Riconoscere e segnalare un'e-mail o un sito PayPal falso

PayPal_Martina
Administrator
Administrator

Hai mai ricevuto un’e-mail che credevi fosse di PayPal, ma non lo era? Qui troverai tutte le informazioni necessarie per difenderti!  

Lo spoof e il phishing sono pratiche fraudolente finalizzate ad ottenere password, numeri di carte di credito o altri dati personali e finanziari di un utente. Ci impegniamo costantemente per impedire che queste comunicazioni non vengano condivise ed esaminiamo tutte le segnalazioni che riceviamo per poi collaborare con le forze dell'ordine per fermare i truffatori online. 
 
Come fare a riconoscere e-mail fraudolente: 
 
1. Saluto. Nelle nostre e-mail ci rivolgiamo a te con nome e cognome o con la ragione sociale della tua azienda, non con formule generiche del tipo “Gentile utente PayPal". 
 
2. Link sospetti. Controlla sempre i link contenuti nelle e-mail prima di aprirli. Un link potrebbe sembrare perfettamente sicuro! Assicurati di portare il puntatore del mouse sul link per vedere la destinazione reale. Se non ne hai la certezza, non cliccare il link.  
 
3. Richiesta di dati sensibili. PayPal non ti chiederà mai di fornire numeri di carta di credito, carta prepagata o conto bancario, né i tuoi indirizzi e-mail o il tuo nome completo tramite e-mail. 
 
4. Allegati. Controlla se ci sono allegati. PayPal non invia mai allegati o aggiornamenti software da installare sul tuo computer. Presta particolare attenzione alle fatture provenienti da aziende e fornitori che non ti sembrano familiari.  Se hai scaricato un allegato, completa una scansione antivirus! 
 
5. Toni allarmistici. Le e-mail di phishing spesso presentano toni allarmistici e ti chiedono di compiere con urgenza una certa operazione. La speranza dei criminali è che tu creda a questo senso di urgenza e ignori i segnali di allarme che l'e-mail è falsa. Prima di rispondere a un'e-mail di questo tipo, accedi al tuo conto PayPal e verifica nel Centro risoluzioni se ti abbiamo richiesto della documentazione, e se l'eventuale richiesta coincide con quanto scritto nell'email. 

 

6. Numeri di telefono falsi. Può succedere che ti venga richiesto di chiamare un numero dell'Assistenza clienti contraffatto. Se desideri parlare con noi, clicca Chiama l'Assistenza clienti nella nostra pagina di Aiuto. 

 

7. Lingua. Un'email di phishing spesso presenta errori grammaticali o di ortografia evidenti o suona innaturale in italiano. 

 
Prima di spedire qualcosa, accedi a PayPal e verifica di aver ricevuto un pagamento.  

 

Come segnalare comunicazioni sospette: 
 

E-mail e siti web 
Le e-mail di phishing spesso ti conducono a siti web finti o contraffatti, per rubare i tuoi dati riservati e sensibili. Questi siti potrebbero sembrare insoliti o potrebbero sembrare genuine ma contenere un URL sospetto. 

Se ricevi un'e-mail o un link a un sito sospetto: 

  • Non cliccare nessuno dei link contenuti nell'email o nel sito e non scaricare gli allegati. 
  • Non immettere dati. 
  • Non modificare la riga dell'oggetto e non inoltrare il messaggio come allegato. 
  • Elimina l'e-mail dalla posta in arrivo. 

SMS 
Se ricevi un SMS con un link che ti invita a visitare un sito: 

  • Non cliccare i link contenuti nell'SMS. 
  • Fai uno screenshot del messaggio. 
  • Assicurati che nel messaggio sia riportato il numero di telefono completo. 

Chiamata telefonica 
Se ricevi una telefonata sospetta: 

  • Fai uno screenshot della rubrica indicante il numero di telefono. 
  • Includi informazioni sulla chiamata telefonica, incluso ciò che l'interlocutore ha affermato o richiesto. 

Se ti hanno lasciato un messaggio in segreteria e sei in grado di vedere una trascrizione (ad esempio, su un dispositivo mobile), includi una schermata del messaggio nella tua e-mail. 
Fatture pro-forma

Se ricevi un'email con una fattura in merito ad un'acquisto che non hai mai effettuato, non cliccare nessun link e inoltrala a PayPal. Se non hai acquistato l'articolo, non ti verrà addebitato nessun importo. 

In alcuni casi, è possibile annullare una fattura ricevuta. Tuttavia, se non riesci ad annullarla, PayPal ti invita ad ignorarla e ad inoltrare l'email che hai ricevuto a phishing@paypal.it. PayPal sta provvedendo a eliminare le fatture create da malintenzionati.


Quando scrivi a phishing@paypal.it, riceverai un'e-mail automatica per confermarti la ricezione. 

 

Come proteggere il tuo conto:  

 

Se hai condiviso dati finanziari o personali o hai immesso dati personali su un sito contraffatto: 

  • Modifica subito la tua password PayPal e le domande di sicurezza. 
  • Contatta la tua banca e la società emittente della carta di credito o di debito e fai sapere loro cosa è accaduto. 
  • Controlla la tua recente cronologia PayPal per accertarti che tutti i pagamenti siano autorizzati. 
  • Segnala eventuali pagamenti non autorizzati nel Centro risoluzioni. Ricorda che puoi approfittare di una protezione totale in caso di pagamenti non autorizzati inviati dal tuo conto. 

Suggerimenti:

  • Evita di usare su PayPal lo stesso indirizzo email associato ai social.
  • Gestisci sempre il tuo conto effettuando l'accesso sul sito. Ogni volta che ricevi un’e-mail sul tuo conto PayPal, la cosa più sicura da fare per capire se l’e-mail è legittima è accedere al conto su https://www.paypal.it. Sul conto PayPal puoi visualizzare tutte le attività, le notifiche o gli aggiornamenti richiesti da parte tua (in genere nella pagina Cronologia o Centro risoluzioni).
  • Quando ricevi un pagamento per un oggetto venduto, la transazione è subito visibile sul tuo conto PayPal. Anche se il pagamento dovesse essere "in sospeso", saresti comunque in grado di visualizzarlo sul tuo conto PayPal. Il conto PayPal ti dà massima visibilità su tutte le transazioni e sul tuo denaro.
  • PayPal non chiede mai di usare altri sistemi come Western Union, MoneyGram o altri.
  • Per accertarti di non aver scaricato virus o malware, esegui una scansione antivirus su tutti i dispositivi che usi per accedere a PayPal. 

 

Grazie per l’attenzione e buona navigazione 🙂

Accedi anche a me
34 RISPOSTE 34

Roberto164
Contributor
Contributor
Ciao anche a me è arrivata una lettera simile!! A te come è andata a finire
Accedi anche a me

Gabriele_C
Contributor
Contributor

Salve, mi è arrivata una fattura proforma da un utente sconosciuto, da 300 dollari, presumibilmente dall'America, per un prodotto che ovviamente non ho chiesto e aveva anche un nome sospetto "Windows Defender". Tra i commenti del venditore voleva essere chiamato in caso di errore a un telefono in US. Io non ho effettuato alcuna chiamata e ho annullato il pagamento, ma ora vorrei sapere se esiste un modo per bloccare tale utente in modo che non possa più addebitarmi qualcosa. In più, volevo sapere se le fatture proforma vanno necessariamente approvate (sempre) o se lasciando il conto abbandonato qualche giorno è possibile che il pagamento vada comunque in porto. Grazie anticipatamente per le future risposte.

Accedi anche a me

renberche
New Community Member

Ho ricevuto oggi una mail simile, Microsoft Subscription ti ha inviato una fattura pro-forma dell'importo di 299,00 $ USD ma non ho mai richiesto nulla del genere. Come hai annullato il pagamento?

Sto provando a sentire Paypal se può dare lumi si chiesto

Accedi anche a me

Gabriele_C
Contributor
Contributor

Dalla schermata browser desktop (quindi da un pc), clicchi sul pagamento per visionarlo, nella parte bassa della schermata dovrebbe esserci un tasto con una dicitura tipo "annulla pagamento" e dopo un conferma dovrebbe essere a posto. Sembra che PayPal abbia una truffa su larga scala in corso e il fatto che sia un utente ad un altro a dover dare assistenza al problema mostra un degradamento del servizio. Comunque, suppongo (spero) che ogni pagamento vada autorizzato dal proprietario del conto esclusi i contratti precedentemente stipulati, quindi se non confermi non dovrebbero poter prelevare liquidità di alcun genere.  

Accedi anche a me

ricir
Contributor
Contributor

Ho ricevuto una mail sospetta che sembra di PayPal.
Dice:
"Fattura pro-forma aggiornata
Billing Department ha aggiornato la tua fattura pro-forma
Importo dovuto: 479,00 $ USD
Scadenza a ricevimento fattura."
Segue un bottone che dice: "Vedi e paga fattura pro-forma".
La provenienza sembra essere paypal, ma io non ho fatto nessun acquisto da 479 $.

 

Più sotto dice:
Dear Customer, You sent a payment of $479. 00 USD to Amazon. com. If you did not make this payment or to cancel this transaction , please call our Help Desk number : [Rimosso] Cancellation after 48 hours from this email won't be valid for a refund. Have a great day! PayPal® Help Desk [Rimosso]

 

Non ho cliccato nulla per sicurezza ma appare tutto di paypal anche guardando il sorgente del messaggio. Non vorrei davvero ricevere un addebito.
Grazie
Riccardo

Accedi anche a me

annamon
New Community Member

dovendo acquistare un oggetto, il venditore mi ha fatto una richiesta di pagamento. gli ho dato la mia mail ma di fatto ho collegato la mia carta a paypal solo pochi minuti fa. Non avendo mai usato paypal , mi sembra strano il fatto che la mail inizi con ...gentile "mia mail". Temo frodi. Qualcuno puo delucidarmi in merito? grazie

Accedi anche a me

VbVins
New Community Member
Ciao a tutti, sono stato vittima di una truffa con quello che viene definito phishing tramite bot vocale. Riassumendo: arriva una telefonata dal numero di PayPal o molto simile che è in atto un'attività sospetta sul tuo account e chiede di confermare se è tua oppure no inserndo il codice che nel frattempo ti è arrivato con SMS. Con quel codice poi cambiano la tua password e fanno un acquisto (nel mio caso 480€ con Kuwait petroleum) È capitato a qualcun'altro? Io sono in un vicolo cieco , siete riusciti a farvi ascoltare da PayPal?
Accedi anche a me

temp221211IT
New Community Member
Numero vero o è una truffa? Mi dice che è il servizio antifrode paypal e per bloccare un pagamento di inserire un codice via massaggio che ti arriva
Accedi anche a me

LaRilly
New Community Member

Ho ricevuto un'e-mail da Hype dove mi viene comunicato che un addebito SEPA per un acquisto su Google non è andato a buon fine. Controllando sulla lista acquisti di PayPal risulta tutto pagato. Non ci sono link nell'email. potrebbe trattarsi comunque di phishing? Come dovrei comportarmi? L'email dice di rivolgermi a PayPal, e PayPal dice di rivolgersi a Google...e io non so più a chi chiedere! è capitato a qualcun altro?

 

Grazie mille in anticipo!

Accedi anche a me

Aicha2403
New Community Member
Dovrei ricevere un pagamento su PayPal e il cliente mi ha detto che avrei ricevuto una chiamata da PayPal da un numero mobile e non è una voce registrata. Può essere una truffa?
Accedi anche a me

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Succede. Premi il pulsante "Accedi per chiedere alla Community" per creare una domanda per la community PayPal.