rimborsato l'intero importo pagato per l'acquisto dell'articolo, incluse le spese di spedizione originali. Per saperne di più sulle modalità di rimborso, puoi consultare quest’articolo.

 

Ricordati:

  • Per usufruire della Protezione acquisti devi avere un conto PayPal in regola, devi usare il tuo conto PayPal per pagare l'articolo idoneo e non devi avere ricevuto un rimborso per l'acquisto in un altro modo.
  • Hai tempo 180 giorni dalla data di invio del pagamento per aprire una pratica con PayPal.
  • La prima fase amichevole di contestazione dura un massimo 20 giorni. Se non viene trasformata in reclamo per tempo, si chiuderà in automatico e non potrà più essere riaperta. Questo significa che non potrai più trasformarla in reclamo. Ricordati che, solo dopo i primi 7 giorni di apertura della pratica, potrai trasformare la contestazione in reclamo. 
  • Se il venditore accetta di rimborsarti o di spedirti l’articolo, non chiudere la contestazione fino a quando il denaro sarà sul tuo conto PayPal o fino a quando avrai ricevuto l'articolo, perché non è possibile riaprire una contestazione.
  • PayPal non interviene nella prima fase iniziale di contestazione. Per richiedere l’intervento di PayPal, la contestazione dovrà essere trasformata in reclamo (seconda fase).
  • Una volta trasformata la pratica in reclamo, devi rispondere alle richieste di documentazione e altre informazioni da parte di PayPal entro i tempi previsti. Se apri una pratica, tieni sempre sotto controllo le tue email e le notifiche di sistema per eventuali aggiornamenti e richieste. PayPal potrebbe richiederti di fornire ricevute, valutazioni di terzi, verbali di polizia o altri documenti specifici. Rispondi tempestivamente, come richiesto nelle comunicazioni inviate da PayPal.
  • Per controllare lo stato di una contestazione o un reclamo puoi seguire i passaggi evidenziati qui. 
  • Il Centro risoluzioni è disponibile anche nell'app di PayPal.
  • L'invio di denaro con modalità "familiari ed amici" non gode della Protezione acquisti di PayPal. Quindi, se la transazione si riferisce ad una compravendita, assicurati di usare la corretta modalità.
  • Se non hai un conto PayPal, dovrai crearne uno per richiedere l'apertura di un reclamo. Registrati usando la stessa email utilizzata in fase di pagamento. Poi, rintraccia l'email con la ricevuta della transazione e contatta il centro assistenza. 

Suggerimenti

  • Prima di fare un acquisto assicurati di controllare i vari feedback e che il sito sia sicuro ed autentico. Puoi trovare online diversi articoli che spiegano come fare.
  • Controllare la tracciatura online è il modo migliore per avere aggiornamenti sulla spedizione.
  • In alcuni siti, la descrizione online viene rimossa in modo automatico dopo l'acquisto. In questi casi, è sempre meglio tenere da parte uno screen-shot della descrizione fatta dove si visualizza indirizzo della pagina web. Inoltre, è opportuno anche lasciare anche una breve descrizione nelle note della transazione PayPal al momento dell'acquisto.
  • Se hai ricevuto la merce, ma non è quello che hai ordinato, la pratica corretta da aprire è "merce non conforme". Questo vale anche se hai ricevuto un oggetto completamente diverso, senza valore e/o una busta vuota.
  • Se ti viene richiesto in fase di reclamo PayPal di rispedire l'oggetto per ottenere un rimborso, il costo di rispedizione è a carico dell'acquirente.

 

Sul sito PayPal trovi i passaggi da seguire per l'apertura di un eventuale reclamo. Per qualsiasi difficoltà puoi contattare l'assistenza clienti. 

 

 

Grazie per l'ascolto e buona navigazione 😊

 

Se hai trovato utile questa risposta, lascia per cortesia un Kudos o accettala come soluzione. Il tuo contributo nel forum aiuta altri utenti.
Accedi anche a me
132 RISPOSTE 132

LordRuffy
New Community Member
Buongiorno a tutti, sono nuovo. Volevo chiedervi nel caso sapeste come fare a risolvere questo mio problema: ho fatto un pagamento ad una persona che doveva offrirmi un servizio che però non ha compiuto bloccandomi ed interrrompendo le comunicazioni con me (sì mi ha truffato). Sapete se e come posso riavere i soldi?
Accedi anche a me

79622083
Contributor
Contributor
Vorrei acquistare su marketplace di Facebook, nel caso non arrivi il prodotto sono coperto da garanzia paypal?
Accedi anche a me

Pegry
Contributor
Contributor

Buongiorno, scrivo in relazione alla contestazione che ho aperto contro un venditore in quanto 1 dei 2 ammortizzatori inviati era non conforme all'immagine sul sito e malfunzionante. Il venditore mi ha proposto l'invio di un nuovo ammortizzatore in sostituzione di quello difettoso ma mi ha comunicato che prima di spedire l'articolo in sostituzione devo obbligatoriamente chiudere la contestazione in PayPal. È corretto questo comportamento? Come posso tutelarmi se chiudo la contestazione in PayPal e per qualche ragione poi il venditore non mi spedisse il pezzo sostitutivo o spedisse un pezzo non conforme? Grazie.

Accedi anche a me

Lorenne1
New Community Member

Ciao a tutti. Ho prenotato un volo su Ryanair con PayPal ma per un imprevisto non potrò viaggiare per quella data. Per caso PayPal rimborsa anche in questi casi?

Accedi anche a me

BETTYBIS
New Community Member

BUON GIORNO, Ho comperato a seguito di una pubblicità, 2 statue natalizie da questo venditore Zhiyuan Trading Co., per poi vedermi arrivare 2 specchietti da borsa. Ho mandato mail al venditore che mi ha proposto di rimborsarmi meno della metà tenendomi gli specchietti o di rimborsarli tutti solo a seguito della restituzione dei 2 specchietti. peccato che la spedizione mi costi più dell'importo che ho speso! anche aprendo la contestazione qui su paypal il risultato non è stato diverso. alla fine sono stata truffata dei miei soldi. è possibile che non sia previsto che la restituzione sia a carico loro? 

Accedi anche a me

LOLLILOLLI
New Community Member

Salve, ho acquistato, questa estate,  delle scarpe da un venditore che si chiama KIM ACCESSORI, ma non essendo soddisfatta dell'articolo arrivato, per ben due volte, il venditore mi ha proposto uno "store credit", spendibile entro il 31/12/2021. Oggi sono riuscita a fare un ordine di mio gradimento. La spesa era di €134, 00 e il mio credito residuo era di 115,00 euro. Il venditore mi ha fatto pagare le spese di spedizione in quanto la compensazione (134 - 115= 19), DI € 19,00, non copriva la spesa massima per l'ottenimento della consegna gratuita. Per cui hanno aggiunto al mio ordine, € 10,00 x la spedizione. 

Anzi, in fase di ordine mi chiedevano di aggiungere ancora una spesa di 80,00 euro per ottenere la spedizione gratuita. Roba da truffa.

Trovo molto scorretto commercialmente e ingiusto un comportamento di questo genere. Posso fare qualcosa? 

Grazie 

Giordana

 

Accedi anche a me

Nautica65
Contributor
Contributor
Saluti a tutti ingenuamente ho fatto un pagamento come amici e familiari e sono stato truffato da uno che vendeva sedili in pelle per un auto ,una volta fatto il pagamento non lo più sentito aiutatemi!!
Accedi anche a me

max15261
New Community Member

Lo scorso settembre abbiamo ordinato un paio di scarpe per mia moglie che sono arrivate dopo circa un mese. Aprendo il pacco ci siamo accorti che la misura non corrispondeva a quanto ordinato (ricevuto un numero 42 anziché un numero 40) e pertanto abbiamo contattato via mail il venditore facendo presente la problematica e chiedendo una sostituzione. Il venditore ha affermato che l'ordine è coerente a quanto inviato e pertanto non sostituirà il prodotto. Nonostante le varie mail scambiate (minacciando anche azioni legali) ultimamente non rispondeva più e quindi abbiamo deciso di aprire una contestazione su PayPal.

Al momento, per ottenere il rimborso, il venditore ha proposto di rispedire la merce all'indirizzo di origine (in Cina)… tesi supportata anche dalla stessa PayPal.

La morale è che praticamente abbiamo speso circa € 35,00 per l'ordine e ora ne dovremmo spendere più di € 40,00 per rispedire il pacco (???).

Purtroppo dobbiamo constatare che non esiste nessuna tutela da parte di PayPal.

Accedi anche a me

SauroJay
Member
Member

Mi hanno truffato, vorrei si potesse ricuperare la somma. La transazione è 3X1118194G2667748

Accedi anche a me

Flavio71
New Community Member

Buonasera,una busta con dei componenti elettronici,la posta dice consegnata,ma non ho ricevuto nulla,il venditore dice che lui non puo'fare nulla perche'per lui e'consegnata.La consegna secondo poste e'stata alle ore12,30 ma io sono un negozio che chiude alle ore12.00 e riapre alle 15.00.Non ho cassetta delle lettere ed i vicini non hanno nulla.Che devo fare?

Accedi anche a me

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Succede. Premi il pulsante "Accedi per chiedere alla Community" per creare una domanda per la community PayPal.