Truffa gruppo GEDI - Repubblica

AZ_1987
Contributor
Contributor

Ho ricevuto un addebito da Gruppo GEDI - Repubblica per 120 euro dopo aver ricevuto email, di cui ho dato abbondante prova, che indicavano il rinnovo dell'abbonamento annuale a 24 euro. Paypal ha chiuso la pratica a favore di GEDI nonostante le mie numerose prove di comunicazioni ingannevoli e capziose da parte di Repubblica, la multa già ricevuta dal gruppo nel 2022 (Multa per mancanza di trasparenza nella gestione degli abbonamenti digitali, con difficoltà per i consumatori nel disdire i servizi - AGCOM, Delibera n. 123/22/CONS.) per gli stessi identici motivi, e le CENTINAIA di segnalazioni della stessa condotta faudolenta da parte di altri utenti su Altroconsumo. Sono sconcertata dalla protezione acquisti di paypal che per la prima volta non mi ha tutelata davanti a una palese truffa, oltre ad avere chiuso la pratica pochi minuti dopo l'invio del mio ultimo messaggio (avvenuto alle 23, quindi mi sento di dire senza una revisione umana effettiva). Mi sto rivolgendo ad AGCOM e Altroconsumo per ottenere un rimborso, a qualcuno è già capitato e può aiutarmi a capire come muovermi? Grazie

Screenshot 2024-07-18 at 23.04.26.png

Accedi anche a me
4 RISPOSTE 4

AZ_1987
Contributor
Contributor

Aggiungo che Paypal mi ha chiesto di fornire il contratto di abbonamento - se sto proprio recalamando l'inesistenza di tale contratto, cosa potrei fornire? Allego screenshot delle numerose segnalazioni della stessa truffa da parte di altri consumatori. Si tratta di un fatto gravissimo e non capisco come Paypal non abbia tenuto conto di tutto il materiale fornito:
- decine di email di rinnovo con prezzo differente indicato
- segnalazioni altri utenti
- sentenza di meno di due anni fa per lo stesso reato

Questa non è protezione acquisti, e vorrei essere contattata telefonicamente per la riapertura della pratica. Screenshot 2024-07-19 at 00.25.14.png

Accedi anche a me

PayPal_Sofia_01
Moderator
Moderator

Ciao @AZ_1987,

Benvenuto nel nostro forum Italia e ti ringrazio molto di aver scritto il tuo primo post.

Mi dispiace sapere che hai avuto un esito negativo in merito alla tua segnlazione.

Sembrerebbe che tu ti stia riferendo a un pagamento automatico che generalmente viene impostato al momento del primo pagamento che effettui sul sito del commerciante.

La Protezione acquisti di Paypal permette di aprire pratiche di reclamo per merce/servizi non ricevuti o notevolmente non conformi alla descrizione fatta online da parte del commerciante. E' possibile aprire questo tipo di pratiche anche in caso di abbonamento ad una rivista non ricevuta o ricevuta danneggiata, per esempio. Se ti riferivi, invece, all'esito di un reclamo per transazione non autorizzata, la pratica potrebbe essere respinta da PayPal qualora fosse stato sottoscritto un pagamento automatico in precedenza e dai controlli fatti non emergano indicazioni di un accesso al conto non autorizzato. 

Nell'ultimo hyperlink trovi anche maggiori informazioni su come gestire ed, eventualmente, annullare i pagamenti automatici.

Puoi consultare la sezione "Risoluzione dei problemi" nelle Condizioni d'uso di PayPal cliccando "Accordi legali" in fondo ad ogni pagina del sito PayPal. 

Spero che la mia risposta sia utile,

Sofia

Accedi anche a me

AZ_1987
Contributor
Contributor

Buongiorno, la transazione era autorizzata per una cifra differente (24 euro), come già comunicato con tanto di prove e screenshot. Come è possibile che paypal non mi tuteli da una truffa del genere? Qual è il senso della protezione acquisti? Ho letteralmente ricevuto una comunicazione in cui si indicava un prelievo di 24 euro e ne sono stati prelevati 120. Potete gentilmente darmi riscontro? Grazie

Accedi anche a me

PayPal_Sofia_01
Moderator
Moderator

Grazie @AZ_1987 per la tua risposta.

Se il commerciante non ha rispettato il contratto di addebito automatico, hai la possibilità di contestare la transazione in questione.

Ecco come aprire una contestazione sul web:

1. Vai al Centro risoluzioni e clicca Segnala un problema.
  2. Seleziona il pagamento e clicca Continua.
  3. Seleziona il motivo della contestazione, ad esempio:
    • Errori di fatturazione o problemi con gli abbonamenti (è stato effettuato più di un addebito).
  4. Seleziona l'opzione che descrive al meglio il problema e clicca Continua.

Sofia

Accedi anche a me

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Succede. Premi il pulsante "Accedi per chiedere alla Community" per creare una domanda per la community PayPal.