Truffa a danni del venditore

Albfiz
New Community Member

Ciao a tutti,

Vi scrivo per sapere come eventualmente proteggermi in futuro da questi individui.

Vi spiego l'accaduto.

Sul nostro sito riceviamo un pagamento per un acquisto di un orologio che vendiamo pagamento chiaramente con paypal. Premetto e come specificato sul sito che le spedizioni variano da circa 8 ad un massimo di 15 giorni e l'email di conferma dell'avvenuta spedizone viene inviata in automatico dal sito.

Dopo circa 6 giorni il cliente apre una contestazione " email di conferma mai ricevuta". Controlliamo e l'email di conferma, come detto, era stata inviata e comunque per sicurezza rinviamo tramite sito l'email di conferma dell'avvenuta partenza della spedizone con codice tracciamento e in più inviamo una mail di scuse direttamente alla mail del cliente ( mai ricevuto una risposta).

Dopo qualche giorno cambia la contestazione con " oggetto mai ricevuto". Ri-inviamo al cliente e a paypal il codice tracking rimarcando le nostre tempistiche. Nel frattempo l'oggetto arriva e avvengono 2 mancate consegne per destinatario assente e finisce in giacenza.

Dopo qualche giorno dal tracking delle poste vediamo che l'articolo è stato consegnato.

Per finire in belezza la contestazione cambia e diventa " oggetto molto diverso dalla descrizione".

Decidiamo per chiudere la faccenda di fare un rimborso con la riconsegna dell'articolo intatto completo di tutto.

L'articolo ci viene spedito alla nostra sede ma all'interno troviamo qualcosa di completamete diverso e usato, un orologio che noi assolutamente non vendiamo.

Morale della favola mandiamo tutti i dati con foto a paypal e tranquillamente emette un bel rimborso al truffatore in questione.

Come ci si tutela da questo genere di persone in questo caso?

Grazie a tutti per i consigli

 

Accedi anche a me
1 RISPOSTA 1

PayPal_Chiara
Moderator
Moderator

Ciao @Albfiz
Grazie per aver scritto sul nostro forum!
Mi dispiace sapere che il reclamo sia stato chiuso e hai ricevuto un prodotto diverso da quello che avevi inviato all'acquirente. In generale,  quando viene rinviato l'articolo, PayPal ti chiede conferma del ricevimento del prodotto. Se hai ricevuto qualcosa di diverso devi informare PayPal della situazione. Ti verrà probabilmente richiesta una prova che attesta che ciò che è stato ricevuto è diverso da ciò che hai inviato, la prova può essere per esempio una denuncia. Se il reclamo è già stato chiuso, nei 10 giorni successivi dovresti essere in grado di aprire un appello. Per qualsiasi problema contatta l'Assistenza Clienti
Spero che questa informazione ti sia utile nella risoluzione del problema.
Chiara
 

Contribuisci anche tu allo sviluppo della Community rispondendo alle domande di altri utenti, lasciando Kudos o accettando come soluzione altri post.
Accedi anche a me

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Succede. Premi il pulsante "Accedi per chiedere alla Community" per creare una domanda per la community PayPal.