Cambio della data di risoluzione senza alcun avviso

Davide89
Contributor
Contributor

Salve ho acquistato su ebay due prodotti funkopop (action figure collezzionabili).
Uno di questi era il modello sbagliato e pure contraffatto l'altro era giusto ma contraffatto, dato che il venditore non era collaborativo ho chiesto a paypal di intervenire fornendo foto dei prodotti contraffatti e anche il confronto con un originale dato che sono un collezionista. Il pacco del venditore conteneva simboli cinesi sulla spedizione incomprensibili e ovviamente essendo già stato truffato io di certo non intendo pagare per rimandarglieli indietro, il venditore ha detto che inviava il corriere a sue spese ho risposto che non c'era nessun problema perchè quella paccottiglia non vale niente, cosa che il venditore è consapevole di sapere infatti ad oggi non ha mandato nessun corriere perchè il costo di spedizione supera il costo effettivo di questi prodotti falsi senza seriale marchio contraffatto e chi ne ha più ne metta! Oltre al fatto che possono essere anche pericolosi per i bambini non essendo prodotti originali. Allego anche a questa discussione le foto d316aca7-7002-4efd-87e8-c7a8f181848f copia.jpg0c4649b9-1e7c-4e40-b5d3-ee0e1b75244d copia.jpg
Ora veniamo a paypal ho aperto le due pratiche con codice:
PP-R-SLQ-513567404
PP-R-YJV-513567064
il 26 gennaio e la data di chiusura era il 15 febbraio, tralasciamo i tempi esorbitanti di paypal qui stiamo parlando di una palese truffa la vendita di prodotti contraffatti è punibile dal codice penale in italia e credo che pure in cina o da ovunque abbia spedito il venditore sia altrettanto punibile. Ieri la pratica doveva chiudersi ma mi sono ritrovato la data spostata al 20 febbraio senza alcuna mail di avviso ne niente. Vorrei riavere i miei soldi per essere in grado di riacquistare i prodotti da un altro store affidabile. Questa è di per se una truffa palese mi chiedo quanto ancora paypal ha intenzione di indagare con tanto di prove (ho anche inviato la chat di ebay a paypal è tutto documentato incluso le immagini qui presenti)...

Accedi anche a me
5 RISPOSTE 5

PayPal_Jenny
Moderator
Moderator

Ciao @Davide89,

congratulazioni per il tuo primo post nel forum! 

Mi dispiace che la tua pratica di reclamo sia ancora in fase di revisione. Capisco il tuo disappunto. In generale, una volta trasformata una pratica da contestazione a reclamo, si dovrebbe risolvere in circa 30 giorni. A volte, purtroppo, le tempistiche potrebbe essere leggermente più lunghe. La data riportata dal sistema è una data ipotetica che varia in base alle richiesta fatte ad acquirente e venditore in fase di reclamo. 

In generale, i dipartimenti di competenza verificano le informazioni ricevute e, qual'ora fosse necessario, potrebbe richiedere dei documenti aggiuntivi, anche questo potrebbe allungare le tempistiche di risoluzione. Se la merce venisse ritenuta non conforme, è possibile che venga confermato un rimborso al fronte di una rispedizione della merce. 

Per maggiori informazioni puoi consultare quest'articolo nel forum:

Cos'è la Protezione acquisti di PayPal e come funziona? 

Spero di esserti stata d'aiuto,

Jenny 

Se hai trovato utile questa risposta, lascia per cortesia un Kudos o accettala come soluzione. Il tuo contributo nel forum aiuta altri utenti.
Accedi anche a me

Davide89
Contributor
Contributor

Disappunto no perchè io i miei soldi li riavrò 100% più che altro questa è una truffa che andrebbe analizzata dalle autorità competenti. Ad ogni modo ecco come si sono evolute le cose, è arrivata la risposta paypal che ebay fornirà il rimborso dopo aver restituito la merce e mi ha mandato un indirizzo di un punto deposito di palermo (da dove in teoria il venditore ha spedito credo) tuttavia sul pacco erano presenti scritte cinesi ma sarò ben felice di rimandargli la sua paccottiglia tracciata ovviamente perchè altrimenti fa il furbo e dice che non ha ricevuto nulla.  Intanto il venditore continua a vendere merce contraffatta su ebay visto che ha collezionato un ulteriore feedback negativo di un altro utente ma vabbeh dettagli. E nessuno fa nulla ovviamente questa è la parte più divertente.
Vi spiego come funziona sta truffa;
il venditore ebay o lo stesso rivenditore originale (cosa possibile perchè risponde in italiano maccheronico ai messaggi ebay) compra merce contraffatta dalla cina 
-> la fa arrivare al punto deposito ebay a palermo in anticipo prima della vendita (quindi il punto deposito sarà un deposito immenso di merce contraffatta funko e action figure),
-> la rispedisce da questo punto in modo tale che la spedizione non duri 1 mese (dalla cina le spedizioni impiegano 1 mese) ecco spiegato perchè sui pacchi ci sono scritte cinesi, questo tizio manco fa la fatica di rimpacchettarli li rimanda direttamente così come sono. 😆
Il venditore vende falsi dei brand di cartoni animati più famosi oltre che funko e credo sia abbastanza illegale come cosa. Ovviamente per motivi di privacy non posso fare screen del nome del venditore ma a parer mio:
1 togliere lo store da ebay in primis per evitare ulteriori danni
2 indagare su questo riciclo di merce contraffatta e multare i vari tizi coinvolti
Ma si sa in Italia non frega nulla a nessuno quindi nessuno indagherà mai su sta cosa.
Ps: paypal dovrebbe rimborsare senza battere ciglio su merce contraffatta anzichè far aspettare 2 mesi una persona che è stata truffata! Pure qui molto discutible questo servizio.

Accedi anche a me

Davide89
Contributor
Contributor

Edit: Ho dovuto rispedire a mie spese ovvero 9.90 il ciarpame spese ovviamente che non vengono coperte da nessuno ne ebay ne paypal. Vergognoso 0 tutela per chi acquista e viene truffato. 

Accedi anche a me

PayPal_Jenny
Moderator
Moderator

@Davide89 

Mi dispiace. Purtroppo, le pratiche PayPal possono aiutare con il recupero dell'importo di transazione pagato originariamente. Eventuali spese di rispedizione, sono a carico dell'acquirente.  

Se hai trovato utile questa risposta, lascia per cortesia un Kudos o accettala come soluzione. Il tuo contributo nel forum aiuta altri utenti.
Accedi anche a me

Davide89
Contributor
Contributor

Amazon non lavora così copre anche i resi infatti non accetta paypal (e fa bene) ma vabbeh evitiamo discorsi sui vari termini delle compagnie.
Qui parliamo di merce contraffatta non ha valore e non ha motivo di esistere la sua destinazione dovrebbe essere la monnezza pertanto io non dovrei nemmeno essere tenuto a rispedirla indietro perchè:
1 Danneggia la compagnia che produce gli articoli
2 Io non ho di per se ricevuto ne i prodotti che mi servivano ne il rimborso completo

3 ci ho rimesso ingiustamente soldi
Allego ulteriori foto dei prodotti contraffatti non li ho manco aperti perchè volevo direttamente buttarli via (fine che dovrebbero fare).
-Logo totalmente sbagliato
-Privi di seriale sotto la scatola

-Peso non conforme
-Dimensioni e colori non conformi
-Scritta laterale errata errata (da dragonite adesso è mewtwo) e ricordo che io ho ordinato pikachu

IMG-20240220-WA0013.jpga6170f58-4680-492b-91b7-e7d2ed6ad074.jpg6983bb13-5c7c-4a47-8b9d-6fa5ae5663e3.jpg

Il link di questo topic insieme a tutta la documentazione è stato inviato a Serge (assistenza funko europe) e successivamente spostato al dipartimento "Brand Protection" di Funko Europe insieme alle altre prove per indagini. Se decideranno o meno di indagare e muovere eventuali azioni legali spetta a loro ma mi auguro proprio di si. 

Accedi anche a me

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Succede. Premi il pulsante "Accedi per chiedere alla Community" per creare una domanda per la community PayPal.