Pratica PayPal chiusa. Tracking consegna non veritiero

Fabrizio7
Contributor
Contributor
PayPal chiude la pratica. Ritengo si sia verificato un errore nel processo decisionale. Fornito file come prova che il corriere dichiara il falso circa la consegna (mai avvenuta). Vorrei che PayPal approfondisca meglio la vicenda per porre fine a questi furti legalizzati, sembra che a volte la semplice parola del corriere valga più delle prove che un acquirente riesce miracolosamente a fornire. Ho capito che il tracking consegna è manipolabile da parte del corriere, si configura quindi il reato di truffa. Il venditore ritiene che se hai da obbiettare puoi contattare la filiale che ha gestito la consegna, ma si sa; può una filiale trasporti andare contro se stessa? Il classico scarica barili, un modo come un altro per dirti sono problemi tuoi.
Accedi anche a me
7 RISPOSTE 7

PayPal_Rahma_BI
Moderator
Moderator

Ciao @Fabrizio7  e grazie di aver scritto sul nostro Forum Italia!

Mi dispiace che la pratica abbia avuto un'esito negativo.

Su PayPal quando si apre una pratica,le due parti sono l'acquirente e il commerciante e non terzi.

Mi sembra di capire che la problematica riscontrata é con il corriere ma  noi,avendo un codice di tracciamento valido,consideriamo la spedizione come effettuata.

Non abbaimlo la possibiità di indagare con il corriere,m potresti apire un reclamo con la filiale trasporti.

Ti consiglio di accedere al tuo "centro risoluzioni" é appellare la pratica se ancora non l'hai fatto. Per ulteriori dubbi ti consiglio di contattarci al seguente link https://www.paypal.com/it/smarthelp/contact-us.

Cordiali Saluti!

Accedi anche a me

Fabrizio7
Contributor
Contributor
Ciao Rahma, grazie a te per la risposta. Dovrei convertire la pratica PP-R-RAJ-531755... in reclamo ma temo non sia più possibile in quanto chiusa da PayPal. Proverò quindi a fare quanto da te indicato, ma ho già provato nei giorni scorsi. Vorrei si indagasse sul tracciamento reale del percorso che il corriere ha effettuato, per provare la veridicità dei due dichiarati tentativi consegna andati a vuoto, e sul giorno consegna. Consegna che non è mai arrivata a destinazione, o almeno non in quella dell' acquirente. Il file che ho inserito nella pratica mostra che in data 14/06/24 non c'è stata reale consegna, in quanto il 17/06/24 da SMS inviatomi dal corriere al mio telefono, la spedizione risultava ancora non consegnata (il corriere dichiara il falso). Mancanti inoltre su SMS ricevuti, città, numero civico e CAP, e questa è un' altra cosa che fa pensare.
Accedi anche a me

Fabrizio7
Contributor
Contributor
Sembra non sia possibile convertirla in reclamo una volta chiusa la pratica, solo aggiungere informazioni ma non c'è più l' opzione del rimborso. PayPal a chiusura pratica ha motivato che il venditore ha dimostrato aver spedito. Faccio presente che non c'è prova dell' avvenuta consegna da parte del corriere. Confido nel programma protezione PayPal, spero questo post possa far riaprire la pratica per fare chiarezza sulla spedizione mai arrivata.
Accedi anche a me

PayPal_Sofia_01
Moderator
Moderator

Grazie @Fabrizio7 per il tuo riscontro.

Se recuperi un documento officiale timbrato e firmato da parte del corriere che afferma la loro responsabilità della tua consegna mai effettuata  potrai contattare il nostro servizio clienti per assisterti.

Sofia

Accedi anche a me

Fabrizio7
Contributor
Contributor
Ciao Sofia, grazie anche a te per il supporto. Il file che ho inviato durante la procedura della pratica che mostra l' SMS da parte del corriere al mio numero telefonico, non è considerato da PayPal come documento che certifica la mancata consegna del 14/06/24 ? Stiamo parlando di tabulati telefonici. Temo che la filiale trasporti non sia al corrente del modus operandi di alcuni suoi corrieri. Il corriere per tutelarsi dichiara all' azienda di aver consegnato, la parola del corriere non può essere considerata come prova a livello giuridico.
Accedi anche a me

PayPal_Sofia_01
Moderator
Moderator

Grazie @Fabrizio7 per il tuo cortese riscontro.

PayPal prende sempre la sua decisione in conformità con le regole stabilite nelle nostre condizioni d'uso e dopo un attento studio dei documenti e delle informazioni ricevute.

i documenti devono essere officiali e legali percio' PayPal non prende in considerazione  i screeshot o foto.

In genere, la decisione raggiunta alla chiusura di un reclamo è definitiva ed è possibile fare ricorso solo se vengono presentati nuovi dati. Se vuoi presentare ricorso contro l'esito di un reclamo, puoi farlo  al  Centro  risoluzioni  entro 10 giorni dalla chiusura della pratica.

Ecco come fare ricorso contro l'esito di una pratica:

1. Vai al Centro risoluzioni.
  2. Clicca  “Segnala un problema”.
  3. Seleziona  “Pratiche chiuse”  nel menu e individua il reclamo nei confronti del quale  vuoi  presentare ricorso.
  4. Clicca  “Ricorso”  nella colonna “Azione”.

Il pulsante per il “Ricorso” sarà disponibile solo per 10 giorni dopo  la  chiusura della pratica.

Se hai bisogno di ulteriore aiuto, ti suggerisco di contattarci direttamente sul nostro sito https://www.paypal.com/it/smarthelp/contact-us

Sofia

Accedi anche a me

Fabrizio7
Contributor
Contributor
In centro risoluzioni non c'è l' opzione segnala un problema, trovo invece la pratica chiusa l' 11 lug 2024, quindi avrei ancora 3 giorni per il ricorso ma in realtà selezionando la pratica puoi solo segnalare la transazione, senza darti possibilità rimborso, varie opzioni ma tutte non inerenti al rimborso. Il criterio che PayPal usa per tutelare e risarcire gli acquisti è un po' troppo macchinoso a mio avviso. I documenti devono essere ufficiali, legali; Quindi dovrei contattare un avvocato e segnalare l' accaduto alle autorità competenti affinché si arrivi alla prova che garantirebbe il rimborso tra qualche anno. Sono un po' sfiduciato, non credo sia la strada giusta per arrivare alla soluzione del problema. Grazie comunque
Accedi anche a me

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Succede. Premi il pulsante "Accedi per chiedere alla Community" per creare una domanda per la community PayPal.