Feedback da un ciente del 2005 - PayPal è pessimo
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnala come inappropriato
Sono cliente PayPal credo dal 2005 e sono allibito dal pessimo servizio che viene offerto negli ultimi anni.
BUG OVUNQUE
Tooltip contenenti link che non possono essere cliccati in nessun modo. Appena mi sposto dall'icona del punto interrogativo che fa comparire il relativo box informativo in sovraimpressione questo scompare. L'unico modo per cliccare è utilizzare la console del browser per forzare la pseudo-classe CSS hover.
Ogni mese richiedo lo sblocco dei limiti di prelievo (di questo argomento ne parlo anche dopo) ma la pagina non ha mai funzionato! Le cose son due. O la pagina non si carica mai e continuo ad essere riportato indietro oppure vedo un elenco di opzioni dove mi viene chiesto di indicare l'importo che prevedo di ricevere mensilmente. Nessuna opzione può essere selezionata. I click non hanno effetto. Solo una volta dopo diverse ore ho ricevuto una mail da PayPal che confermava di aver ricevuto la mia richiesta. Non so nemmeno quale fascia mensile abbia recepito.
DEFICIENZA ARTIFICIALE
Il bot che risponde alla chat è quanto di più ottuso, stupido e paradossale si possa immaginare. Tavolta non ti risponde e ti lascia bloccato senza possibilità di chiudere la conversazione e ricominciarne una nuova. Altre volte ti risponde con stringhe tipo BOT_DOWN_TRANSFER. Quando finalmente si degna di comunicare mostra tutta la sua demenza...
Io: Come posso contattare l'assistenza PayPal?
Bot: In questo momento gli uffici sono chiusi. Gli operatori torneranno online alle lunedì 09:00 (ecc.)
Io: Indirizzo email assistenza PayPal
Bot: Bot: In questo momento gli uffici sono chiusi. Gli operatori torneranno online alle lunedì 09:00 (ecc.)
Io: Form contatti assistenza PayPal
Bot: Bot: Bot: In questo momento gli uffici sono chiusi. Gli operatori torneranno online alle lunedì 09:00 (ecc.)
E non è che le cose vadano meglio se glielo chiedo lunedì dopo le 9 perché ricevo risposte disarmanti. Indovinate? Continua a dirmi l'orario di apertura dell'ufficio PayPal. Ma come diaviavolo si può anche solo pensare di mandare online una schifezza del genere?
EMAIL / FORM CONTATTI PAYPAL
Ma si può dannatamente sapere come cacchio si manda una mail o un messaggio a PayPal? Santa pazienza non esiste un solo riferimento. Pare si possa solo telefonare o parlare con quella deficienza artificiale in chat. Io preferisco sempre mandare una mail piuttosto che dover passare almeno 10 minuti al telefono con un centralino che dopo avermi smistato mi mette in attesa. Uso PayPal per lavoro e mentre lavoro non voglio sprecare il mio tempo così.
LIMITI PRELIEVI MENSILI
Sorvoliamo sul fatto che trovo assurdo che PayPal si arroghi il diritto di non bonificare soldi che ti appartengono. Sarebbe come una banca che ti rifiuta il prelievo dei soldi dello stipendio perché hai superato il limite di guadagno mensile.
Da un annetto sto patendo questo maledetto limite di prelievo mensile. Premetto che ho un account pulito. Praticamente nessuna contestazione, account pulito e regolare dal 2005. Tutto a un tratto non posso più ricevere i miei soldi.
Ogni mese mi viene chiesto di richiedere l'aumento dei limiti da una pagina che, come detto in precedenza, non funziona il 95% dele volte. Quando funziona la richiesta viene comunque negata automaticamente senza uno straccio di motivazione. Il rifiuto è sicuramente automatico perché mi è capitato di richiedere l'aumento alle 3 del mattino e vedermelo negato dopo 2 minuti.
Ecco quindi che mi tocca alzare il telefono, contattare l'assistenza PayPal, spiegare che mi sono rotto le scatole delle loro pagine che non funzionano e dei rifiuti automatici senza spiegazioni su un account con 18 anni di storico impeccabile. Puntualmente l'operatore mi sblocca l'account ma sono costretto a ripetere questa operazione ogni mese perché PayPal altrettanto puntualmente mi blocca di nuovo.
TARIFFE E CONTESTAZIONI
Mi sta capitando di ricevere pagamenti dove PayPal si prende il 5.62% di tariffa. Parliamo di pagamenti in stessa valuta (Euro -> Euro) tra paesi Intra-EU (es. Germania -> Italia). L'ultima volta a fronte di un pagamento di 149 euro PayPal si è preso 8.38 euro di tariffa pari per l'appunto al 5.62%. Ma il massimo non è sempre stato il 3.5% + 0.35 centesimi per operazione? Da dove esce una tariffa così insensata?
Dalle tariffe passiamo alle contestazioni. Per una contestazione da me persa (manco a dirlo per motivi inspiegabili ma ne parlo dopo) sempre per un pagamento di 149 euro, ricevo una penale di 14 euro pari al 9.4%. Tutto regolare? So che probabilmente è scritto nei termini del servizio ma francamente non c'è fisicamente tempo di leggersi un wall of text ogni paio di mesi quando PayPal come di consueto decide di cambiare le regole. Il mio lavoro, come quello di tutti, non è leggersi i contratti PayPal alla presenza del mio avvocato con cadenza semestrale se tutto va bene.
DOCUMENTAZIONE
Semplicemente pessima. PayPal ci propina in ogni dove la sua documentazione per evitare di farsi contattare al telefono. Non ci sarebbe nessun problema se non fosse che ogni paio d'anni decidono di rinnovare la documentazione andando a creare una moltitudine di articoli duplicati, discordanti tra loro, link che portano a pagine non più esistenti o che ti reindirizzano all'homepage. Ma soprattutto non penso ci sia mai stato un solo articolo che mi abbia aiutato a risolvere qualcosa perché questi sono pessimi. Ecco quindi che ti ritrovi su blog di terze parti che ti spiegano per filo e per segno ciò che PayPal non è in grado di dirti sulla sua stessa piattaforma.
LOGIN
Un login PayPal dura il tempo di bersi un caffè. Immaginate la frustrazione quando devo verificare 3-4 transazioni. Dopo pochissimo tempo il sito di PayPal mi considera come inattivo e mi sbatte fuori costringendomi ad individuare di nuovo le transazioni di cui prima. Il login della mia banca dura 15 minuti ma evidentemente PayPal custodisce i codici nucleari tanto da doverti buttare fuori appena sbatti le palpebre.
Gli SMS si verifica sono ancora più frustranti. In un singolo login capita che PayPal mi chieda 2 volte di completare la procedura di verifica SMS. La prima per accedere e la seconda appena apro un'altra pagina.
PROTEZIONE VENDITORE NON PERVENUTA
Ci sarebbe tanto altro da dire sulla "protezioni" PayPal che in realtà sono solo repliche di procedure che già esistono al livello bancario e di carte di credito. PayPal però adora reinventare la ruota.
Tali "protezioni" per esperienza personale non fanno altro che facilitare la vita a chi dopo aver ricevuto il prodotto/servizio apre la contestazione senza alcun fondamento solo per riprendersi i soldi ed usufuire del prodotto/servizio a scrocco. E purtroppo non di rado la spuntano perché l'operatore PayPal che interviene dà prova di non aver letto niente. Tanto è vero che se alzo il telefono e li esorto a leggere con gli occhi, l'esito della contestazione viene ribaldato. Ma io non posso passare la vita a telefonare per far rettificare decisioni sbagliate.
Infine PayPal ha impiegato la bellezza di 15 anni per inserire nella pagina contestazioni l'opzione per indicare che il bene oggetto della contesta non è un prodotto fisico ma digitale. Prima di questo ho dovuto sempre lottare per far comprendere agli operatori PayPal che "Oggetto non spedito" non è una motivazione valida di contestazione quando quello che vendi è un servizio! Come lo spedisco un server cloud o la registrazione di un dominio!?
------------------------
Questo è il mio feedback. Alla fine non è poi tanto importante per me ricevere delle risposte perché penso che ormai PayPal sia un'azienda da evitare come partner commerciale. Già da un decennio sconsiglio a tutti il loro servizio e sia per i nuovi progetti che per i nostri clienti utilizziamo altre soluzioni miglioiri e meno esose. Che poi non è che ci voglia tanto a fornire un servizio migliore di quello già pessimo di PayPal ad un costo inferiore. Perché il 5.62% di tariffa e il 9.4% di penale non si vedono nemmeno nei peggiori cambia-valuta dell'aeroporto.
- Etichette:
-
Limitazioni

Non hai trovato la risposta che cercavi?
Succede. Premi il pulsante "Accedi per chiedere alla Community" per creare una domanda per la community PayPal.