Cos'è la Protezione acquisti PayPal e come funziona?

PayPal_Jenny
Moderator
Moderator

Ciao!

 

Benvenuto nella Community. Qui sotto potrai trovare qualche informazione in più riguardante la Protezione acquisti di PayPal. 

 

Quando paghi con PayPal su qualsiasi sito web, la Protezione acquisti di PayPal può coprirti se non hai ricevuto un articolo che hai ordinato o se l’articolo ricevuto è molto diverso dalla descrizione fatta online. Se, invece, non sei soddisfatto dell'articolo, consigliamo di contattare direttamente il venditore. Tieni presente che la Protezione acquisti PayPal non copre tutti i problemi relativi ai pagamenti e che per usufruirne è necessario soddisfare determinati requisiti di idoneità. Tali requisiti sono descritti in dettaglio nella sezione delle Condizioni d'uso relativa alla Protezione acquisti PayPal.

La Protezione acquisti PayPal si applica ai beni fisici che possono essere spediti e tracciati, oltre che ai beni immateriali e virtuali, agli articoli digitali e ai servizi.

 

Se non sei riuscito a trovare un accordo con il venditore, puoi aprire una pratica nel tuo Centro risoluzioni; la prima fase è quella di "CONTESTAZIONE", dove avrai la possibilità di descrivere direttamente la situazione al venditore. Una volta aperta una contestazione, infatti, puoi dialogare con il venditore nel Centro Risoluzioni per cercare di risolvere il problema. Se non riuscite a raggiungere una soluzione amichevole, puoi richiedere l'intervento di PayPal convertendo la contestazione in “RECLAMO” (seconda fase). PayPal esaminerà la pratica e deciderà se hai diritto a un rimborso. Se il reclamo verrà risolto a tuo favore, ti verrà rimborsato l'intero importo pagato per l'acquisto dell'articolo, incluse le spese di spedizione originali. Per saperne di più sulle modalità di rimborso, puoi consultare quest’articolo.

 

Ricordati:

  • Per usufruire della Protezione acquisti devi avere un conto PayPal in regola, devi usare il tuo conto PayPal per pagare l'articolo idoneo e non devi avere ricevuto un rimborso per l'acquisto in un altro modo.
  • Hai tempo 180 giorni dalla data di invio del pagamento per aprire una pratica con PayPal.
  • La prima fase amichevole di contestazione dura un massimo 20 giorni. Se non viene trasformata in reclamo per tempo, si chiuderà in automatico e non potrà più essere riaperta. Questo significa che non potrai più trasformarla in reclamo. Ricordati che, solo dopo i primi 7 giorni di apertura della pratica, potrai trasformare la contestazione in reclamo. 
  • Se il venditore accetta di rimborsarti o di spedirti l’articolo, non chiudere la contestazione fino a quando il denaro sarà sul tuo conto PayPal o fino a quando avrai ricevuto l'articolo, perché non è possibile riaprire una contestazione.
  • PayPal non interviene nella prima fase iniziale di contestazione. Per richiedere l’intervento di PayPal, la contestazione dovrà essere trasformata in reclamo (seconda fase).
  • Una volta trasformata la pratica in reclamo, devi rispondere alle richieste di documentazione e altre informazioni da parte di PayPal entro i tempi previsti. Se apri una pratica, tieni sempre sotto controllo le tue email e le notifiche di sistema per eventuali aggiornamenti e richieste. PayPal potrebbe richiederti di fornire ricevute, valutazioni di terzi, verbali di polizia o altri documenti specifici. Rispondi tempestivamente, come richiesto nelle comunicazioni inviate da PayPal.
  • Per controllare lo stato di una contestazione o un reclamo puoi seguire i passaggi evidenziati qui. 
  • Il Centro risoluzioni è disponibile anche nell'app di PayPal.
  • L'invio di denaro con modalità "familiari ed amici" non gode della Protezione acquisti di PayPal. Quindi, se la transazione si riferisce ad una compravendita, assicurati di usare la corretta modalità.
  • Se non hai un conto PayPal, dovrai crearne uno per richiedere l'apertura di un reclamo. Registrati usando la stessa email utilizzata in fase di pagamento. Poi, rintraccia l'email con la ricevuta della transazione e contatta il centro assistenza. 

Suggerimenti

  • Prima di fare un acquisto assicurati di controllare i vari feedback e che il sito sia sicuro ed autentico. Puoi trovare online diversi articoli che spiegano come fare.
  • Controllare la tracciatura online è il modo migliore per avere aggiornamenti sulla spedizione.
  • In alcuni siti, la descrizione online viene rimossa in modo automatico dopo l'acquisto. In questi casi, è sempre meglio tenere da parte uno screen-shot della descrizione fatta dove si visualizza indirizzo della pagina web. Inoltre, è opportuno anche lasciare anche una breve descrizione nelle note della transazione PayPal al momento dell'acquisto.
  • Se hai ricevuto la merce, ma non è quello che hai ordinato, la pratica corretta da aprire è "merce non conforme". Questo vale anche se hai ricevuto un oggetto completamente diverso, senza valore e/o una busta vuota.
  • Se ti viene richiesto in fase di reclamo PayPal di rispedire l'oggetto per ottenere un rimborso, il costo di rispedizione è a carico dell'acquirente.

 

Sul sito PayPal trovi i passaggi da seguire per l'apertura di un eventuale reclamo. Per qualsiasi difficoltà puoi contattare l'assistenza clienti. 

 

 

Grazie per l'ascolto e buona navigazione 😊

 

Se hai trovato utile questa risposta, lascia per cortesia un Kudos o accettala come soluzione. Il tuo contributo nel forum aiuta altri utenti.
Accedi anche a me
132 RISPOSTE 132

Giangiux
New Community Member

Ho chiesto un rimborso di 14$ per non aver ricevuto la merce dapprima contattando il venditore con una semplice controversia poi trasformata in reclamo visto che il venditore non mi rispondeva. Paypal oltre ad avermi chiesto dati e foto della mancata ricezione ora mi chiede pure di andare a sporgere denuncia presso forze armate, altrimenti la pratica non puó andare avanti. Ma stiamo scherzando? Per 14$ vado a perdere tempo per sporgere denuncia?? Ma scherziamo?? Per somme cosí irrilevanti mi si chiede di andare a sporgere denuncia? Ma voi siete fuori di testa.

Accedi anche a me

Nicola09081980
New Community Member

Salve.

Ho acquistato in preordine una action figure da un sito giapponese. Il pagamento è avvenuto a febbraio 2021 e il prodotto doveva essere immesso sul mercato inizialmente a luglio/agosto 2021. A seguito di ritardi del produttore, la figure è stata commercializzata solo a gennaio 2022. Il sito è fallito a dicembre 2021. Come fare per recuperare il pagamento?

Accedi anche a me

Francesco_Gioli
New Community Member
Buongiorno, Vorrei acquistare dei cerchioni per la mia auto da un venditore privato. Purtroppo posso fare affidamento solamente sulle fotografie che mi sono state fornite. Vorrei sapere quindi se PayPal offre una copertura o un rimborso in caso i cerchi non siano quelli che ho comprati, peggio, che non arrivino. Grazie
Accedi anche a me

PayPal_Jenny
Moderator
Moderator

Ciao @Francesco_Gioli,

 

grazie per aver scritto nella Community!

 

Per avvalerti della Protezione acquisti di PayPal dovresti assicurarti di inviare il pagamento con modalità "beni e servizi". L'invio di denaro a "parenti ed amici", proprio per sua natura, non gode della Protezione acquisti. In questo caso saresti protetto nel caso in cui il venditore non dovesse spedire la merce. Per quanto riguarda la non conformità, le foto potrebbero non esserti d'aiuto per un possibile reclamo, però, in fase d'acquisto, puoi lasciare una breve descrizione di quello che stai comprando e tenerti da parte eventuali screen-shot dell'annuncio fatto online da parte del venditore. 

 

Spero di esserti stata utile,

Jenny 

 

 

 

 

 

Se hai trovato utile questa risposta, lascia per cortesia un Kudos o accettala come soluzione. Il tuo contributo nel forum aiuta altri utenti.
Accedi anche a me

Betta791
Contributor
Contributor
Sono allucinata! PayPal mi ha negato un rimborso: all’inizio mi ha dato ragione guardando le foto del prodotto; il venditore mi ha fatto un’offerta ma ho rifiutato perché ci avrei perso.a questo punto PayPal ha chiuso La contestazione perché dice “un prodotto abbastanza simile non è meritevole di contestazione e rimborso” e due operatrici mi hanno detto “la qualità è un’aspettativa, alla fine un maglione del colore più o meno chiesto è arrivato” . Ho fatto vedere le maglie ad una sarta e mi ha detto che sono state fatte con la macchina “taglia e cuci“ con materiale scadente tipo acrilico del valore di circa 2-3 euro in tutto… Tra l’altro aveva anche dei difetti sia di rifinitura che di cucitura errata e pure PayPal non vuole rimborsare perché queste sono “mie aspettative“. Ho intenzione di chiudere il conto perché se PayPal non mi rimborsa quando mi arriva un prodotto di qualità 10 volte inferiore non mi può dire che sono mie aspettative perché a questo punto il venditore può inviare una schifezza che ricorda un prodotto pagato e quindi PayPal non riconosce la truffa.Tra l’altro venditore mi ha riempito di messaggi di minacce e ha tantissime recensioni negative e io in tanti anni ho aperto solo due (con questa) reclami…ma io boh… La signorina mi ha detto “signora, in cinque abbiamo visto il suo reclamo… Sarà di qualità inferiore ma la qualità noi non possiamo valutarla, quelle sono aspettative”
Accedi anche a me

Danidani_91
Contributor
Contributor

Ho fatto un pagamento amico a un venditore, forse è ingannevole.

Mi ha detto che avendo il reddito di cittadinanza alto non può ricevere entrate extra con beni e servizi, perciò dovevo pagare con amici parenti.

Le foto della merce anche le ho avute, però quando mi ha detto di aver programmato la spedizione con Bartolini sono andato a chiedere al corriere e mi hanno detto che non trovano nessun ritiro programmato nella data che mi ha detto il venditore...perciò mi sorgono dubbi.

Poi per carità, potrebbe anche essere semplicemente che ancora non ha avvisato il corriere ma boh...Paypal non può bloccare il pagamento amichevole?? non c'è proprio nessun modo di riavere rimborso? sono passate solo poche ore dal pagamento, e inoltre avrei le prove dei dialoghi avuti col venditore come prove...

Accedi anche a me

Virgilio1951
New Community Member

Se faccio un pagamento di quasi 3500 euro  con paypal se il destinatario non mi spedisce la merce concordata vengo rimborsato tramite paypal grazie

 

Accedi anche a me

TonyVE
New Community Member
Ho la stessa problema ma nessuno risponde
Accedi anche a me

Crib85
New Community Member
Buongiorno, devo inviare denaro per l'acquisto di un oggetto/servizio ho qualche tutela da parte di Paypal nel caso l'altro soggetto sostenesse di non aver ricevuto i soldi?
Accedi anche a me

dino62
New Community Member

Secondo voi questo sito è  attendibile?

[rimosso]

I prezzi sono troppo bassi, io mi fido di paypal, ma siccome tempo fa ho comperato un prodotto e pagato con paypal, mai arrivato. Aperto  un ticket paypal, dopo aver contattato il venditore mi ha fornito un numero di traking.

La truffa era fatta bene perché il numero di traking non era il mio è contattando il corriere, per la provacy mi comunicavano solo poche informazioni al riguardo e cioè che era stato non era mio.

Questi trovano dei numeri di traking divisi per città, magari tramite amici compiacenti che lavorano nelle spedizioni e lo forniscono a PayPal. Qui viene il bello però: paypal CHIUDE LA PRATICA COME RISOLTA e tu non puoi più fare nulla.

Solo dopo aver scritto su social mi ha richiamato paypal scusandosi, che sono al corrente del problema e provvedere al rimborso. 

Ho scritto tutto questo perché il sito menzionato mi dà tanto  l'aria che sia così, altrimenti come potrebbe avere prezzi così  bassi e pagamento con PayPal?

Datemi la vostra opinione

 

Accedi anche a me

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Succede. Premi il pulsante "Accedi per chiedere alla Community" per creare una domanda per la community PayPal.