preautorizzazione

Deborina1
Contributor
Contributor

buonasera. Mi hanno preautorizzato un pagamento. Cosa vuol dire?

Accedi anche a me
65 RISPOSTE 65

PayPal_Jenny
Moderator
Moderator

Ciao, @Deborina1.

 

Grazie per aver scritto nel nostro forum! 

 

In generale, un'autorizzazione (o pre-autorizzazione) è un accordo tra un acquirente e un venditore in relazione all'acquisto di un articolo. La differenza, rispetto ad un normale pagamento, è che la transazione rimane in sospeso e l'importo bloccato fino a quando il venditore non lo riscuote. 

Se lo stato dell'autorizzazione è annullato, per esempio, significa che il venditore ha annullato l'acquisto.

 

Importante ricordare che, solo quando l'autorizzazione è completata PayPal preleva il denaro dal tuo conto. Al contrario, se i fondi non fossero riscossi dal venditore, l'autorizzazione risulterebbe negata e l'ordine in sospeso. In questo caso, non verrebbero presi fondi dal conto PayPal.

Detto questo, se la fonte del pagamento è la carta o il conto bancario associato, la tua banca potrebbe mettere un fermo sulla cifra in questione per via della richiesta di autorizzazione. In questo caso, sarà la tua banca a darti la tempistica corretta per il rilascio dei fondi.

 

Puoi dare un'occhiata anche a quest'articolo sul sito di PayPal: "Come faccio ad annullare un'autorizzazione o un ordine PayPal?". 

 

Spero di esserti stata d'aiuto,

Jenny 

 

 

Se hai trovato utile questa risposta, lascia per cortesia un Kudos o accettala come soluzione. Il tuo contributo nel forum aiuta altri utenti.
Accedi anche a me

efuso
New Community Member

salve vorrei un informazione come faccio ha annullare un ordine che e in Preautorizzazione grazie

Accedi anche a me

maugri
New Community Member

ho un problema: a ogni acquisto mi viene trattenuto il doppio dell'importo. Non ho capito perchè paypal mi trattiene due volte l'importo dell'acquisto, uno l'incassa  e l'altro me lo impegna per circa dieci giorni. Per questo motivo non faccio più acquisti con paypal

Accedi anche a me

fra859
New Community Member

buonasera, mi è appena arrivata la conferma di preautorizzazione di un importo. Il problema è che la procedura non è andata a buon fine e l'articolo che intendevo comprare non è stato neanche ordinato, in quanto andando sul mio profilo il prodotto risulta ancora nel carrello e non ordinato. Mi chiedevo se attraverso la sola preautorizzazione il pagamento verrà effettuato ugualmente o se rimane in sospeso verrà annullato?

Accedi anche a me

Francescoooom
New Community Member

Ciao, mi unisco anche io alla domanda. Lunedì ho fatto un acquisto usando Paypal come metodo di pagamento ma, a causa di un problema del sito, l'acquisto alla fine è stato annullato. Al momento però la transazione risulta ancora "in sospeso" e la cifra è stata prelevata dal mio conto, mentre il sito venditore e Paypal mi danno due versioni abbastanza differenti della vicenda. A quanto pare serve aspettare 2/3 giorni prima che l'autorizzazione decada, ma ad oggi (tentato acquisto fatto lunedì) ancora non ho novità.

 

Grazie per l'eventuale aiuto

Accedi anche a me

Morner
Contributor
Contributor

Mi trovo nella stessa identica situazione. Ho effettuato un acquisto su yoox, la procedura sembrava essersi conclusa positivamente e infatti su paypal vedo una preautorizzazione di 33€; vedo inoltre un movimento della stessa cifra sulla mia carta di credito. Ho contattato il call-center di yoox e non risulta alcun ordine. Che dovrei fare? Grazie

Accedi anche a me

Glorfind
New Community Member

Ho due transazioni preautorizzate. Il venditore dice che non ha ricevuto il pagamento e che il suo sito non ha ricevuto i due ordini. Per la banca le due transazioni PayPal risultano inserite ma non contabilzzate. In PayPal le transazioni non ci sono ma PayPal mi ha inviato le due notifiche di preautorizzazione. Come è possibile annullare le transazioni al fine di sbloccare il denaro bloccato dalla mia banca per PayPal?

Accedi anche a me

Raffooc
New Community Member

Salve, ho fatto un acquisto per due prodotti su ebay ed ho pagato con paypal sfruttando una carta associata al mio conto bancario. L'estratto conto paypal riporta i pagamenti singoli come dovrebbe essere. L'app della banca invece mi riporta i due pagamenti singolarmente che risultano contabilizzati e un pagamento del totale della somma da contabilizzare. Devo andare in banca? Corro il rischio che vengano presi due volte i soldi?

 

Accedi anche a me

Gabriele-serra9
New Community Member

buonasera a tutti, ho un problema ... Circa un'ora fa, ho acquistato delle scarpe da depop e, sicuro di averle comprate, sono andato sulla mia mail ma non c'era alcuna notifica di spesa... Allora sono entrato nel mio account paypal e ho visto la seguente notifica:l giorno 27 ottobre 2021, è stato preautorizzato un importo di 110,00 EUR per un acquisto sulla tua carta xx-8813. Se la procedura non viene completata o viene completata per un importo diverso, gli eventuali importi preautorizzati in sospeso verranno rimossi, in genere entro un giorno. Mi hanno scalato dei soldi? questi 110 euro li posso recuperare e soprattutto cosa vorrebbe dire questa "preautorizzazione"? Posso annullarla? Grazie mille a chi mi risponde

Accedi anche a me

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Succede. Premi il pulsante "Accedi per chiedere alla Community" per creare una domanda per la community PayPal.