paypal 3 rate attenzione

umileroberto
New Community Member

Buonasera a tutti, ho un problema di un acquisto fatto su un sito di telefonia, ordino un iphone rigenerato usando paypal 3 rate, mi arriva la conferma dell'autorizzazione da pay pal che il pagamento e' stato accettato. Il problema e' che mi arriva un'altra conferma dal sito del venditore del telefono dicendo che il telefono e' prenotato e non disponibile. Tempi di consegna fino a 20 gg lavorativi. Sul sito ho cercato di annullare l'ordine ma non esiste il modo. Mi sono premunito di inviare una PEC al sito del venditore con l'annullamento dell'ordine. Scrivo a paypal aprendo un rimborso per bloccare il pagamento in 3 rate e mi rispondono che il pagamento non puo' essere bloccato fino alla risoluzione della controversia. La mia domanda e' come fa paypal a lavorare con dei commercianti del genere che non permettono di annullare un ordine prima che venga spedito? Mi sembra veramente superficiale e illegale, Intanto il venditore si e' intascato tutti i soldi senza vendere nulla, paypal si intasca i soldi che rimborsa al venditore da me e io non ho il telefono da regalare a Natale per mia figlia piccola perche' sono cascato nel circolo vizioso e spero di riavere i soldi indietro.. 

Accedi anche a me
1 RISPOSTA 1

PayPal_Marcella
Moderator
Moderator

Ciao @umileroberto ,

grazie per aver scritto il tuo primo post qui in Community!

Mi dispiace molto che l'acquisto per la tua bambina non possa arrivare in tempo per Natale. Capisco perfettamente il tuo disappunto.

Purtroppo, PayPal non ha accesso al sistema interno gestionale del venditore; pertanto, non può cancellare o rimborsare un ordine. Solo il venditore può gestire queste operazioni, ecco perché viene sempre consigliato di contattarlo per la risoluzione di questo tipo di situazioni.

La Protezione acquisti PayPal diviene uno strumento utile qualora determinate condizioni si presentino, dal momento che PayPal può assistere il cliente solo se:
- la merce ordinata non viene ricevuta, oppure,
- la si riceve notevolmente non conforme alla descrizione che il venditore ne fa sul proprio sito.
Quindi, la cancellazione di un ordine per via di un'eccessiva attesa per la consegna di un prodotto non è, sfortunatamente, una motivazione coperta da questo programma di protezione.
Quando un cliente apre una contestazione, il denaro presente sul conto del venditore viene temporaneamente bloccato per il prelievo, ma quest'ultimo ha comunque la possibilità di emettere un rimborso. Inoltre, entrambi le parti hanno l'opzione di trasformare la contestazione in reclamo (richiedendo, quindi, l'intervento di PayPal) prima che scadano i 20 giorni dalla data dell'apertura del caso. Se una contestazione viene chiusa, purtroppo non è possibile riaprirla.

La Protezione acquisti è valida anche per pagamenti idonei dilazionati tramite un piano Paga in 3 rate, l'unica differenza è che l'acquirente dovrà continuare a pagare le rate dovute:
- per tutto il tempo in cui il caso risulta aperto;
- se il caso viene chiuso in fase di contestazione;
- se il caso viene chiuso a favore del venditore in fase di reclamo.
Con il sistema di rateizzazione, PayPal anticipa tutto l'importo al venditore, pertanto è fondamentale tener fede ai pagamenti dovuti.

In tutto ciò, il venditore avrà sempre la possibilità di rimborsare il cliente, così come quest'ultimo potrà avvalersi del diritto di recesso entro 14 giorni dalla data d'acquisto come sancito dalla direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori.
Le recezioni che il venditore riceve online da parte dei propri clienti sono anche un ottimo mezzo per valutare l'acquisto o meno di un oggetto o di un servizio. 

Spero che queste informazioni ti siano utili. 

Marcella
Se hai trovato utile un post all'interno della Community, lascia per cortesia un Kudos o accettalo come soluzione.
Accedi anche a me

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Succede. Premi il pulsante "Accedi per chiedere alla Community" per creare una domanda per la community PayPal.