Scopri di più sulla direttiva PSD2

PayPal_Jenny
Moderator
Moderator

Ciao!

 

Benvenuto nella Community. Qui potrai trovare qualche informazione in più relativa alla direttiva PSD2.

 

La seconda direttiva sui servizi di pagamento (PSD2) è una direttiva dell’Unione europea introdotta per la regolamentazione dei servizi di pagamento online in Europa al fine di ridurre i rischi di frode. Questa direttiva richiede nuove misure che influiscono sul modo in cui accedi al conto e paghi con PayPal.

 

Cosa significa?

Per innalzare i livelli di sicurezza per gli acquisti online, viene introdotta autenticazione a due fattori del cliente (SCA). Si tratta di una procedura di autenticazione che verifica la tua identità quando utilizzi un qualsiasi servizio di pagamento. Questo significa che al momento di effettuare un pagamento, di accedere o apportare una modifica al tuo conto PayPal, sono necessarie almeno due forme di autenticazione.

Qui sotto vengono riportati 3 tipi di autenticazione:

 

PayPal_Jenny_0-1629987547315.png

 

 

Come cambierà la tua esperienza?

Nella maggior parte dei casi, PayPal sarà in grado di verificare la tua identità usando la password PayPal che hai digitato e il dispositivo in uso (se è uno dei dispositivi che usi abitualmente). Pertanto, puoi continuare ad accedere al tuo conto PayPal o a pagare con PayPal come di consueto, usando il tuo indirizzo email e la tua password PayPal.

In alcuni casi, però, PayPal potrebbe aver bisogno di una verifica più approfondita della tua identità. Questo può avvenire tramite:

  • l'app PayPal. Se scegli l’opzione "Conferma con l'app PayPal", riceverai una notifica push sul cellulare che usi abitualmente per accedere a PayPal. Se non visualizzi la notifica automaticamente, apri l'app PayPal dal cellulare per visualizzarla sull'app mobile e completare la procedura.

Suggerimenti: Assicurati di autorizzare le notifiche push dall'app. Qui puoi scaricare l’app.

 

  • o il codice usa e getta, che ti verrà inviato tramite SMS/WhattsApp al numero di cellulare che hai registrato con PayPal o tramite una telefonata al tuo numero fisso.

Suggerimenti: Assicurati che il tuo numero di cellulare sia sempre aggiornato nel Profilo del tuo conto PayPal, in modo che il pagamento o l'accesso non subiscano ritardi. Inoltre, se hai difficoltà a ricevere la chiamata, assicurati che il tuo gestore telefonico non blocchi le chiamate da numeri internazionali.

 

 

Hai già attivato la verifica in due passaggi sul tuo conto PayPal?

Se hai già attivato la verifica in due passaggi sul tuo conto PayPal, per te non cambierà nulla durante l'accesso al conto. Tuttavia, se decidi di disattivare la verifica in due passaggi, assicurati di avere sempre un numero di telefono aggiornato nel tuo profilo. Qui puoi trovare i passaggi da seguire per l’attivazione e la disattivazione.  

 

 

Non hai un numero di telefono cellulare o fisso diretto da collegare al tuo conto PayPal?

Ai sensi delle normative PSD2, devi attivare l'impostazione di verifica in due passaggi nella pagina delle impostazioni del tuo profilo. Questa impostazione consente di usare altre opzioni di verifica conformi alla normativa SCA, come l'app di autenticazione (ad esempio Google o Microsoft Authenticator).

 L'app di autenticazione genera un codice usa e getta che puoi usare insieme alla tua password al momento dell'accesso. Dopo aver scaricato l'app di autenticazione sul tuo telefono o sul computer, scansiona il codice QR visualizzato o immetti la chiave seriale univoca su paypal.com per collegarla al tuo conto PayPal. Una volta configurata, l'app di autenticazione fornirà un codice usa e getta che viene modificato periodicamente.

 

Suggerimenti: Puoi collegare una sola app di autenticazione alla volta.

 

 

Hai bisogno del nostro aiuto? 

Se non hai più accesso al dispositivo registrato o all’app di autenticazione e non riesci più ad accedere al tuo conto PayPal, puoi cliccare “Aiuto e Contatti”, in fondo ad una qualsiasi pagina del nostro sito, e scegliere l’opzione “Contattaci” -> opzione "Chiamaci come utente non registrato" e segui attentamente il menù in segreteria, ti verrà data l'opzione di accedere al conto senza necessità di digitare il codice. 

 

 

Grazie per l'ascolto e buona navigazione 😊

 

Se hai trovato utile questa risposta, lascia per cortesia un Kudos o accettala come soluzione. Il tuo contributo nel forum aiuta altri utenti.
Accedi anche a me
100 RISPOSTE 100

Carlafuzio
New Community Member
Come faccio a sbloccare il servizio 3D secure? Per questo non riesco ad andare avanti con un pagamento
Accedi anche a me

Gridi22
New Community Member

Come faccio a cambiare il numero di telefono? Per confermare l'autenticazione mi viene inviato un messaggio al numero vecchio che non uso più

Accedi anche a me

Lisa610
New Community Member
Non riesco ad entrare nel mio profilo c è un numero cell vecchio e non riesco a modificare
Accedi anche a me

Luigi77
New Community Member

Ciao, devo ripristinare l'accesso, ma avendo associato al conto un numero di telefono non più attivo, non riesco a concludere la verifica di secondo livello. Come posso procedere?

Accedi anche a me

barnabas79
Contributor
Contributor

salve da oggi mi esce questo messaggio come posso risolvere il problema ??

spiacenti ma non è stato possibile verificare che sei propio tu

Accedi anche a me

Miriam1190
New Community Member
Buongiorno quando mi sono registrata ba PayPal avevo un altro numero di telefono,adesso l'ho cambiato e non so più come accedere visto che mi manda il messaggio nel numero vecchio
Accedi anche a me

martinaschie
New Community Member
Come faccio a disattivare tutte le approvazioni aggiuntive per pagare più velocemente? Andando nella sezione apposita non mi lascia selezionare tutti i contatti ma solo una selezione tra questi, vorrei disattivarle tutte.
Accedi anche a me

PayPal_Chiara
Moderator
Moderator

Ciao @martinaschie
Grazie per aver scritto sul nostro forum!
Capisco tu voglia inviare pagamenti veloci senza approvazioni aggiuntive per tutti i tuoi contatti. È possibile avere quest'opzione solo per alcuni contatti, non può essere applicata a tutti. 
Spero che questa informazione ti sia stata d'aiuto.
Chiara
 

Contribuisci anche tu allo sviluppo della Community rispondendo alle domande di altri utenti, lasciando Kudos o accettando come soluzione altri post.
Accedi anche a me

Giusysuig
Contributor
Contributor
Salve ho cambiato telefono e la sim card non è più attiva. Come faccio ad accedere dal mio nuovo telefono visto che mi chiede di autenticarmi tramite un codice che invieranno su WhatsApp/messaggio/chiamata a quel numero non più attivo
Accedi anche a me

Bansigo
New Community Member

Ho il tuo stesso problema e non riesco a capire come accedere al mio conto!

Accedi anche a me

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Succede. Premi il pulsante "Accedi per chiedere alla Community" per creare una domanda per la community PayPal.