Denaro inviato a persona omonima

veronicassina
Contributor
Contributor

Buongiorno, Mio padre ha inviato 100€ a un contatto omonimo a sua figlia, Arianna Cassina, in quanto questo risultava essere tra i suoi contatti (ma così non è). I soldi non sono arrivati a sua figlia, bensì inviati ERRONEAMENTE a un contatto omonimo. Dopo aver provato a richiedere il rimborso della cifra alla persona a cui sono stati inviati (ripeto, erroneamente) i soldi, questa persona non ha effettuato alcun rimborso. Paypal non può intervenire in qualche modo nella comunicazione con questa persona? Altrimenti bisogna rivolgersi alla polizia postale?

Accedi anche a me
8 RISPOSTE 8

PayPal_Marcella
Moderator
Moderator

Ciao @veronicassina,

grazie per aver scritto per la prima volta qui sulla Community!

Mi dispiace molto per quanto accaduto a tuo padre. Questo tipo di errori possono succedere e capisco che 100€ non sia una somma irrisoria. Generalmente, quello che si può fare quando si invia un pagamento alla persona sbagliata e quest'ultima non effettua il rimborso è aprire una contestazione in PayPal. Questa soluzione, però, è valida solo se l'invio di denaro è stato fatto attraverso la modalità "beni e servizi". Se il pagamento è di tipo personale ("amici e familiari") come immagino sia nel tuo caso, PayPal non può intervenire, in quanto non può obbligare il ricevente a rimborsare l'importo in alcun modo. Se il pagamento è stato inviato utilizzando una carta o un conto corrente bancario agganciati al conto PayPal, tuo padre potrebbe provare a contattare il proprio istituto finanziario e vedere se è possibile risolvere il problema. Altrimenti, effettivamente, l'unica soluzione che resta è coinvolgere le autorità.

Spero che la mia risposta ti sia utile.

Marcella
Se hai trovato utile un post all'interno della Community, lascia per cortesia un Kudos o accettalo come soluzione.
Accedi anche a me

Cuozzo99
Contributor
Contributor
Salve a tutti Ho effettuato un invio di denaro ad un mio contatto nonché amico . Quando ho scelto il contatto mi si presentavano tra i miei contatti due profili con lo stesso nome e cognome convinta fosse indifferente la scelta ho continuato senza esitare sulla scelta di uno dei due per cui ho inviato il denaro . Il denaro non è mai arrivato perché questi due profili si presentano con mail diverse . Come sia possibile che mi presentano due profili sotto lo stesso nome e cognome nei miei contatti nonostante tra i miei contatti io ne abbia solo uno per quella persona ? Come devo procedere ?
Accedi anche a me

veronicassina
Contributor
Contributor
Ho lo stesso identico problema. Pare che PayPal non faccia niente.
Accedi anche a me

Cuozzo99
Contributor
Contributor
In che senso non faccia nulla si può mai perdere il denaro per un problema che non dipende da noi ? Questa è una truffa
Accedi anche a me

veronicassina
Contributor
Contributor
Esattamente… mio padre ha inviato a un contatto omonimo, ma errato, i soldi. L’assistenza PayPal risponde “provate a contattare la persona a cui avete mandato i soldi per sbaglio e chiedetegli il rimborso” …
Accedi anche a me

Cuozzo99
Contributor
Contributor

Puoi scrivermi su whatsapp così ci confrontiamo io sono Anna [rimosso]

Accedi anche a me

Impero
Member
Member
Buongiorno. Volevo chiederle se è riuscita a riavere i soldi, perché anche a me è capitato di inviare dei soldi alla persona sbagliata, omonima al mio contatto. E nonostante le abbia richiesto,più volte di restituirlo per correttezza, tramite paypal e mail non ho avuto risposte. Ha contattato la polizia postale?
Accedi anche a me

Cuozzo99
Contributor
Contributor
Salve si paypal non ti aiuta per nulla in questa situazione anzi ... alla fine tramite Facebook ho risalito alla persona e le ho detto di ridarmi i soldi indietro !
Accedi anche a me

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Succede. Premi il pulsante "Accedi per chiedere alla Community" per creare una domanda per la community PayPal.