Cos'è la Protezione acquisti PayPal e come funziona?

PayPal_Jenny
Moderator
Moderator

Ciao!

 

Benvenuto nella Community. Qui sotto potrai trovare qualche informazione in più riguardante la Protezione acquisti di PayPal. 

 

Quando paghi con PayPal su qualsiasi sito web, la Protezione acquisti di PayPal può coprirti se non hai ricevuto un articolo che hai ordinato o se l’articolo ricevuto è molto diverso dalla descrizione fatta online. Se, invece, non sei soddisfatto dell'articolo, consigliamo di contattare direttamente il venditore. Tieni presente che la Protezione acquisti PayPal non copre tutti i problemi relativi ai pagamenti e che per usufruirne è necessario soddisfare determinati requisiti di idoneità. Tali requisiti sono descritti in dettaglio nella sezione delle Condizioni d'uso relativa alla Protezione acquisti PayPal.

La Protezione acquisti PayPal si applica ai beni fisici che possono essere spediti e tracciati, oltre che ai beni immateriali e virtuali, agli articoli digitali e ai servizi.

 

Se non sei riuscito a trovare un accordo con il venditore, puoi aprire una pratica nel tuo Centro risoluzioni; la prima fase è quella di "CONTESTAZIONE", dove avrai la possibilità di descrivere direttamente la situazione al venditore. Una volta aperta una contestazione, infatti, puoi dialogare con il venditore nel Centro Risoluzioni per cercare di risolvere il problema. Se non riuscite a raggiungere una soluzione amichevole, puoi richiedere l'intervento di PayPal convertendo la contestazione in “RECLAMO” (seconda fase). PayPal esaminerà la pratica e deciderà se hai diritto a un rimborso. Se il reclamo verrà risolto a tuo favore, ti verrà rimborsato l'intero importo pagato per l'acquisto dell'articolo, incluse le spese di spedizione originali. Per saperne di più sulle modalità di rimborso, puoi consultare quest’articolo.

 

Ricordati:

  • Per usufruire della Protezione acquisti devi avere un conto PayPal in regola, devi usare il tuo conto PayPal per pagare l'articolo idoneo e non devi avere ricevuto un rimborso per l'acquisto in un altro modo.
  • Hai tempo 180 giorni dalla data di invio del pagamento per aprire una pratica con PayPal.
  • La prima fase amichevole di contestazione dura un massimo 20 giorni. Se non viene trasformata in reclamo per tempo, si chiuderà in automatico e non potrà più essere riaperta. Questo significa che non potrai più trasformarla in reclamo. Ricordati che, solo dopo i primi 7 giorni di apertura della pratica, potrai trasformare la contestazione in reclamo. 
  • Se il venditore accetta di rimborsarti o di spedirti l’articolo, non chiudere la contestazione fino a quando il denaro sarà sul tuo conto PayPal o fino a quando avrai ricevuto l'articolo, perché non è possibile riaprire una contestazione.
  • PayPal non interviene nella prima fase iniziale di contestazione. Per richiedere l’intervento di PayPal, la contestazione dovrà essere trasformata in reclamo (seconda fase).
  • Una volta trasformata la pratica in reclamo, devi rispondere alle richieste di documentazione e altre informazioni da parte di PayPal entro i tempi previsti. Se apri una pratica, tieni sempre sotto controllo le tue email e le notifiche di sistema per eventuali aggiornamenti e richieste. PayPal potrebbe richiederti di fornire ricevute, valutazioni di terzi, verbali di polizia o altri documenti specifici. Rispondi tempestivamente, come richiesto nelle comunicazioni inviate da PayPal.
  • Per controllare lo stato di una contestazione o un reclamo puoi seguire i passaggi evidenziati qui. 
  • Il Centro risoluzioni è disponibile anche nell'app di PayPal.
  • L'invio di denaro con modalità "familiari ed amici" non gode della Protezione acquisti di PayPal. Quindi, se la transazione si riferisce ad una compravendita, assicurati di usare la corretta modalità.
  • Se non hai un conto PayPal, dovrai crearne uno per richiedere l'apertura di un reclamo. Registrati usando la stessa email utilizzata in fase di pagamento. Poi, rintraccia l'email con la ricevuta della transazione e contatta il centro assistenza. 

Suggerimenti

  • Prima di fare un acquisto assicurati di controllare i vari feedback e che il sito sia sicuro ed autentico. Puoi trovare online diversi articoli che spiegano come fare.
  • Controllare la tracciatura online è il modo migliore per avere aggiornamenti sulla spedizione.
  • In alcuni siti, la descrizione online viene rimossa in modo automatico dopo l'acquisto. In questi casi, è sempre meglio tenere da parte uno screen-shot della descrizione fatta dove si visualizza indirizzo della pagina web. Inoltre, è opportuno anche lasciare anche una breve descrizione nelle note della transazione PayPal al momento dell'acquisto.
  • Se hai ricevuto la merce, ma non è quello che hai ordinato, la pratica corretta da aprire è "merce non conforme". Questo vale anche se hai ricevuto un oggetto completamente diverso, senza valore e/o una busta vuota.
  • Se ti viene richiesto in fase di reclamo PayPal di rispedire l'oggetto per ottenere un rimborso, il costo di rispedizione è a carico dell'acquirente.

 

Sul sito PayPal trovi i passaggi da seguire per l'apertura di un eventuale reclamo. Per qualsiasi difficoltà puoi contattare l'assistenza clienti. 

 

 

Grazie per l'ascolto e buona navigazione 😊

 

Se hai trovato utile questa risposta, lascia per cortesia un Kudos o accettala come soluzione. Il tuo contributo nel forum aiuta altri utenti.
Accedi anche a me
132 RISPOSTE 132

Marta861
Contributor
Contributor
Vorrei sapere dopo quanto tempo di può convertire la contestazione in reclamo
Accedi anche a me

PayPal_Jenny
Moderator
Moderator

Ciao @Marta861,

 

grazie per aver scritto nella Community. 

 

Generalmente se si stratta di un reclamo per merce non ricevuta di un bene tangibile è possibile convertire la pratica dopo 7 giorni dall'apertura del reclamo. Mentre, se l'articolo non ha bisogno di una spedizione, per esempio, l'acquisto di un download digitale, 1 giorno. Per i reclami, invece, per merce non conforme è possibile convertire la pratica al momento dell'apertura. Ti ricordo, inoltre, che hai 20 giorni di calendario per convertire la contestazione in reclamo dalla sua apertura. Le contestazioni vengono chiuse automaticamente se non vengono convertite in reclamo entro 20 giorni e non è possibile riaprire o convertire in reclamo una contestazione chiusa.

 

Spero di esserti stata utile,

Jenny 

 

 

Se hai trovato utile questa risposta, lascia per cortesia un Kudos o accettala come soluzione. Il tuo contributo nel forum aiuta altri utenti.
Accedi anche a me

bixio77
Contributor
Contributor

bisogna essere chiari e aggiungere alla sua lista

che:

LA PROTEZIONE ACQUISTI non è utilizzabile o almeno e talmente limitata che praticamente inesistente per l'acquisto di servizi

e che PAYPAL stessa annovera tra i propri venditori aziende riconosciute per le continue truffe perpetrate negli anni, aziende che cambiano residenza e ragioni sociali per fuggire dai procedimenti legali.

Quindi non bisogna fidarsi se un'azienda inserisce nelle modalità di pagamento PAYPAL, soprattutto se vende servizi.

 

Accedi anche a me

Stefano01
Contributor
Contributor

Salve a tutti,

il 26 marzo ho comprato da eBay uno schermo per il mio smartphone. Il periodo di reso di eBay era 30 giorni, ma per mio sbaglio ho creduto alle condizioni del venditore: ovvero che se avessi levato gli adesivi e le pellicole dal display, non avrei più avuto il diritto al reso. Qualche giorno fa invece ho chiamato eBay che ha smentito il fatto delle condizioni del venditore. Il problema è questo: io con PayPal potrei riuscire a farmi rimborso l'acquisto in questo caso?

Il venditore non mi ha ancora dato una conferma per il rimborso, ma mi ha detto che potrei rispedirlo a lui per controllarlo e verificare delle cose sue, ma non ho garanzie in caso lui decida di non volermi rimborsare.

Accedi anche a me

Dy1633
New Community Member

Ho acquistato da un sito che ora è scomparso. Avrò rimborso?

Accedi anche a me

3493078566
Contributor
Contributor
Buonasera ho fatto un. Pagamneto a Terranova .il corriere era passato e nn c’ero .nn mi hanno avvisata ! E avevo cambaiti giorno doveva passare oggi è nn è passato ! Adesso ho spostato a doamni ! Io nn so dove e sto pacco? Ho già pagato
Accedi anche a me

Maxvf
New Community Member
Sono assicurate le.spese con paypal?
Accedi anche a me

Kuokko58
New Community Member

Attenzione, gli indirizzi mail corrispondenti a MICHELE  [removed] e LAURIN  [removed] di Milano sono dei TRUFFATORI, propongono e vendono i soldi, senza dare quanto è stato pagato!

Accedi anche a me

imrussomartina
New Community Member

Salve, qualche giorno fa ho aperto una pratica per importo errato relativa al pagamento di un ordine effettuato su Depop a causa di alcune spese aggiuntive di cui non avevo preso visione al momento della conferma del pagamento e di cui volevo quindi provare a richiedere un rimborso. Tuttavia le suddette spese risultano segnalate sulla ricevuta di acquisto, di conseguenza la pratica è stata risolta a favore del venditore. Solo qualche ora fa però dopo aver contattato il venditore per ricevere il link di tracciamento mi è stato detto che la spedizione non è tracciata, informazione che non mi era stata in alcun modo fornita al momento dell'acquisto. Ho quindi bisogno di aprire una nuova pratica per la medesima transazione ma non posso farlo dal centro risoluzioni avendone già aperta una. Cosa posso fare?

Accedi anche a me

Bomberpaul
New Community Member

ciao a tutti, ho effettuato un ordine presso un negozio online dove la spedizione era di 6 giorni. Ordinato il 16 giugno ed ancora oggi non ho avuto nessuna novità per la spedizione. Sulla loro pagina instagram hanno detto che hanno avuto problemi ma dopo alcuni giorni hanno scritto che tutte le spedizioni erano state effettuate. Ho mandato diverse email senza mai ricevere una risposta e sono anche disposto ad aspettare però vorrei capire se c'è un tempo in cui io posso fare ricorso oppure non c'è alcun limite. grazie mille

Accedi anche a me

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Succede. Premi il pulsante "Accedi per chiedere alla Community" per creare una domanda per la community PayPal.