Cos'è la Protezione acquisti PayPal e come funziona?

PayPal_Jenny
Moderator
Moderator

Ciao!

Benvenuto nella Community. Qui sotto potrai trovare qualche informazione in più riguardante la Protezione acquisti di PayPal. 

Quando paghi con PayPal su qualsiasi sito web, la Protezione acquisti di PayPal può coprirti se non hai ricevuto un articolo che hai ordinato o se l’articolo ricevuto è molto diverso dalla descrizione fatta online. Se, invece, non sei soddisfatto dell'articolo, consigliamo di contattare direttamente il venditore. Tieni presente che la Protezione acquisti PayPal non copre tutti i problemi relativi ai pagamenti e che per usufruirne è necessario soddisfare determinati requisiti di idoneità. Tali requisiti sono descritti in dettaglio nella sezione delle Condizioni d'uso relativa alla Protezione acquisti PayPal.

La Protezione acquisti PayPal si applica ai beni fisici che possono essere spediti e tracciati, oltre che ai beni immateriali e virtuali, agli articoli digitali e ai servizi.

Se non sei riuscito a trovare un accordo con il venditore, puoi aprire una pratica nel tuo Centro risoluzioni; la prima fase è quella di "CONTESTAZIONE", dove avrai la possibilità di descrivere direttamente la situazione al venditore. Una volta aperta una contestazione, infatti, puoi dialogare con il venditore nel Centro Risoluzioni per cercare di risolvere il problema. Se non riuscite a raggiungere una soluzione amichevole, puoi richiedere l'intervento di PayPal convertendo la contestazione in “RECLAMO” (seconda fase). PayPal esaminerà la pratica e deciderà se hai diritto a un rimborso. Se il reclamo verrà risolto a tuo favore, ti verrà rimborsato l'intero importo pagato per l'acquisto dell'articolo, incluse le spese di spedizione originali. Per saperne di più sulle modalità di rimborso, puoi consultare quest’articolo.

Ricordati:

• Per usufruire della Protezione acquisti devi avere un conto PayPal in regola, devi usare il tuo conto PayPal per pagare l'articolo idoneo e non devi avere ricevuto un rimborso per l'acquisto in un altro modo.
  • Hai tempo 180 giorni dalla data di invio del pagamento per aprire una pratica con PayPal.
  • La prima fase amichevole di contestazione dura un massimo 20 giorni. Se non viene trasformata in reclamo per tempo, si chiuderà in automatico e non potrà più essere riaperta. Questo significa che non potrai più trasformarla in reclamo. Ricordati che, solo dopo i primi 7 giorni di apertura della pratica, potrai trasformare la contestazione in reclamo. 
  • Se il venditore accetta di rimborsarti o di spedirti l’articolo, non chiudere la contestazione fino a quando il denaro sarà sul tuo conto PayPal o fino a quando avrai ricevuto l'articolo, perché non è possibile riaprire una contestazione.
  • PayPal non interviene nella prima fase iniziale di contestazione. Per richiedere l’intervento di PayPal, la contestazione dovrà essere trasformata in reclamo (seconda fase).
  • Una volta trasformata la pratica in reclamo, devi rispondere alle richieste di documentazione e altre informazioni da parte di PayPal entro i tempi previsti. Se apri una pratica, tieni sempre sotto controllo le tue email e le notifiche di sistema per eventuali aggiornamenti e richieste. PayPal potrebbe richiederti di fornire ricevute, valutazioni di terzi, verbali di polizia o altri documenti specifici. Rispondi tempestivamente, come richiesto nelle comunicazioni inviate da PayPal.
  • Per controllare lo stato di una contestazione o un reclamo puoi seguire i passaggi evidenziati qui. 
  • Il Centro risoluzioni è disponibile anche nell'app di PayPal.
  • L'invio di denaro con modalità "familiari ed amici" non gode della Protezione acquisti di PayPal. Quindi, se la transazione si riferisce ad una compravendita, assicurati di usare la corretta modalità.
  • Se non hai un conto PayPal, dovrai crearne uno per richiedere l'apertura di un reclamo. Registrati usando la stessa email utilizzata in fase di pagamento. Poi, rintraccia l'email con la ricevuta della transazione e contatta il centro assistenza. 

Suggerimenti

• Prima di fare un acquisto assicurati di controllare i vari feedback e che il sito sia sicuro ed autentico. Puoi trovare online diversi articoli che spiegano come fare.
  • Controllare la tracciatura online è il modo migliore per avere aggiornamenti sulla spedizione.
  • In alcuni siti, la descrizione online viene rimossa in modo automatico dopo l'acquisto. In questi casi, è sempre meglio tenere da parte uno screen-shot della descrizione fatta dove si visualizza indirizzo della pagina web. Inoltre, è opportuno anche lasciare anche una breve descrizione nelle note della transazione PayPal al momento dell'acquisto.
  • Se hai ricevuto la merce, ma non è quello che hai ordinato, la pratica corretta da aprire è "merce non conforme". Questo vale anche se hai ricevuto un oggetto completamente diverso, senza valore e/o una busta vuota.
  • Se ti viene richiesto in fase di reclamo PayPal di rispedire l'oggetto per ottenere un rimborso, il costo di rispedizione è a carico dell'acquirente.

Sul sito PayPal trovi i passaggi da seguire per l'apertura di un eventuale reclamo. Per qualsiasi difficoltà puoi contattare l'assistenza clienti. 

Grazie per l'ascolto e buona navigazione 😊

Se hai trovato utile questa risposta, lascia per cortesia un Kudos o accettala come soluzione. Il tuo contributo nel forum aiuta altri utenti.
Accedi anche a me
132 RISPOSTE 132

Consuelo_S
Contributor
Contributor

nessun supporto da parte di Paypall.  Trovo che tutto questo sia vergognoso.
La prima contestazione si è risolta senza aver indietro neanche un centesimo. La seconda, in corso, forse la più grave, non vede luce all'orizzonte. Il venditore mi ha chiesto un video dell'articolo rotto promettendo il rimborso, poi è sparito. In pratica, una truffa consentita.

Accedi anche a me

Lore0612
New Community Member

quanto tempo deve passare per convertire contestazione in reclamo?

Ho aperto una contestazione per mancata ricezione dell' articolo pagato ma non trovo il modo di convertire in reclamo.

Accedi anche a me

Max5611
New Community Member
Problema tecnico
Accedi anche a me

R4m0e1
New Community Member
Io sto cercando da due giorni di rispondere ad un messaggio nel centro risoluzioni ma il sistema continua a non accettare la risposta a causa di un problema nei nostri sistemi !
Accedi anche a me

Arandy
New Community Member

Buonasera, sto cercando di accettare una offerta di rimborso parziale nel centro risoluzioni. Ma ogni volta che procedo ad accettare, dopo un po' di tempo arrivo ad una pagina di errore che dice: "Si è verificato un errore nei nostri sistemi." e devo riprovare. Ho già provato 10 volte anche con browser diversi ma non è cambiato nulla. Che cosa succede? Grazie

Accedi anche a me

R4m0e1
New Community Member
Ciao è da due giorni che ho lo stesso problema; come hai risolto?
Accedi anche a me

The_snesh
Contributor
Contributor

Buongiorno, ho acquistato con Paypal da Alixpress dei tappetini per la mia auto pagando circa 45€.

Dalla descrizione sull'annuncio i tappetini erano compatibili ma una volta arrivati li ho provati e ho notato che le dimensioni non sono corrette e non sono compatibili con la mia auto.

Ho fatto presente il problema al venditore che solo dopo parecchi scambi di messaggi ha ammesso il problema ed ha accettato (come da suo regolamento del negozio online) di pagare lui le spese di spedizione per il reso.

Ho chiesto a lui di mandarmi un tracking tramite un qualsiasi servizio di spedizione in modo da consegnare la merce direttamente allo spedizioniere ma lui mi ha risposto che dovevo anticipare io i soldi della spedizione.

Ho aperto una contestazione con Paypal aggiungendo tutto ciò che serviva a descrivere il problema e la decisione finale è stata: "Restituisci la merce in Cina e ti verrà fornito l'accredito del prodotto."

Peccato che purtroppo spedire in Cina ha dei costi proibitivi, da un minimo di 50-60€, ben di più del costo dei tappetini e soprattutto non è così facile passare i controlli di dogana ecc... Insomma visto che il venditore accetta di avere le spese di spedizione a suo carico ma non vuole darmi un tracking o anticiparle è possibile risolvere la cosa con Paypal?

Non posso rischiare di spendere 60€ ulteriori per riceverne 45€ e magari neanche riceverli perchè la merce rimane ferma in dogana.

Chiedo un vostro aiuto a risolvere la problematica che è ancora in corso, grazie.

Accedi anche a me

Pana98
New Community Member
Buonasera scusate... Pagando con beni e servizi sono sempre tutelato? Che vorrei acquistare delle carte da collezione da un privato ma non so quanto fidarmi (prezzi bassi). Vuole essere pagato prima di spedire (pagamento oggi spedisce il 6 del prossimo mese) e spedisce all'indirizzo di PayPal. Pagando con beni e servizi posso andare tranquillo? Grazie
Accedi anche a me

Simone1973
Contributor
Contributor
Se invio denaro a una persona con invio denaro con paypall e successivamente questa persona non mi invia il pacco posso essere rimborsato?
Accedi anche a me

Nicodonze
Contributor
Contributor
Premetto che uso paypal da poco ma che purtroppo ho imparato a conoscerlo bene visto com’è andata la mia prima transazione, senza farla troppo lunga ho trovato un annuncio che mi interessava riguardante un pc, pago, 1030 euro, dopo pochi giorni mi rendo conto che il venditore mi aveva bloccato, allora senza esitare apro una contestazione, il venditore asserisce prima di avermi dato il computer in mano di persona, poi che c’era stata della confusione tra lui e il suo socio e che il computer non era ancora stato spedito ma che l’avrebbe spedito il giorno dopo, io gli dico guarda lascia perdere preferisco il rimborso, ma lui insiste nello spedire l’oggetto anche dopo diverse mail in cui dicevo che non sarei stato a casa durante quella settimana e che appunto volevo il rimborso… Imperterrito il giorno dopo arriva il tracking di poste, dopo 5 giorni e due tentativi di consegna andati a vuoto il pacco viene ritornato al mittente, oggi mi arriva una mail che dice che il mio account è stato limitato a causa del gran numero di contestazioni che ho aperto (1) purtroppo c’è da dire che è anche stata la mia unica transazione… e che per questa ragione tutti i miei reclamo aperti e futuri verranno rigettati… adesso io vorrei avere una spiegazione… può essere un errore? O paypal garantisce solo gl’utenti che preferisce
Accedi anche a me

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Succede. Premi il pulsante "Accedi per chiedere alla Community" per creare una domanda per la community PayPal.