Controversia sito truffa

Coccalbi
Contributor
Contributor
Salve a tutti, Ho fatto un acquisto da un sito che ho scoperto essere fraudolento proprio grazie all'email di conferma dell'ordine nel quale non viene specificato il luogo di provenienza della merce. Facendo una ricerca nel sito mi sono resa conto che nemmeno lì c'è indicato alcun luogo di provenienza del negozio. Insomma, niente niente. Il tracking fornito è falso: La merce risulta consegnata in Germania il 22/7/2024 ma io ho effettuato l'acquisto il 2/11/2024 e per di più sono residente in Italia. Ho provato a scrivere al venditore chiedendo loro se fosseroblo store ufficiale ma non ho mai ricevuto risposta (insomma se fosse ufficiale avresti tutto l'interesse per dimostrare la tua ufficialità). Su reddit mi è capitato di trovare un post di uno dei membri dello staff di Delover (il creatore del merch) che diceva che ogni sito, oltre al loro, era truffa, difatti alcuni utenti hanno fatto mio stesso errore. Vorrei aprire una controversia ma non so come impostarla perché non trovo niente relativo ai siti fraudolenti e ho paura di sbagliare. Come dovrei impostare la mia controversia? Grazie a chi mi aiuterà
Accedi anche a me
1 RISPOSTA 1

PayPal_Sofia_01
Moderator
Moderator

Ciao @Coccalbi,

Congratulazioni per il tuo primo post.

Crediamo che la collaborazione tra aziende, utenti e autorità di regolamentazione sia essenziale per costruire un ecosistema digitale più sicuro e responsabile.

 Nell'ambito del nostro impegno per la trasparenza e la sicurezza degli utenti, è possibile segnalarci contenuti potenzialmente illeciti attraverso il nostro modulo web di segnalazione. Se ti imbatti in contenuti sul nostro sito che ritieni violino le nostre norme, segnalaci le tue preoccupazioni.

La Protezione Acquisti di PayPal ti copre nel caso in cui il prodotto non è stato ricevuto o è significativamente diverso dalla descrizione.

Ti riporto quest'articolo relativo alla Protezione acquisti di PayPal è molto utile.

Ecco come aprire una contestazione sul web:

  1. Vai al Centro risoluzioni e clicca Segnala un problema.
  2. Seleziona il pagamento e clicca Continua.
  3. Seleziona il motivo della contestazione, ad esempio:
  • Problemi con gli acquisti (un acquisto non arriva o non è conforme alla descrizione del venditore).

Per aprire una contestazione nell'app:

  1. Vai ad Attività recenti e tocca la transazione che vuoi segnalare.
  2. Scorri fino in fondo e tocca Segnala un problema.
  3. Seleziona il tipo di problema, includi tutti i dati pertinenti e tocca Invia.

In una contestazione, puoi scambiare messaggi con l'altra parte nel Centro risoluzioni per cercare di risolvere il problema.

Se non riesci a risolvere la contestazione, puoi convertirla in reclamo. Per convertire una contestazione in reclamo, è necessario attendere che siano trascorsi almeno sette giorni dalla data del pagamento.

Convertendo la contestazione in reclamo, chiedi a PayPal di esaminarla e deciderne l'esito. Una contestazione viene chiusa automaticamente dopo 20 giorni, a meno che non sia stata convertita in reclamo. Non è possibile riaprire o convertire in reclamo una contestazione chiusa.

 

 

Spero di essere stata d'aiuto,

Sofia

Accedi anche a me

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Succede. Premi il pulsante "Accedi per chiedere alla Community" per creare una domanda per la community PayPal.