Consegna corriere con firma falsificata

Luca921
Contributor
Contributor
Buongiorno a tutti. Ho acquistato recentemente da un famoso shop online di elettronica. Tuttavia il giorno della consegna il corriere non ha effettuato la consegna né nelle mie mani ne in quelle di terzi (che comunque non ho autorizzato). Comunicato il pomeriggio stesso il tutto al venditore, lo stesso mi gira la ricevuta del corriere in cui compare una "firma", praticamente un cerchio, inutile dire che tale firma é stata immediatamente disconosciuta da me. Il negozio online ha chiuso la pratica in quanto quello scarabocchio per lo stesso é valido, nonostante la mia comunicazione di disconoscimento. La mia domanda é, aperta la procedura di contestazione qua su PayPal, come posso muovermi per ottenere il mio rimborso? Un grazie anticipato a chi vorrà rispondermi.
Accedi anche a me
3 RISPOSTE 3

PayPal_Sofia_01
Moderator
Moderator

Ciao @Luca921,

Congratulazione per aver pubblicato il tuo primo post nel nostro Forum!

In una contestazione, puoi scambiare messaggi con l'altra parte nel Centro risoluzioni per cercare di risolvere il problema.

Se non riesci a risolvere la contestazione, puoi convertirla in reclamo. Per convertire una contestazione in reclamo, è necessario attendere che siano trascorsi almeno sette giorni dalla data del pagamento.

Convertendo la contestazione in reclamo, chiedi a PayPal di esaminarla e deciderne l'esito. Una contestazione viene chiusa automaticamente dopo 20 giorni, a meno che non sia stata convertita in reclamo. 

Non è possibile riaprire o convertire in reclamo una contestazione chiusa.

Una volta la contestazione diventa un reclamo, Il tempo necessario per decidere l'esito di un reclamo può variare di volta in volta, a seconda che PayPal abbia o meno bisogno di altre informazioni e del tempo impiegato da entrambe le parti per rispondere alle richieste. In genere, la decisione viene presa entro 14 giorni, ma alcune pratiche possono richiedere più di 30 giorni.

Come convertire una contestazione in un reclamo:

1. Vai al Centro risoluzioni
  2. Clicca Visualizza accanto alla pratica che desideri convertire.
  3. Clicca Converti in reclamo PayPal in fondo alla pagina.
  4. Aggiungi qualsiasi informazione rilevante per convertire la contestazione  e clicca  Invia.

Spero di essere stata d'aiuto,

Sofia

Accedi anche a me

Luca921
Contributor
Contributor

Buongiorno Sofia,

Ti ringrazio per la risposta, ti chiedo, vista la situazione particolare, cosa possa fare io per poter ottenere il rimborso tramite paypal.

Ho già allegato, nella controversia, la mail in cui disconosco la firma, cosa altro dovrò allegare?

Accedi anche a me

PayPal_Sofia_01
Moderator
Moderator

Grazie @Luca921 per la tua risposta.

Se la tua controversia è nella fase "contestazione" PayPal non potrà giudicare la situazione perché è una fase amichevole, invece quando si converte a un reclamo, il venditore deve risponderci con una tracciabilità valida nelle tempistiche richieste di 10 giorni (Nota: Se il venditore non ci risponde entro tale data la pratica verrà chiusa in automatico a favore dell'acquirente), PayPal non ha la possibilità di controllare e verificare  la conformità della firma dato che richiediamo un codice di spedizione online con il quale controlliamo l'esito nel sito del corriere, una volta risulta consegnato all'indirizzo presente nella transazione, il venditore vince il reclamo.

Potresti comunque presentare un ricorso contro l'eventuale esito se per esempio sarà a tuo sfavore, ma abbiamo bisogno di una prova che confermi che la società di spedizioni non ha consegnato nessun articolo corrispondente al codice di tracciamento all'indirizzo in questione.

Purtroppo nel tuo caso potresti contattare il corriere e il venditore magari troveresti un accordo amichevole oppure presenti una denuncia presso i carabinieri per quanto riguarda la falsificazione della firma contro il corriere.

Sofia

Accedi anche a me

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Succede. Premi il pulsante "Accedi per chiedere alla Community" per creare una domanda per la community PayPal.