pagamento

chiarachiara
New Community Member

Pagando su Trenitalia mi compare questo messaggio "Si tratta di un'autorizzazione provvisoria per verificare la presenza di denaro sufficiente per completare il pagamento. L'importo sarà addebitato sul tuo metodo di pagamento quando Trenitalia SPA avrà completato l'ordine". Cosa devo fare? Grazie

Accedi anche a me
3 RISPOSTE 3

PayPal_Jenny
Moderator
Moderator

Ciao @chiarachiara,

grazie per il tuo primo post nel forum! 

Non preoccuparti, si tratta di una prassi di mercato. Quando autorizzi un pagamento a un commerciante, nel tuo caso Trenitalia, accetti di effettuare un acquisto di un importo specifico. Sul tuo conto PayPal verrà mostrata un'autorizzazione "In sospeso" fino a quando il commerciante non riscuote il pagamento. 

- Quando l'ordine verrà elaborato, Trenitalia riscuoterà il pagamento e l'importo verrà addebitato sul tuo conto. Lo stato del pagamento, quindi, apparirà come "Completato" (e il commerciante spedirà l'articolo). 

- Se lo stato dell'autorizzazione è annullato, invece, significa che il venditore ha annullato l'acquisto. Se i fondi non vengono riscossi dal venditore, l'autorizzazione risulterà negata. 

In questo caso, non vengono presi fondi dal conto PayPal. La tua banca, però, potrebbe aver messo un fermo sulla cifra in questione per via della richiesta di autorizzazione. Sarà la tua banca a darti la tempistica corretta per il rilascio dei fondi. 

Ti ricordo, inoltre, che gli ordini e le autorizzazioni, se non annullati dal venditore, scadono in genere entro 30 giorni. Lo stato "In sospeso" indica appunto che il commerciante non ha ancora evaso l'ordine o prelevato il denaro dal tuo conto. PayPal consiglia di contattare il commerciante per maggiori informazioni o aggiornamenti sull'ordine. Se il commerciante non è in grado di aiutarti o non risponde, PayPal può annullare gli ordini e le autorizzazioni una volta che sono passati 30 giorni.

Spero che queste informazioni ti siano utili,

Jenny 

Se hai trovato utile questa risposta, lascia per cortesia un Kudos o accettala come soluzione. Il tuo contributo nel forum aiuta altri utenti.
Accedi anche a me

Robv87
Contributor
Contributor
Salve, Ho effettuato un acquisto in data 14 dicembre per il quale erroneamente il venditore ha effettuato 2 volte la pre autorizzazione. Alla spedizione dell’articolo una delle due autorizzazioni si è finalizzata, mentre la seconda è rimasta sul mio conto corrente tra gli importi da contabilizzare. A fine dicembre dato che la cifra era ancora “bloccata” ho chiesto a PayPal come fare, al telefono l’operatore mi dice che il venditore deve annullare la pre autorizzazione non riscossa così da poter avere nuovamente disponibile l’importo altrimenti si sarebbero sbloccati entro 30 giorni lavorativi. Ho contattato il venditore che ha provveduto ad annullare il pre addebito non finalizzato, ma comunque l’importo ancora oggi risulta bloccato da contabilizzare quindi ancora sul mio conto ma non disponibile da poter utilizzare. PayPal può agire in anticipo e sbloccare quell’importo o in automatico dopo 30 giorni lavorativi sicuramente verranno sbloccati in automatico? Se ho fatto bene i conti i 30 giorni saranno il 30 gennaio, se non succede nulla come posso agire? Grazie
Accedi anche a me

PayPal_Jenny
Moderator
Moderator

@Robv87 

Grazie per la tua domanda al forum! Qui trovi la risposta. 

Jenny 

Se hai trovato utile questa risposta, lascia per cortesia un Kudos o accettala come soluzione. Il tuo contributo nel forum aiuta altri utenti.
Accedi anche a me

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Succede. Premi il pulsante "Accedi per chiedere alla Community" per creare una domanda per la community PayPal.