Cos'è la Protezione acquisti PayPal e come funziona?

PayPal_Jenny
Moderator
Moderator

Ciao!

 

Benvenuto nella Community. Qui sotto potrai trovare qualche informazione in più riguardante la Protezione acquisti di PayPal. 

 

Quando paghi con PayPal su qualsiasi sito web, la Protezione acquisti di PayPal può coprirti se non hai ricevuto un articolo che hai ordinato o se l’articolo ricevuto è molto diverso dalla descrizione fatta online. Se, invece, non sei soddisfatto dell'articolo, consigliamo di contattare direttamente il venditore. Tieni presente che la Protezione acquisti PayPal non copre tutti i problemi relativi ai pagamenti e che per usufruirne è necessario soddisfare determinati requisiti di idoneità. Tali requisiti sono descritti in dettaglio nella sezione delle Condizioni d'uso relativa alla Protezione acquisti PayPal.

La Protezione acquisti PayPal si applica ai beni fisici che possono essere spediti e tracciati, oltre che ai beni immateriali e virtuali, agli articoli digitali e ai servizi.

 

Se non sei riuscito a trovare un accordo con il venditore, puoi aprire una pratica nel tuo Centro risoluzioni; la prima fase è quella di "CONTESTAZIONE", dove avrai la possibilità di descrivere direttamente la situazione al venditore. Una volta aperta una contestazione, infatti, puoi dialogare con il venditore nel Centro Risoluzioni per cercare di risolvere il problema. Se non riuscite a raggiungere una soluzione amichevole, puoi richiedere l'intervento di PayPal convertendo la contestazione in “RECLAMO” (seconda fase). PayPal esaminerà la pratica e deciderà se hai diritto a un rimborso. Se il reclamo verrà risolto a tuo favore, ti verrà rimborsato l'intero importo pagato per l'acquisto dell'articolo, incluse le spese di spedizione originali. Per saperne di più sulle modalità di rimborso, puoi consultare quest’articolo.

 

Ricordati:

  • Per usufruire della Protezione acquisti devi avere un conto PayPal in regola, devi usare il tuo conto PayPal per pagare l'articolo idoneo e non devi avere ricevuto un rimborso per l'acquisto in un altro modo.
  • Hai tempo 180 giorni dalla data di invio del pagamento per aprire una pratica con PayPal.
  • La prima fase amichevole di contestazione dura un massimo 20 giorni. Se non viene trasformata in reclamo per tempo, si chiuderà in automatico e non potrà più essere riaperta. Questo significa che non potrai più trasformarla in reclamo. Ricordati che, solo dopo i primi 7 giorni di apertura della pratica, potrai trasformare la contestazione in reclamo. 
  • Se il venditore accetta di rimborsarti o di spedirti l’articolo, non chiudere la contestazione fino a quando il denaro sarà sul tuo conto PayPal o fino a quando avrai ricevuto l'articolo, perché non è possibile riaprire una contestazione.
  • PayPal non interviene nella prima fase iniziale di contestazione. Per richiedere l’intervento di PayPal, la contestazione dovrà essere trasformata in reclamo (seconda fase).
  • Una volta trasformata la pratica in reclamo, devi rispondere alle richieste di documentazione e altre informazioni da parte di PayPal entro i tempi previsti. Se apri una pratica, tieni sempre sotto controllo le tue email e le notifiche di sistema per eventuali aggiornamenti e richieste. PayPal potrebbe richiederti di fornire ricevute, valutazioni di terzi, verbali di polizia o altri documenti specifici. Rispondi tempestivamente, come richiesto nelle comunicazioni inviate da PayPal.
  • Per controllare lo stato di una contestazione o un reclamo puoi seguire i passaggi evidenziati qui. 
  • Il Centro risoluzioni è disponibile anche nell'app di PayPal.
  • L'invio di denaro con modalità "familiari ed amici" non gode della Protezione acquisti di PayPal. Quindi, se la transazione si riferisce ad una compravendita, assicurati di usare la corretta modalità.
  • Se non hai un conto PayPal, dovrai crearne uno per richiedere l'apertura di un reclamo. Registrati usando la stessa email utilizzata in fase di pagamento. Poi, rintraccia l'email con la ricevuta della transazione e contatta il centro assistenza. 

Suggerimenti

  • Prima di fare un acquisto assicurati di controllare i vari feedback e che il sito sia sicuro ed autentico. Puoi trovare online diversi articoli che spiegano come fare.
  • Controllare la tracciatura online è il modo migliore per avere aggiornamenti sulla spedizione.
  • In alcuni siti, la descrizione online viene rimossa in modo automatico dopo l'acquisto. In questi casi, è sempre meglio tenere da parte uno screen-shot della descrizione fatta dove si visualizza indirizzo della pagina web. Inoltre, è opportuno anche lasciare anche una breve descrizione nelle note della transazione PayPal al momento dell'acquisto.
  • Se hai ricevuto la merce, ma non è quello che hai ordinato, la pratica corretta da aprire è "merce non conforme". Questo vale anche se hai ricevuto un oggetto completamente diverso, senza valore e/o una busta vuota.
  • Se ti viene richiesto in fase di reclamo PayPal di rispedire l'oggetto per ottenere un rimborso, il costo di rispedizione è a carico dell'acquirente.

 

Sul sito PayPal trovi i passaggi da seguire per l'apertura di un eventuale reclamo. Per qualsiasi difficoltà puoi contattare l'assistenza clienti. 

 

 

Grazie per l'ascolto e buona navigazione 😊

 

Se hai trovato utile questa risposta, lascia per cortesia un Kudos o accettala come soluzione. Il tuo contributo nel forum aiuta altri utenti.
Accedi anche a me
132 RISPOSTE 132

omaragos
Contributor
Contributor

Ciao, il marketplace di Facebook non mi sembra tuteli molto le transazioni a distanza e visto quello che c'è in giro...

Volevo sapere se dovessi acquistare un prodotto con spedizione e il venditore mi dovesse inviare un prodotto diverso dalla descrizione o non spedirmelo nemmeno, pagando con paypal sono tutelato? Avete suggerimenti su come procedere prima dell'acquisto?

Grazie!!

Accedi anche a me

perdifumo1991
New Community Member
Purchase of software and protection in case it is not original
Accedi anche a me

axaaxa
Contributor
Contributor

Non ho ricevuto l'oggetto acquistato con la transazione n. 85U61529NB279834K, ho scritto tramite Paypal al venditore ma non ho avuto risposta (probabile truffa), vorrei chiedere il rimborso ma la procedura mi consente solamente di non riconoscere la transazione (cosa che non risulterebbe veritiera) senza ulteriori opzioni. Potreste aiutarmi? Grazie.

Accedi anche a me

Medag11
New Community Member
Ho acquistato un telefono da un privato con protezione acquisti di PayPal ma quello che mi ha mandato non era conforme ( ho fatto tutte le foto ecc ) ho fatto il reso e ora mi dice che nel pacco non ha trovato nulla ( falsissimo ) perché mi ha venduto una cosa per un’altra. Come faccio ad riavere i miei soldi?
Accedi anche a me

Lorenzo41
Contributor
Contributor

Ho effettuato un pagamento di 250 euro per un account di un gioco come concordato con lui ho dato prima i soldi e poi mi avrebbe dato l account invece è sparito  e non mi è arrivato nulla, ho solo feedback positivi e la persona non mi risponde su PP e mi ha bloccato su discord (app dove abbiamo parlato). Il pagamento NON l'ho fatto con amici e famigliari perchè appunto non mi fidavo e lui si è subito innervosito perchè non aveva subito i soldi e probabilmente li avrebbe presi per poi truffarmi e non darmi nulla. La contestazione è aperta ma non risponde ho pure gli screenshot della truffa (prova della sua mail PP, lui che mi dice riprenditi i soldi, lui che mi blocca, 0 risposte alla contestazione). La domanda è:

Ho perso i soldi? dato che sono passati già 2 giorni e pensavo di dover essere io a dover confermare il pagamento ma non c'era nessun tasto da premere (di solito c'è in blu) non posso neanche fare il rimborso o annullare il pagamento

Oppure devo aspettare il giorno 23/11 aprire il reclamo e avere una possibilità di rimborso grazie alle prove che ho?

Grazie mille 

Accedi anche a me

Pietrodental
New Community Member

Salve volevo sapere se avete avuto problemi con un venditore di software <removed> se invio soldi e noni istallano con team viewer il software posso chiederne il rimborso a paypal grazie

Accedi anche a me

Birillo67
Contributor
Contributor

Protezione acquisto tra privati di nazionalità diverse

 

La protezione acquisti di Pay Pal funziona per un pagamento per "beni e servizi" effettuato tra privati di nazionalità diverse?
Vorrei acquistare un telefono usato da un privato tedesco che ha pubblicato il suo annuncio su https://www.ebay-kleinanzeigen.de/
Come garanzia mi offre di ricevere il pagamento tramite PayPal.
Naturalmente eviterò il pagamento in modalità "amici e familiari", ma anche in modalità "beni e servizi", se dovesse inviarmi un prodotto diverso o addirittura nulla, sarei protetto e rimborsato?
GRAZIE A CHI I VOLESSE RASSICURARE
Ciao!

Accedi anche a me

chArlotteen3
Contributor
Contributor

2 giorni fa ho acquistato dal mio redmi note 8, merce da un privato (<rimosso>). il mio pagamento è andato a buon fine, ma la mail di conferma dell'ordine che ho ricevuto è stata segnalata da Gmail come pericolosa o sospetta. ad oggi, dal sign. farmacista Tambato Antonio, non ho ricevuto altre mail sull'esito del mio ordine (presa in carico, spedizione,...). inizio ad avere paura. intanto i soldi li ha ricevuti... entro una certa NEXI, ma ho pagato con PayPal. il link del sito della farmacia è nullo: il sito non esiste! aiutatemi! grazie!

Accedi anche a me

Andreasss
New Community Member

Saluto tutti, chiedo ina cosa, ho aperto una contestazione per un articolo pagato ma che non sono riuscito a far funzionare, mi ha deluso oltre al problema anche la inesistente assistenza  da parte del venditore che non ha mai risposto alle mie innumerevoli email di aiuto per risolvere una situazione che magari poteva essere di semplice soluzione o forse no, dopo inutili email ho chiesto di poter rendere il prodotto con diritto di recesso e riavere i soldi versati, anche qui nessuna risposta, ho un tempo limite che scade entro il 1 Dicembre per tramutare la contestazione in reclamo , parlando con una operatrice paypal mi ha detto che se non trovo soluzione se lascio scadere i termini dal giorno successivo entra automaticamente paypal a gestire e a restituirmi i soldi spesi, è così, o devo tramutare la situazione in reclamo obbligatoriamente per trovare soluzione? Se lascio scadere il tempo massimo e non faccio nulla entro il 1 Dicembre che succede, si chiude la pratica e chi si è visto si p visto o è davvero come mi ha detto l'operatrice che subentrano loro per risolvere? Dell'articolo non me ne frega nulla di nulla, può restare tranquillamente  sullo scaffale a fare la polvere, mi ha deluso profondamente il servizio inesistente di aiuto e l'aver dato soldi in fiducia ed essere stato trattato così, puoi avere l'articolo migliore del mondo ma sono altre le cose che valgono veramente per me, l'articolo alla fine è solo un pezzo di qualcosa e basta.

Accedi anche a me

Albertobebo
New Community Member

Ho comprato 4 ammortizzatori nuovi per la mia auto da MAXSPEEDINGRODS. Dopo 4 mesi se ne sono rotti 2. Sto cercando di fare la garanzia con il venditore che per mandarmi le sostituzioni mi chiede dei soldi. Ho pagato 273€ per 2 ammortizzatori posteriori e mi chiedono 278€ per mandarmene 2 in sostituzione. Cosa posso fare? Mi date dei consigli? Visto che non posso chiedere nessun rimborso?

Accedi anche a me

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Succede. Premi il pulsante "Accedi per chiedere alla Community" per creare una domanda per la community PayPal.