Cos'è la Protezione acquisti PayPal e come funziona?

PayPal_Jenny
Moderator
Moderator

Ciao!

 

Benvenuto nella Community. Qui sotto potrai trovare qualche informazione in più riguardante la Protezione acquisti di PayPal. 

 

Quando paghi con PayPal su qualsiasi sito web, la Protezione acquisti di PayPal può coprirti se non hai ricevuto un articolo che hai ordinato o se l’articolo ricevuto è molto diverso dalla descrizione fatta online. Se, invece, non sei soddisfatto dell'articolo, consigliamo di contattare direttamente il venditore. Tieni presente che la Protezione acquisti PayPal non copre tutti i problemi relativi ai pagamenti e che per usufruirne è necessario soddisfare determinati requisiti di idoneità. Tali requisiti sono descritti in dettaglio nella sezione delle Condizioni d'uso relativa alla Protezione acquisti PayPal.

La Protezione acquisti PayPal si applica ai beni fisici che possono essere spediti e tracciati, oltre che ai beni immateriali e virtuali, agli articoli digitali e ai servizi.

 

Se non sei riuscito a trovare un accordo con il venditore, puoi aprire una pratica nel tuo Centro risoluzioni; la prima fase è quella di "CONTESTAZIONE", dove avrai la possibilità di descrivere direttamente la situazione al venditore. Una volta aperta una contestazione, infatti, puoi dialogare con il venditore nel Centro Risoluzioni per cercare di risolvere il problema. Se non riuscite a raggiungere una soluzione amichevole, puoi richiedere l'intervento di PayPal convertendo la contestazione in “RECLAMO” (seconda fase). PayPal esaminerà la pratica e deciderà se hai diritto a un rimborso. Se il reclamo verrà risolto a tuo favore, ti verrà rimborsato l'intero importo pagato per l'acquisto dell'articolo, incluse le spese di spedizione originali. Per saperne di più sulle modalità di rimborso, puoi consultare quest’articolo.

 

Ricordati:

  • Per usufruire della Protezione acquisti devi avere un conto PayPal in regola, devi usare il tuo conto PayPal per pagare l'articolo idoneo e non devi avere ricevuto un rimborso per l'acquisto in un altro modo.
  • Hai tempo 180 giorni dalla data di invio del pagamento per aprire una pratica con PayPal.
  • La prima fase amichevole di contestazione dura un massimo 20 giorni. Se non viene trasformata in reclamo per tempo, si chiuderà in automatico e non potrà più essere riaperta. Questo significa che non potrai più trasformarla in reclamo. Ricordati che, solo dopo i primi 7 giorni di apertura della pratica, potrai trasformare la contestazione in reclamo. 
  • Se il venditore accetta di rimborsarti o di spedirti l’articolo, non chiudere la contestazione fino a quando il denaro sarà sul tuo conto PayPal o fino a quando avrai ricevuto l'articolo, perché non è possibile riaprire una contestazione.
  • PayPal non interviene nella prima fase iniziale di contestazione. Per richiedere l’intervento di PayPal, la contestazione dovrà essere trasformata in reclamo (seconda fase).
  • Una volta trasformata la pratica in reclamo, devi rispondere alle richieste di documentazione e altre informazioni da parte di PayPal entro i tempi previsti. Se apri una pratica, tieni sempre sotto controllo le tue email e le notifiche di sistema per eventuali aggiornamenti e richieste. PayPal potrebbe richiederti di fornire ricevute, valutazioni di terzi, verbali di polizia o altri documenti specifici. Rispondi tempestivamente, come richiesto nelle comunicazioni inviate da PayPal.
  • Per controllare lo stato di una contestazione o un reclamo puoi seguire i passaggi evidenziati qui. 
  • Il Centro risoluzioni è disponibile anche nell'app di PayPal.
  • L'invio di denaro con modalità "familiari ed amici" non gode della Protezione acquisti di PayPal. Quindi, se la transazione si riferisce ad una compravendita, assicurati di usare la corretta modalità.
  • Se non hai un conto PayPal, dovrai crearne uno per richiedere l'apertura di un reclamo. Registrati usando la stessa email utilizzata in fase di pagamento. Poi, rintraccia l'email con la ricevuta della transazione e contatta il centro assistenza. 

Suggerimenti

  • Prima di fare un acquisto assicurati di controllare i vari feedback e che il sito sia sicuro ed autentico. Puoi trovare online diversi articoli che spiegano come fare.
  • Controllare la tracciatura online è il modo migliore per avere aggiornamenti sulla spedizione.
  • In alcuni siti, la descrizione online viene rimossa in modo automatico dopo l'acquisto. In questi casi, è sempre meglio tenere da parte uno screen-shot della descrizione fatta dove si visualizza indirizzo della pagina web. Inoltre, è opportuno anche lasciare anche una breve descrizione nelle note della transazione PayPal al momento dell'acquisto.
  • Se hai ricevuto la merce, ma non è quello che hai ordinato, la pratica corretta da aprire è "merce non conforme". Questo vale anche se hai ricevuto un oggetto completamente diverso, senza valore e/o una busta vuota.
  • Se ti viene richiesto in fase di reclamo PayPal di rispedire l'oggetto per ottenere un rimborso, il costo di rispedizione è a carico dell'acquirente.

 

Sul sito PayPal trovi i passaggi da seguire per l'apertura di un eventuale reclamo. Per qualsiasi difficoltà puoi contattare l'assistenza clienti. 

 

 

Grazie per l'ascolto e buona navigazione 😊

 

Se hai trovato utile questa risposta, lascia per cortesia un Kudos o accettala come soluzione. Il tuo contributo nel forum aiuta altri utenti.
Accedi anche a me
132 RISPOSTE 132

AXL991
Contributor
Contributor

Alla fine, sorpresa delle sorprese, stamattina mi trovo dei messaggi che paypal mi ha dato un buono di pari importo...

Grazie a tutti per l'interessamento e per le risposte.

 

Accedi anche a me

PayPal_Jenny
Moderator
Moderator

@AXL991

 

Grazie a te per l'aggiornamento. Mi fa molto piacere che tu abbia risolto. 

 

Ti auguro una buona giornata,

Jenny 

Se hai trovato utile questa risposta, lascia per cortesia un Kudos o accettala come soluzione. Il tuo contributo nel forum aiuta altri utenti.
Accedi anche a me

RDN_ROXAS
Contributor
Contributor

Salve
Se si segnala un problema su una transazione, si può indicare il valore degli articoli che si vuole restituire però così le spese di spedizione sostenute per ricevere gli articoli non vengono calcolate nel rimborso. E' normale? Secondo il diritto di recesso il venditore è tenuto a rimborsare anche le spese di spedizione per l'invio (NON PER IL RESO) della merce, quindi mi sembra strano che nella procedura non sia previsto anche il rimborso delle spese di spedizione. Forse sbaglio io la procedura?

Grazie

Accedi anche a me

Valeee9393
New Community Member

Ciao a tutti,

il 14 di Marzo ho aperto una contestazione tramite paypal per un ordine effettuato ad inizio Gennaio che non mi è mai stato consegnato, ho contattato il venditore come consiglio di paypal senza ricevere alcuna risposta.

Nel frattempo rompo il mio smartphone e lo spedisco in assistenza, solamente 2 giorni fa al suo ritorno leggo tutte le mail e notifiche che mi sono arrivate e tra tutte c'era anche una mail da parte di paypal dove dicevano che non ho trasformato la contestazione in reclamo e dunque la pratica è chiusa ne non ce nessuna possibilità di trasformarla in reclamo ne di riaprirne una nuova.

Possibile che non ci sia alcuna soluzione?

Grazie a tutti.

Accedi anche a me

Stefuccio
New Community Member

Pagata luce LED homelife 16,91 dopo un mese non è arrivato nulla.

Accedi anche a me

Ciripas1968
New Community Member

Buona sera. Ho comprato su Aliexpress 3 oggetti ma non sono mai arrivati anche se sul sito resta CONSEGNATO. Ho aperto controversia e Paypal mi chiede denuncia da fare all'autorità di polizia. Assurdo ... tutela in venditore o l'acquirente?

Accedi anche a me

Xoxi85
Member
Member
Ciao a tutti, devo acquistare un’oggetto su Vinted.. il venditore però mi chiede pagamento finalizzato qui su paypal e non tramite piattaforma Vinted. Ovviamente come beneI e servizi quindi in teoria se qualcosa va’ storto dovrei essere tutelata dalla protezione acquisti.. però ho dei dubbi e quindi mi chiedo, essendo questa una vendita tra privati e proveniente da una piattaforma dove il post può essere cancellato da un momento all’altro nel caso il venditore sia un truffatore, sono effettivamente protetta da Paypal ed in che modo? Cioè che mi preoccupa è che il prodotto possa arrivarmi falso e/o non quello che compro però ad una verifica da parte di Paypal, qualora il venditore eliminasse il post da dove compro, come fa’ a verificare ciò che io posso sostenere e credere a me piuttosto che al venditore? Spero il post sia chiaro.. grazie a chi mi aiuterà.
Accedi anche a me

randagio1972
Contributor
Contributor

Aspetto un pacco da un mese e mezzo. Quanto è il tempo massimo per poter aprire una contestazione PayPal? Grazie.

Accedi anche a me

Tany67
New Community Member
Buonasera è possibile riaprire una contestazione chiusa per merce mai arrivata poi il venditore mi ha mandato il tracking e pensavo fosse tutto ok! Ed ho chiuso la contestazione ma prima della consegna ha bloccato la spedizione e si è fatto rientrare la merce in azienda! In pratica non ho mai ricevuto la merce!
Accedi anche a me

Alerux81
New Community Member
Salve, Sono un nuovo utente e mi auguro di essere nella sezione giusta, ricevendo utili informazioni. Ho effettuato un acquisto con PayPal, il venditore prevedeva la possibilità di reso. L'articolo non era di mio gradimento (calzature scomodissime) e ho deciso di chiedere il reso. Dopo un primo messaggio di risposta del venditore, questo è letteralmente sparito. Vorrei aprire controversia ma non c'è tra le opzioni possibili il "mancato reso" o simili. Come posso effettuare segnalazione a PayPal per ottenere il rimborso? Grazie mille
Accedi anche a me

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Succede. Premi il pulsante "Accedi per chiedere alla Community" per creare una domanda per la community PayPal.