Cosè la Protezione vendite di PayPal?

PayPal_Jenny
Moderator
Moderator

Ciao!

 

Benvenuto nella Community. Vuoi avere qualche informazione in più riguardo alla Protezione vendite? Spero che quest’articolo possa chiarire qualche tuo dubbio.

 

La Protezione vendite di PayPal copre i venditori in caso di:

PayPal_Jenny_0-1630998816524.png

Quando un acquirente apre una contestazione, un reclamo o un chargeback, l'importo contestato viene temporaneamente bloccato sul conto del venditore. Se la transazione è idonea, la Protezione vendite PayPal può aiutarti a non perdere l’importo del pagamento.

 

Come vedere se la transazione è idonea?

  1. Clicca "Cronologia" nella parte superiore della pagina.
  2. Clicca la transazione.
  3. In "Protezione vendite", verifica se la transazione è idonea.

 

La Protezione vendite

PayPal_Jenny_0-1638890607634.png

Per la lista completa ed aggiornata consulta le Condizioni d’uso.

 

Ecco alcuni requisiti da soddisfare per beneficiare della Protezione vendite e documenti che potrebbero essere richiesti:

  • La transazione deve essere contrassegnata come “Idonea” (= il venditore ha copertura totale se l'acquirente non riceve l'articolo che gli è stato spedito o se è stato effettuato un pagamento non autorizzato) o “Parzialmente idonea” (= il venditore ha copertura totale se l'acquirente non riceve l'articolo che gli è stato spedito, ma non è protetto contro i pagamenti non autorizzati) alla Protezione vendite nella pagina “Dettagli transazione” del tuo conto.
  • Il tuo conto deve essere in regola.
  • Occorre rispondere alla richiesta di informazioni entro i tempi stabiliti.

Suggerimenti: Se la transazione non è contrassegnata come "Idonea" o "Parzialmente idonea" nella pagina "Dettagli transazione", la transazione non è protetta dalla Protezione vendite PayPal.

 

Per i beni materiali:

  • La spedizione deve essere effettuata all'indirizzo specificato nella pagina Dettagli sulla transazione.
  • Possibili documenti richiesti: la prova di spedizione, prova di consegna o firma alla consegna laddove applicabile.

Definizioni:

Prova di spedizione = documento online o cartaceo rilasciato da una società di spedizioni che include i seguenti dati:

  • Data di spedizione
  • Un indirizzo per il destinatario che corrisponda all'indirizzo di spedizione riportato nella pagina “Dettagli transazioni”, o che riporti almeno città/provincia, città/Paese o CAP (o il codice internazionale equivalente)

Prova di avvenuta consegna = documento online o cartaceo rilasciato da una società di spedizioni che include i seguenti dati:

  • Data di consegna e stato "consegnato"
  • Un indirizzo per il destinatario che corrisponda all'indirizzo di spedizione nella pagina "Dettagli transazioni", o che riporti almeno città/provincia, città/Paese o CAP (o il codice internazionale equivalente)

La conferma della consegna firmata = documento digitale consultabile sul sito web della società di spedizioni, in cui è indicato che l'articolo è stato firmato.

 

Per i beni digitali o immateriali:

  • Occorre fornire prove evidenti che il bene digitale o immateriale sia stato consegnato o fornito come descritto oppure che il servizio sia stato erogato come descritto. Le prove evidenti possono includere una dimostrazione che l’acquirente abbia ricevuto i beni o abbia fruito dei servizi relativi alla transazione.

Suggerimenti: Una prova convincente potrebbe includere un sistema di archiviazione dati in cui è riportata la data in cui l'articolo è stato inviato e altre informazioni, ad esempio, che l'articolo:

  • È stato inviato elettronicamente, fornendo se possibile l'indirizzo del destinatario (email, indirizzo IP e così via), o
  • È stato ricevuto, aperto o utilizzato dal destinatario

 

Per i beni digitali:

  • Occorre rispettare i termini e le condizioni relativi alla vendita.
  • Occorre soddisfare tutti i requisiti di integrazione tecnica specificamente comunicati al venditore da PayPal.
  • Occorre aver pagato la tariffa standard sulle transazioni. 

 

Per le transazioni con codice QR, come prova di avvenuta consegna, PayPal potrebbe richiedere ulteriori prove o altri documenti e informazioni in merito alla transazione.

 

Una buona comunicazione è fondamentale per evitare eventuali reclami da parte del tuo acquirente. Alcuni suggerimenti:

  • Fornisci descrizioni e foto dettagliate del prodotto.
  • Sii sincero e trasparente sulle politiche adottate per la spedizione e i resi.
  • Spedisci gli ordini prontamente e monitora le spedizioni.
  • Rispondi rapidamente a qualsiasi messaggio dei tuoi acquirenti.
  • Collabora per risolvere in modo amichevole eventuali problemi con gli ordini.
  • Spedisci all'indirizzo fornito nella pagina dei dettagli della transazione.
  • Utilizza materiali di spedizione di qualità per evitare danni.

 

Infine, per saperne di più sulle Regole sulla Protezione vendite, clicca "Accordi legali" nella parte inferiore di qualsiasi pagina PayPal e seleziona "Condizioni d'uso PayPal".

 

Grazie per l’attenzione e buona navigazione 😊

Se hai trovato utile questa risposta, lascia per cortesia un Kudos o accettala come soluzione. Il tuo contributo nel forum aiuta altri utenti.
Accedi anche a me
21 RISPOSTE 21

Domenico115
Contributor
Contributor

Salve a tutti; 

Mi risulta il conto Paypal in negativo in quanto sono stati "annullati" 2 pagamenti che ho ricevuto nel mese di Agosto.

Premetto che ho spedito i 2 pacchi ed il destinatario ha ricevuto la merce.


Ricevo 2 mail da Paypal (una per transazione) con il seguente testo:

Abbiamo completato la nostra indagine sulla pratica riportata di seguito.

Purtroppo non possiamo rimborsarti, perché la transazione non rientrava nella Protezione vendite PayPal per i seguenti motivi:

  • La transazione non era idonea per la Protezione vendite. Se una transazione è idonea per la Protezione vendite, viene contrassegnata come "Idonea" o "Parzialmente idonea" nella pagina "Dettagli transazione".

Dal centro risoluzioni risultano 2 pratiche chiuse per: transazioni non autorizzate, con pratica chiusa in favore del mittente sulla base delle informazioni fornite.

Vorrei capire cosa fosse successo.

Grazie

Domenico 

Accedi anche a me

Daniele1988
Contributor
Contributor

Buongiorno a tutti,

 

Spiego brevemente l'accaduto per rendere chiaro lo storico.

 

Mesi fa misi in vendita su Subito un lotto importante di carte collezionabili. Ricevetti diverse proposte e alla fine accettai la proposta di questo ragazzo che si diceva disposto a vederci di persona. Lo invitai per ben 3 volte a casa mia per sederci e dargli modo di visionare tutto prima dell'acquisto, ma lui per comodità insisteva nel vederci all'uscita dell'autostrada. Alla fine accettai e mi feci accompagnare da un altra persona per sicurezza. La mattina dell'incontro tutto sembrava regolare, il cliente visionò il lotto e alla fine decise di pagarmi tramite Paypal. Per il pagamento gli mostrai il QR code.

Due giorni dopo mi ricontattò sostenendo che le carte presentavano difetti visibili solo in contro luce e a causa di ciò non fosse in grado di rivenderle al prezzo che aveva ipotizzato. Da li sono partiti mille messaggi nel quale era comprensibile la volontà di avere un tornaconto. Ho subito tagliato la testa al toro dicendo di vederci, riprendere la merce e ridargli indietro tutta la somma. Mi rispose che aveva già venduto parte della merce.. in due giorni. Gli proposi quindi, sempre per evitare controversie, di trovargli persone interessate a vendere le loro collezioni. Nei giorni seguenti sono partite mille richieste nel quale il compratore continuava a richiedere rimborsi sotto varie forme. La trattativa ha assunto più i connotati di un ricatto che di una compravendita.

 

Ad oggi mi trovo quindi a chiedere alla community come dovrei comportarmi. Devo cedere alle pretese di una persona che ha visionato e ritirato brevi manu un prodotto dopo averlo "visto e piaciuto" ? Può rivalersi su di me tramite Paypal e farmi ritirare la somma versata?

 

Come posso tutelarmi in questi casi?

 

Ringrazio anticipatamente 

Accedi anche a me

Garlo94
Contributor
Contributor

Ciao, sono nel tuo stesso caso, se non che ho venduto un account da collezione per un gioco online. Ora l'acquirente ha aperto una contestazione per pagamento non autorizzato anche se mi ha pagato tramite "Amici e Parenti", ora ho i soldi bloccati e scalati dal saldo PP e non so sinceramente come fare. Se ti ha pagato con amici e parenti dovresti essere "tutelato" perchè non può rivalersi, ma vedendo come sta andando la mia storia posso dirti che ormai nemmeno tramite versamento diretto puoi stare sicuro...

Accedi anche a me

Daniele1988
Contributor
Contributor
Ciao, si la situazione ha dell’incredibile. Ho il compratore che continua a ricattarmi con tanto di messaggi whatsapp sostenendo di riprendersi i soldi qualora non ceda alle richieste. Mi sembra surreale dover temere di perdere merce e denaro avendo prove di essere nel giusto. In tutto questo ovviamente il servizio clienti PayPal non da segni di vita. Per chi vende sta diventando rischiosissimo l’utilizzo di questa piattaforma. Spero vivamente qualcuno si farà vivo prima che parta un chargeback o non vedo altra strada che tutelarmi con un legale.
Accedi anche a me

teto76
New Community Member

Ciao a tutti

sono un privato e ho venduto un oggetto di seconda mano.

Per il pagamento l'acquirente mi ha inviato il denaro via Paypal.

Oggi spedirò l'oggetto venduto, siccome vorrei evitare fregature, mi chiedevo se l'acquirente può ancora cancellare il pagamento che ha fatto nei miei confronti? Oppure se posso spedire il pacco e stare tranquillo.

(scusate ma è la prima volta che vendo qualcosa con paypal)

Grazie per l'aiuto.

Accedi anche a me

ziplinsky
Contributor
Contributor

Ciao,

ho venduto un disco in Spagna, il tizio poteva scegliere tra una spedizione tracciata oppure no.

Sceglie la non tracciata.

Il pacco non arriva quindi apre la contestazione per merce non ricevuta ed io perdo tutti i soldi.

Paypal ha risolto la contestazione a favore dell'acquirente senza fornirmi alcuna risposta alle mie domande.

In primis:

1) come fa paypal a sapere che la merce non è effettivamente stat consegnata e quindi non si sta rendendo strumento di truffa

2) se il tizio vede che è così facile fregare persone via Paypal (ho verificato che il tizio aveva già ottenuto dei rimborsi precedentemente) e lo fa più volte,

qualcunoin Paypal se ne accorge?

3) Ho comunque pagato qualcosa a Paypal per questa vendita?

 

Scusatemi il tono piccato ma ma a questi di PAypal ho dato un sacco di soldi e riceve una risposta dal customer care mi pareva il minimo.

Come al solito il problema non è il lunedì ma il capitalismo.

 

Grazie a chiunque voglia rispondere 

 

 

Accedi anche a me

antwal
Contributor
Contributor

Salve ziplinsky ,

 

essendo un venditore ma anche un acquirente con paypal ti posso dire come ragionano queste persone sulla base delle mie esperienze;

 

paypal il 90% dei casi da sempre ragione al venditore e non all'acquirente, l'altro 10% da ragione all'acquirente soprattuto se il venditore fa spedizioni senza un numero di tracking.

 

Quindi se l'acquirente ha più richieste di rimborso significa che ci marcia su questa grande pecca di paypal, se il venditore spedisce un prodotto senza numero di tracking l'acquirente riceverà sempre un rimborso se apre una contestazione.

 

Per le future vendite ti consiglio di evitare la spedizione senza numero di tracking anche costa di più non è un tuo problema ma dell'acquirente.

 

Spero di averti aiutato in merito anche se non credo che riusciresti mai a recuperare i soldi da paypal.

Accedi anche a me

DionisoCicli
New Community Member

Buongiorno a tutti, dopo più di 10 anni che vendo utilizzando paypal oggi è successa una cosa che mi ha molto infastidito e vorrei chiedere un vostro parere. A Settembre ho venduto su ebay un oggetto di importo anche abbastanza elevato ad un tizio inglese, l'ho regolarmente spedito con corriere GLS, dopo circa un mese mi contatta l'acquirente chiedendomi dove fosse il pacco. Contatto GLS Italia che mi riferisce quanto dichiarato da GLS UK, ovvero che il destinatario si rende irreperibile alla consegna. Quindi ricontatto il cliente  spiegando la situazione e fornendo tutti i dati di tracciamento (compresi quelli internazionali) e fornendo il numero di telefono da chiamare per farsi consegnare il pacco. Non ricevo risposta, anche a seguito di miei solleciti a farmi avere notizie. Qualche giorno fa l'acquirente apre un reclamo su Paypal per pacco non consegnato, gli faccio presente che gli avevo piu volte scritto su ebay e gli fornisco nuovamente istruzioni per sbloccare la consegna. Non mi risponde e oggi apre un reclamo. Spiego a Paypal tutta la situazione e invio anche documento ufficiale di GLS che certifica che il pacco è in giacenza nel loro deposito UK e mi chiedono istruzioni per un nuovo tentativo di riconsegna (ad esempio altro numero di telefono per contattare il destinatario o altro indirizzo). Ciononostante Paypal gli accetta il reclamo e fa il rimborso applicandomi anche la penale. E' un anomalia o anche a voi è capitato qualcosa del genere?

Accedi anche a me

Hernest
Contributor
Contributor

Scusate, i pagamenti per beni digitali sono inclusi nella protezione o non inclusi?

Hernest_0-1638726359287.png

 

 

Li trovo in entrambe le sezioni....credo bisogna far chiarezza. Grazie.

Accedi anche a me

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Succede. Premi il pulsante "Accedi per chiedere alla Community" per creare una domanda per la community PayPal.