Restituzione di denaro non richiesta

OrsoRimini
Contributor
Contributor

Ho acquistato della merce e dopo un mese non ho avuto link per il tracciamento e tanto meno una mail a cui scrivere per avere info. Ho informato PayPal e loro di punto in bianco mi hanno restituito il denaro. Ma io volevo quella merce e volevo avere un contatto col venditore. Mi è sembrato tutto molto affrettato per non nutrire perplessità sulla reale controllo dei venditori.
A pensare male si fa peccato ma... Se quello che è successo a me con una cifra di 250$ succedesse a 2000 clienti PayPal (come me), avremmo lasciato nelle casse di PayPal mezzo milione di $ per un mese. 
E se tutti i mesi la cosa è la stessa, non voglio pensare agli interessi. E stiamo parlando di cifre ridicole.
Perchè la cosa mi lascia perplesso?  Perché se io ti chiedo di farmi avere informazioni sul venditore per poterlo contattare e chiedergli quando mi manda la merce, immagino che di venerdì sera non si possa fare questo controllo in 10 secondi di orologio e dirmi: la tua cifra ti è stata riaccreditata e la pratica è chiusa. Non mi convince!  Esiste questo venditore?
Un esempio macroscopico per capire il meccanismo.
Supponiamo che qualcuno (?) metta in vendita su un sito social un'auto che costerebbe 30.000€, al prezzo di occasione di 15.000€.
Normalmente non ci crederesti... penseresti ad una truffa. Ovvio.
Ma poi vedi che c'è PayPal che ti protegge dall'acquisto e la cosa ti rasserena. La compri e dormi tranquillo.
Nel giro di una settimana prendi 2000 prenotazioni. Stiamo fantasticando ovviamente ma come diceva Andreotti, a pensar male si fa peccato ma quasi sempre ci si prende.
Sapendo che l'auto ti arriverà dopo una serie di procedure sei disposto ad attendere almeno un mese o due.
Dopo 2 mesi chiedi a PayPal se ha notizie e magari chiedi di avere la mail del referente.
Dopo pochi attimi (stiamo parlando di secondi) ti viene risposto qualcosa che non centra nulla con la domanda e cioè che ti hanno restituito sul conto il tuo denaro. Ma tu non volevi perdere l'affare che i sei conquistato per velocità di prenotazione. Hai aspettato 2 mesi e ora sei coi tuoi soldi ma senza auto d'occasione. Ma nessuno pensa che 2000 potenziali acquirenti hanno messo nelle casse di PayPal 30 milioni di €.
Chi mi dice qualcosa?

Accedi anche a me
3 RISPOSTE 3

PayPal_Chiara
Moderator
Moderator

Ciao @OrsoRimini
Grazie per aver scritto sul nostro forum!
Quando apri una contestazione per oggetto non ricevuto e lo trasformi in un reclamo, automaticamente PayPal investiga la pratica per decidere se hai diritto ad un rimborso. Se volevi solo avere una discussione con il venditore, avresti dovuto attendere a trasformare la pratica in reclamo. La prima fase di contestazione infatti è solo una discussione con il venditore, e PayPal non prenderà decisioni. PayPal ti consente di aspettare un massimo di 20 giorni per trasformare la tua pratica, non sei obbligato a farlo subito. Una volta che hai trasformato la pratica, PayPal può decidere, in alcuni casi e solo se sei idoneo, di rimborsarti automaticamente l'ammontare per risolvere la controversia. Questo non accadrà per tutti i tuoi pagamenti ma solo per alcuni. In altri casi, potrebbe essere direttamente il venditore a decidere di rimborsarti dopo aver visto la tua pratica. Ti ricordo inoltre che in alcuni casi il rimborso sarà eseguito con il denaro del venditore, talvolta invece è PayPal ad offrirti il rimborso. 
Spero che questa informazione ti chiarifichi la situazione. 
Chiara
 

Contribuisci anche tu allo sviluppo della Community rispondendo alle domande di altri utenti, lasciando Kudos o accettando come soluzione altri post.
Accedi anche a me

OrsoRimini
Contributor
Contributor

Ciao Chiara, 
anzitutto grazie per la risposta, però vorrei che tu mi spiegassi come avrei potuto fare diversamente se non scrivere a paypal.
Da nessuna parte c'era la mail del venditore, e quando ho sollevato la questione ha semplicemente aperto un ticket per sapere come potevo o dovevo fare... tant'è che se tu leggessi la loro risposta nella chat, capiresti subito che la questione stona non poco: "PayPal non può fornire la mail del venditore per una questione di privacy".  Ma allora domando: come potevo dire a PayPal l'esito dei chiarimenti col venditore?
Questo non può essere! Se tu (PayPal) ti offri per sostenere una sorta di certificazione nei confronti di un commerciante, devi anche garantire la possibilità di dialogo con lui. Direttamente o indirettamente. Magari non saprò mai la sua mail (privacy protetta!) ma la risposta che dà alla ma domanda non può essere secretata. Qualcuno poi non si pone la questione del mio tempo perso e del periodo di tempo durante il quale non ho potuto disporre di quella cifra o del fatto che in tutto quel tempo perso, avrei potuto cercarmi la merce presso un altro fornitore.
In ogni caso come si fa a sapere se uno ha diritto o meno di una garanzia di recupero del denaro?
Sono un po' destabilizzato perchè questa cosa io, "a priori" non l'ho capita. Si vede da qualche cosa?, da qualche bollino?, da qualche segnale?
Poi ho cercato di valutare un nuovo acquisto da una ditta che attraverso una ricerca sul web ho scoperto già essere in odore di azienda con uffici fittizi a Londra ma di reale attività in Cina e dal CV non proprio esaltante per non essere denigratore.
Ma allora, perchè e come mai PayPal dà il suo pannello di pagamento a ditte del genere? Non sarebbe giusto che scrivesse: Qui ci siamo anche noi ma state tranquilli perchè in caso di acquisto bluff ci siamo noi che Vi garantiamo al 100%?
Questo vorrei proprio saperlo. Insomma, in PayPal saranno anche bravi e un passo avanti ma non sono frati francescani!
Sei d'accordo?  

La risposta recitava più o meno così: Pay

Accedi anche a me

PayPal_Jenny
Moderator
Moderator

Mi dispiace per la confusione @OrsoRimini e grazie per le informazioni aggiuntive. Capisco il tuo disappunto per non aver potuto dialogare con il venditore e raggiungere un accordo amichevole. Il tuo caso sembrerebbe molto specifico. Se la transazione è stata rimborsata immediatamente senza possibilità di contattare il venditore significa che era idonea alla Protezione acquisti e PayPal ha ritenuto, in base ai controlli fatti, che avessi diritto subito ad un rimborso. 

 

Per quanto riguarda, invece, la sicurezza degli acquisti, PayPal monitora tutte le transazioni ininterrottamente per prevenire le frodi, le email di phishing e i furti di identità. L'apertura del reclamo stesso comporta verifiche sui conti. Controllare le varie recensioni prima di effettuare un'acquisto con un commerciante non conosciuto è sicuramente un'ottima pratica. 

 

Spero di esserti stata utile,

 


 

Se hai trovato utile questa risposta, lascia per cortesia un Kudos o accettala come soluzione. Il tuo contributo nel forum aiuta altri utenti.
Accedi anche a me

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Succede. Premi il pulsante "Accedi per chiedere alla Community" per creare una domanda per la community PayPal.