Reso venditore, ma il negoziante e’ inesistente all’indirizzo fornito da PayPal

Carlab97
Contributor
Contributor
Buongiorno, Vi scrivo perché ho fatto reclamo da oramai un mese e sono in difficoltà perché sono caduta in una truffa! Ho acquistato sul sito di Modivo una giacca a 704€, ma e’ arrivata difettata senza delle applicazioni e ho aperto subito il reclamo su PayPal. Il venditore voleva fare il reso tramite me e con l’etichetta prepagata del pacco, ma se seguivo questo iter non sarei stata protetta da PayPal. Così ho aspettato fino all’ultimo giorno di tempo per il venditore e solo all’ultimo ha fornito un indirizzo a PayPal. Inizialmente il cap era errato e ho dovuto spendere molto tempo tra corriere e PayPal per chiedere l’aggiornamento del cap altrimenti il corriere non poteva prendere in carico la spedizione. Invio il pacco immediatamente (due giorni fa) appena ricevo l’indirizzo aggiornato su PayPal, organizzando una spedizione con DHL e con richiesta di firma del destinatario al prezzo totale di 36€. Il mio problema e’ che ieri (data della consegna del pacco) il corriere mi chiama perché all’indirizzo fornito non risulta il negoziante. E’ una zona industriale e nella via esiste soltanto un centro SDA. Il corriere attualmente ha aggiornato il tracking indicando che sono in attesa di riprogrammare una seconda consegna in quanto l’indirizzo fornito e’ errato. PayPal mi risponde semplicemente che devo attendere l’esito finale del corriere. Ma il problema e’ che fra dieci giorni (tempo della giacenza) il pacco mi tornerà indietro probabilmente con la dicitura “mancata consegna per indirizzo errato” e io non potrò dimostrare di aver consegnato il pacco e ho paura di perdere la pratica, 704€ e anche i 36€ della spedizione. Il corriere non può modificare la dicitura del tracking perché per DHL l’indirizzo risulta formale mante errato non avendo trovato il destinatario a quell’indirizzo. PayPal in questa fase mi ha un po’ abbandonato e mi rimbalzano all’esito finale del corriere. Ho inviato e caricato tutti i documenti su PayPal fornendo prove e immagini di Goggle Maps per dimostrare che il venditore ha fornito un indirizzo sbagliato, ma PayPal non risponde e l’ultimo operatore al telefono mi ha detto in poche parole che il pacco o viene consegnato a qualcuno nella via per vincere il reclamo oppure il pacco mi torna indietro e la pratica la vince il venditore. Aiutatemi vi prego!
Accedi anche a me
5 RISPOSTE 5

PayPal_Sofia_01
Moderator
Moderator

Ciao @Carlab97,

Grazie per il tuo post.

Capisco perfettamente la tua preoccupazione in merito alla tua pratica.

In generale, se hai fatto il reso nelle tempistiche richieste e ovviamente  all'indirizzo comunicato da PayPal via email, ti posso assicurare che se hai una prova valida della spedizione (documento dal corriere che mostra il dettaglio dell'indirizzo reso via, comune, provincia, cap) in questo caso e come stato anticipato dal nostro servizio cliente, PayPal ti tutela se la tracciabilità finale mostra una "Mancata consegna per indirizzo errato / dati mancanti o incompleti"perciò non ti preoccupare.

Conto sulla tua collaborazione e la tua pazienza, dato che la tua pratica è in corso, una volta che ci sono delle novità sarai notificata via email.

Sofia

Accedi anche a me

Carlab97
Contributor
Contributor
Buongiorno Sofia, Purtroppo ho seri problemi con questa pratica e non ho il riscontro che speravo da Paypal nonostante ho sempre seguito tutte le indicazioni fornite. Io ho ricevuto la vostra e-mail per effettuare il reso in data 8 ottobre e nello stesso giorno ho organizzato la spedizione con corriere DHL richiedendo la firma del destinarlo alla consegna. Uscita dal punto DHL ho immediatamente caricato su Paypal il codice tracciabilita, foto del pacco, etichetta con indirizzo di spedizione e scontrino di pagamento del corriere. Il pacco giovedì 10 ottobre era in consegna, ma purtroppo il corriere mi chiama comunicandomi che non esiste nessun nominativo a quell’indirizzo senza numero civico e che si tratta di un’area in mezzo a un campo vuoto e solo con un centro operativo sda. Così il pacco risulta in giacenza e in attesa di un nuovo indirizzo per riorganizzare una nuova spedizione. Purtroppo il giorno 11 ottobre Paypal mi comunica che la pratica e’ stata chiusa a favore del venditore perché il pacco non e’ stato consegnato. Sabato 12 ottobre ho parlato al telefono con un operatore dalla Tunisia e mi aveva garantito che riapriva la pratica e che mi avrebbe richiamato, ma ad oggi giovedì 17 ottobre non ho ricevuto nessun riscontro. Ho chiamato l’assistenza Paypal oggi e mi rispondono che non possono aprire la pratica perché il tracking del corriere non e’ aggiornato e il pacco risulta sempre in transito (nonostante e’ indicato che in data 10 ottobre la consegna non e’ riuscita per indirizzo errato). Ora ho richiamato DHL per riprogrammare la consegna nonostante l’indirizzo fornito da voi e’ sbagliato e la prossima data di consegna e’ fissata il 21 ottobre e tornerà nuovamente indietro visto che l’indirizzo e’ sempre quello. Il problema e’ che la pratica e’ stata chiusa il giorno 11 ottobre e ho solo 10 gg di tempo per riaprirla e se aspetto fino al 21 poi non potrò più fare appello di questa pratica. Non capisco perché la vostra assistenza comunque non mi riapre come deve la pratica chiusa a favore del venditore. Io ho provato a farlo manualmente dell’area contestazioni, ma come causale non trovo nessun tipo di scelta da effettuare per un caso simile. Sono molto delusa perché sto perdendo tempo e molto denaro visto che ho speso 704€ e organizzato una spedizione da 36€ per effettuare il reso e il rimborso che mi avevate garantito e che non vedrò mai
Accedi anche a me

PayPal_Sofia_01
Moderator
Moderator

Ben tornata @Carlab97 e grazie per il tuo riscontro.

Confermo ciò che è stato comunicato dal nostro operatore; infatti quando la tracciabilità di un pacco è in transito, l'appello non può  essere fatto perché noi possiamo prendere in considerazione l'appello come valido solo  quando l'esito che troviamo sul sito dello spedizioniere è definitivo.

È vero che l'appello può essere fatto dal cliente in autonomia dal suo "centro risoluzioni" entro 10 giorni dalla chiusura della pratica; ma ciò non vuol dire che non possa esser fatto da parte nostra, oltre quella tempistica.

Questo perché siamo consapevoli che l'elaborazione degli aggiornamenti sui siti dei corrieri, potrebbe richiedere più di 10 giorni. 

Perciò quando ci sarà un esito definitivo, ti invito a contattare la nostra assistenza, e allora uno dei nostri agenti sarà lieto di aiutarti con la risoluzione.

Cordiali Saluti.

Sofia

Accedi anche a me

Carlab97
Contributor
Contributor
Buongiorno Sofia e grazie per il riscontro. Io ho fatto reclamo in data 23 settembre, poi in data 8 ottobre il venditore comunica a Paypal l’indirizzo per poter effettuare il reso e non appena ho ricevuto l’e-mail ho provveduto il pomeriggio stesso ad organizzare la spedizione con corriere DHL caricando su Paypal tutta la documentazione richiesta e link di tracciabilita’. La data di consegna era il 10 ottobre e non e’ stato possibile effettuare la consegna perché l’indirizzo risulta essere errato. Ora ho richiesto al corriere una seconda consegna sempre all’indirizzo comunicato da Paypal e la nuova data e’ il 21 ottobre. Mi chiedo perché in data 11 ottobre avete subito chiuso il mio reclamo a favore del venditore. Avevo tempo entro il giorno 17 ottobre per effettuare il reso, invece l’ho organizzato immediatamente il giorno stesso della ricezione dell’e-mail e nonostante il pacco era in transito da 4 giorni avete chiuso il reclamo. Inoltre, al telefono l’operatore mi ha confermato i 10 giorni di tempo per poter fare appello alla chiusura del reclamo, ma non mi e’ stato detto che anche dopo questo arco di tempo e’ possibile fare appello una volta che il pacco tornerà indietro per indirizzo errato del destinatario. Al telefono con la vostra assistenza, nonostante tutte le telefonate, questa informazione e’ mancata e comunque vorrei essere certa che sia valida perché l’importo in questione è di 704€ e sto avendo dei seri problemi oramai da un mese per questa transazione. Vorrei capire a questo punto se devo recarmi presso le autorità per una denuncia
Accedi anche a me

PayPal_Sofia_01
Moderator
Moderator

@Carlab97, ti confermo che il reso deve essere fatto entro i 10 giorni richiesti e se nel frattempo l'acquirente perde il reclamo a causa della tracciabilità in transito è possibile appellare il reclamo anche se  scadono le tempistiche di 10 giorni dalla data di chiusura pratica per farlo in autonomia (da parte del nostro cliente nel centro risoluzioni) perché contattando  l'assistenza cliente di PayPal, l'operatore può fare l'appello al posto del cliente solo ed esclusivamente quando il tracking del reso mostra un esito definitivo. 

Accedi anche a me

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Succede. Premi il pulsante "Accedi per chiedere alla Community" per creare una domanda per la community PayPal.