Scopri di più sulla direttiva PSD2

PayPal_Jenny
Moderator
Moderator

Ciao!

 

Benvenuto nella Community. Qui potrai trovare qualche informazione in più relativa alla direttiva PSD2.

 

La seconda direttiva sui servizi di pagamento (PSD2) è una direttiva dell’Unione europea introdotta per la regolamentazione dei servizi di pagamento online in Europa al fine di ridurre i rischi di frode. Questa direttiva richiede nuove misure che influiscono sul modo in cui accedi al conto e paghi con PayPal.

 

Cosa significa?

Per innalzare i livelli di sicurezza per gli acquisti online, viene introdotta autenticazione a due fattori del cliente (SCA). Si tratta di una procedura di autenticazione che verifica la tua identità quando utilizzi un qualsiasi servizio di pagamento. Questo significa che al momento di effettuare un pagamento, di accedere o apportare una modifica al tuo conto PayPal, sono necessarie almeno due forme di autenticazione.

Qui sotto vengono riportati 3 tipi di autenticazione:

 

PayPal_Jenny_0-1629987547315.png

 

 

Come cambierà la tua esperienza?

Nella maggior parte dei casi, PayPal sarà in grado di verificare la tua identità usando la password PayPal che hai digitato e il dispositivo in uso (se è uno dei dispositivi che usi abitualmente). Pertanto, puoi continuare ad accedere al tuo conto PayPal o a pagare con PayPal come di consueto, usando il tuo indirizzo email e la tua password PayPal.

In alcuni casi, però, PayPal potrebbe aver bisogno di una verifica più approfondita della tua identità. Questo può avvenire tramite:

  • l'app PayPal. Se scegli l’opzione "Conferma con l'app PayPal", riceverai una notifica push sul cellulare che usi abitualmente per accedere a PayPal. Se non visualizzi la notifica automaticamente, apri l'app PayPal dal cellulare per visualizzarla sull'app mobile e completare la procedura.

Suggerimenti: Assicurati di autorizzare le notifiche push dall'app. Qui puoi scaricare l’app.

 

  • o il codice usa e getta, che ti verrà inviato tramite SMS/WhattsApp al numero di cellulare che hai registrato con PayPal o tramite una telefonata al tuo numero fisso.

Suggerimenti: Assicurati che il tuo numero di cellulare sia sempre aggiornato nel Profilo del tuo conto PayPal, in modo che il pagamento o l'accesso non subiscano ritardi. Inoltre, se hai difficoltà a ricevere la chiamata, assicurati che il tuo gestore telefonico non blocchi le chiamate da numeri internazionali.

 

 

Hai già attivato la verifica in due passaggi sul tuo conto PayPal?

Se hai già attivato la verifica in due passaggi sul tuo conto PayPal, per te non cambierà nulla durante l'accesso al conto. Tuttavia, se decidi di disattivare la verifica in due passaggi, assicurati di avere sempre un numero di telefono aggiornato nel tuo profilo. Qui puoi trovare i passaggi da seguire per l’attivazione e la disattivazione.  

 

 

Non hai un numero di telefono cellulare o fisso diretto da collegare al tuo conto PayPal?

Ai sensi delle normative PSD2, devi attivare l'impostazione di verifica in due passaggi nella pagina delle impostazioni del tuo profilo. Questa impostazione consente di usare altre opzioni di verifica conformi alla normativa SCA, come l'app di autenticazione (ad esempio Google o Microsoft Authenticator).

 L'app di autenticazione genera un codice usa e getta che puoi usare insieme alla tua password al momento dell'accesso. Dopo aver scaricato l'app di autenticazione sul tuo telefono o sul computer, scansiona il codice QR visualizzato o immetti la chiave seriale univoca su paypal.com per collegarla al tuo conto PayPal. Una volta configurata, l'app di autenticazione fornirà un codice usa e getta che viene modificato periodicamente.

 

Suggerimenti: Puoi collegare una sola app di autenticazione alla volta.

 

 

Hai bisogno del nostro aiuto? 

Se non hai più accesso al dispositivo registrato o all’app di autenticazione e non riesci più ad accedere al tuo conto PayPal, puoi cliccare “Aiuto e Contatti”, in fondo ad una qualsiasi pagina del nostro sito, e scegliere l’opzione “Contattaci” -> opzione "Chiamaci come utente non registrato" e segui attentamente il menù in segreteria, ti verrà data l'opzione di accedere al conto senza necessità di digitare il codice. 

 

 

Grazie per l'ascolto e buona navigazione 😊

 

Se hai trovato utile questa risposta, lascia per cortesia un Kudos o accettala come soluzione. Il tuo contributo nel forum aiuta altri utenti.
Accedi anche a me
100 RISPOSTE 100

Katerpillar75
Contributor
Contributor
Essendo in Libano ho dovuto cambiare scheda e non posso ricevere gli SMS di verifica a due fattori
Accedi anche a me

Antoflo123
New Community Member
All'accesso mi chiede di fare una verifica con il numero di telefono ma non riesco ad aggiornarlo perchè è memorizzato uno che non uso piu. La pagina di ripristino dell'accesso mi dice che non esiste
Accedi anche a me

Stella1970
New Community Member

Al momento del pagamento, mi viene chiesta una password per gli acquisti online di cui non sono a conoscenza. Come fare per trovarla ? Grazie

Accedi anche a me

PakyDD
New Community Member
Perchè da oggi non riesco ad accedere al mio conto nonostante inserisco i dati corretti? Mi esce scritto "chimaci per confermare i tuoi dati"...
Accedi anche a me

albe_john
New Community Member

Come si fa a confermare l'accesso al sito paypal tramite app invece di ricevere un sms? Grazie

Accedi anche a me

Simoppe
Contributor
Contributor
Ciao a tutti, Ho bisogno di aggiornare il mio numero di cellulare. Mi sono reso conto che non l'ho mai fatto ed ora non posso più accedere al mio conto, non posso fare autenticazione PSD2. Come posso fare? Grazie
Accedi anche a me

ohprofessore
Contributor
Contributor

anch'io ho lo stesso problema. come devo fare???

Accedi anche a me

marco_effe
New Community Member

non riesco ad accedere al mio account perchè la verifica in due passaggi non posso portarla a termine avendo cambiato n° di telefono

Accedi anche a me

Giangi2992
New Community Member
Buonasera, Premetto che non entro suo mio account PayPal da quasi 7 anni, volevo riaccederci ma quando accedo mi chiede la doppia conferma. Il numero che avevo fornito non è più disponibile e cliccando prova un altro metodo mi riporta alla stessa pagina. Posso cambiare il numero ?
Accedi anche a me

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Succede. Premi il pulsante "Accedi per chiedere alla Community" per creare una domanda per la community PayPal.