Paga in 3 rate

PayPal_Jenny
Moderator
Moderator

Ciao!

 

Hai un conto PayPal personale aperto (da almeno 2 giorni) e risiedi in Italia? Hai confermato l’email? Il valore dell’acquisto è compreso tra 30 e 2000 euro?

Se hai risposto in modo positivo a queste domande allora potresti essere idoneo al piano Paga in 3 rate.

 

Paga in 3 rate è una funzionalità che ti consente di suddividere il tuo acquisto in 3 pagamenti uguali. Il primo pagamento è dovuto al momento dell'acquisto e gli altri due vengono prelevati, in modo automatico, sul metodo di pagamento prescelto, nei mesi solari successivi alla data della transazione.

Per esempio, supponiamo che l’acquisto di 77,9 euro sia stato fatto il 7 dicembre  2021. La suddivisione in 3 rate sarà:

  • Primo pagamento (al momento dell’acquisto, 7 dicembre 2021) di 26 euro
  • Seconda rata: 26 euro dovuti il 7 gennaio 2022
  • Terza rata: 25,99 euro dovuti in data 7 febbraio 2022.

 

Ricorda:

  • Il pagamento in 3 rate non è disponibile per tutti gli acquisti o su tutti i siti Web. Sono esclusi, per esempio, alcuni settori e categorie di prodotti. Se disponibile, lo vedrai come opzione al momento del check-out.
  • Inoltre, PayPal potrebbe decidere di non offrirti Paga in 3 rate come opzione in base ai nostri controlli interni e/o potenzialmente esterni.
  • Le transazioni possono essere effettuate in tutte le valute supportate da PayPal, non solo in euro. Per le transazioni non in euro, PayPal convertirà automaticamente l'importo della transazione in euro al momento del pagamento, prima di fornirti il tuo piano Paga in 3 rate. I costi di conversione valuta saranno applicati come indicato nelle Condizioni d'uso PayPal.
  • "Paga in 3 rate" è un finanziamento in base alla quale puoi pagare in tre rate senza interessi gli acquisti idonei effettuati utilizzando il tuo conto PayPal.

 

Come funziona? Semplice…

Se si tratta di una transazione idonea, vedrai PayPal Paga in 3 rate come uno dei metodi di pagamento disponibili. Il pagamento Paga in 3 rate è soggetto a una richiesta per ogni acquisto. In pochi passaggi, potrai richiedere un piano PayPal Paga in 3 rate, la decisione sarà immediata e, se il piano verrà approvato, potrai completare la procedura di pagamento.

 

Durante la procedura di richiesta sarà necessario:

  • Accedere al tuo conto PayPal;
  • Confermare il tuo nome, indirizzo, numero di telefono e codice fiscale; dopodiché visualizzerai il piano 3 rate (importo e data)*
  • Accettare i Termini e Condizioni del servizio Paga in 3 rate;
  • Aggiungere una carta di debito o di usare un metodo di pagamento già esistente sul tuo conto**.

*Nota bene: L'indirizzo richiesto in fase di "Conferma dati" è l'indirizzo di fatturazione confermato nel conto PayPal. Dovrebbe apparire come precompilato se la fonte finanziaria, oltre ad essere stata collegata a PayPal, è anche stata confermata. Quindi, se il conto PayPal non è stato precedentemente verificato tramite la conferma della carta di debito o credito o del conto bancario, in questa fase è possibile ricevere un messaggio d'errore. Per ovviare a questa difficoltà basta seguire i passaggi per la conferma carta/conto bancario prima di richiedere il pagamento a 3 rate. 

Se il problema dovesse persistere ti consiglio di contattare l'assistenza clienti

**Nota bene: Il pagamento viene effettuato tramite una carta di credito, di debito o prepagata (se questa opzione è disponibile) valida o un conto corrente bancario confermato collegato al conto PayPal come metodo di pagamento.

 

Se il piano verrà approvato:

  1. Vedrai un banner nella parte superiore della pagina che ti informa che il sevizio è stato approvato.
  2. Sul tuo conto PayPal sarà attivo un piano PayPal Paga in 3 rate
  3. Riceverai un’email di conferma.

Ricorda:

  • Ogni volta che presenti una domanda per il piano Paga in 3 rate, tale domanda viene valutata in base ad una serie di fattori. Come, ad esempio, lo stato del tuo conto PayPal e il numero di piani già stipulati. La decisione sarà immediata. Se la richiesta non dovesse essere accettata riceverai un messaggio e un’email. Potrai comunque completare l’acquisto usando le opzioni standard di PayPal check-out. Qualora la tua richiesta di Paga in 3 rate fosse stata declinata, dovrai attendere 30 giorni prima che l'opzione di Paga in 3 rate si presenti nuovamente.
  • Una volta iniziato il piano, riceverai un'email contenente informazioni importanti sul tuo piano PayPal Paga in 3 rate, incluse le istruzioni per l'individuazione delle condizioni.
  • Le rate verranno prelevate ogni mese dal tuo conto PayPal tramite la carta o il conto bancario confermato scelto al momento dell’acquisto. Riceverai un'email ogni mese prima dell'addebito della rata successiva.
  • Non è possibile modificare la data in cui viene prelevato il pagamento (significa che non puoi sospendere temporaneamente il pagamento della rata). Una volta che accetti i termini del tuo piano Paga in 3 rate e i tuoi pagamenti iniziano, non puoi mettere in pausa, sospendere o saltare i tuoi pagamenti. E’ possibile, invece, anticipare il pagamento di una rata o pagare il piano per intero in qualsiasi momento. In questo caso, ti basta: accedere al tuo conto -> scegliere il piano Paga in 3 rate di riferimento -> evidenziare il pagamento da effettuare -> cliccare “Conferma e paga”.
  • Non sono previste tariffe di registrazione per la scelta di pagare con PayPal Paga in 3 rate e non sono previste tariffe di mora. Tuttavia, tieni presente che Paga in 3 rate è un credito, quindi valuta se puoi permetterti i rimborsi per evitare, ad esempio, un possibile impatto sulla tua referenza creditizia. 

 

Come faccio ad annullare il mio piano Paga in 3 rate?

Se desideri annullare il piano Paga in 3 rate, dovrai contattare direttamente il venditore per risolvere il contratto e assicurarti che non vengano emessi beni o servizi. Poiché il venditore viene pagato per intero al momento dell’acquisto, spetterà al venditore rimborsarti e annullare il contratto.

 

Perché viene visualizzata un'autorizzazione in sospeso nell'attività del mio PayPal per la transazione PayPal Paga in 3 rate​?

Quando fai un acquisto con PayPal Paga in 3 rate PayPal bloccherà preventivamente un importo pari al pagamento iniziale o a un terzo dell'importo totale dell'acquisto sulla carta o sul conto bancario scelto. Ciò verrà mostrato come autorizzazione in sospeso nell'attività del tuo conto PayPal, oltre che sul conto bancario o sulla carta collegata al tuo conto PayPal. Una volta che hai completato l'acquisto con PayPal Paga in 3 rate e che il commerciante spedisce i tuoi beni, l'autorizzazione in sospeso verrà rimossa e il pagamento iniziale verrà prelevato dalla tua carta. Se non completi la tua transazione PayPal Paga in 3 rate, l'autorizzazione in sospeso verrà automaticamente stornata da PayPal entro 72 ore dal blocco della pre-autorizzazione.

 

Il mio acquisto con pagamento PayPal Paga in 3 rate è stato rifiutato o non è andato a buon fine, perché ho ancora un'autorizzazione in sospeso riportata nella mia attività?

Se non fai un acquisto usando Paga in 3 rate, PayPal annulla automaticamente l'autorizzazione in sospeso entro 72 ore dal blocco della pre-autorizzazione. Se la transazione Paga in 3 rate non è stata completata, il denaro non verrà prelevato dalla tua carta o dal tuo conto bancario.

 

Posso avere più piani aperti contemporaneamente? Dove trovo lo storico dei piani accettati?

Sì, puoi avere più piani aperti. Se visualizzi l'opzione Paga in 3 rate al momento del pagamento, puoi scegliere di richiedere un nuovo piano. Vedrai tutti i tuoi piani approvati nella sezione Paga in 3 rate tuo conto PayPal. Se vuoi rivedere i piani di rateizzazione completati in precedenza, lo puoi fare nella scheda "Cronologia piano" del tuo piano Paga in 3 rate. E’ possibile visualizzare i piani di rateizzazione completati negli ultimi 12 mesi.

 

Perché il pagamento della rata non è andato a buon fine?

Ci sono diversi motivi per cui PayPal potrebbe non essere stato in grado di completare il pagamento programmato, incluso se non c'erano fondi disponibili sufficienti nel metodo di pagamento prescelto al momento dell’acquisto.

 

Posso cambiare il metodo di pagamento usato?

Sì, hai la possibilità di modificare il tuo metodo di pagamento preferito per un piano PayPal Paga in 3 rate.

Accedi al tuo conto PayPal -> vai nella sezione Paga in 3 rate e seleziona il piano Paga in 3 rate che vuoi modificare -> clicca “Modifica” in Metodo di pagamento per modificare il metodo di pagamento. Se decidi di aggiungere un nuovo metodo di pagamento, prima che la carta venga aggiunta al tuo portafoglio, ti verrà chiesto di confermare le modifiche. Ti ricordo che, come detto in precedenza, non vengono accettate carte prepagate.

 

Se la tua carta di debito scadrà prima che il tuo piano PayPal Paga in 3 termini, puoi aggiornare i dati della tua carta seguendo gli stessi passaggi (sopra) o aggiornare i tuoi dati nel tuo portafoglio PayPal (accedi al tuo conto PayPal -> clicca Portafoglio -> scegli la carta che desideri aggiornare -> e clicca su Aggiorna carta).

 

Pagamenti in ritardo

Quando non effettui un pagamento riceverai una notifica sul conto, via email e SMS. Avrai un periodo extra di 3 giorni per effettuare il pagamento. Non sono previste tariffe di mora. Tuttavia, la mancata effettuazione di un pagamento potrebbe incidere sulla valutazione creditizia.

 

Rimborsi

Come per qualsiasi altro acquisto PayPal, puoi ricevere un rimborso o un rimborso parziale dal venditore. Tale rimborso può avvenire per svariati motivi e verrà automaticamente riportato sul conto. Per i rimborsi parziali, l'importo del rimborso determinerà l'aggiornamento dell'importo totale che devi pagare. Le rate cambieranno in base al nuovo importo totale aggiornato. I rimborsi completi, invece, determineranno la chiusura del piano e non verranno prelevate altre rate.
Se il pagamento è stato finanziato da conto bancario collegato, il rimborso sarà visualizzato sul saldo PayPal, mentre, se la fonte del pagamento è la carta di debito o credito, il rimborso sarà inviato sulla carta.

 

Contestazioni/reclami per merce non ricevuta o non conforme.

Come di consueto, la Protezione acquisti si applica anche ai tuoi acquisti idonei acquistati con PayPal in 3. Nel caso di una contestazione aperta è importante che continui ad effettuare i pagamenti delle rate in base al tuo piano mentre la pratica viene esaminata.

 

Per maggiori informazioni o e/o assistenza con PayPal in 3, puoi contattare l‘Assistenza Clienti.

 

 

Grazie per l’ascolto e buona navigazione 😊

Se hai trovato utile questa risposta, lascia per cortesia un Kudos o accettala come soluzione. Il tuo contributo nel forum aiuta altri utenti.
Accedi anche a me
394 RISPOSTE 394

Morenarex
New Community Member

Ciao, ho effettuato un reso su un acquisto online per il quale avevo selezionato l’opzione Paga in 3 Rate. La prima rata è già andata a buon fine. Come avviene il rimborso? Devo comunicarlo io a PayPal o avviene in automatico non appena il venditore emette il rimborso? Grazie.

Accedi anche a me

passat53
Contributor
Contributor

Quando faccio gli acquisti online sui siti web che accettano come metodo di pagamento PayPal, cliccando sul pulsante Paga con PayPal e dopo aver fatto il login sul conto PayPal, stranamente non mi esce l'opzione Paga in 3 rate mensili. Non solo: ogni tantonon mi compare il conto corrente bancario che ho collegato a PayPal. Poi se riprovo diverse volte mi escono i due mezzi di pagamento (carta Postepay e conto corrente Banca Nazionale del Lavoro), altre volte invece il conto corrente della banca non esce proprio! Eppure nella pagina del mio conto PayPal il conto corrente associato compare regolarmente. Ho anche provato ad eliminare dal conto PayPal la carta prepagata PostePay ma andando a pagare mi diceva che dovevo aggiungere una carta per continuare: ancora una volta il conto corrente bancario associato a PayPal era stranamente sparito, seppure compare nel mio conto PayPal. Ho fatto solo un acquisto con 3 rate mensili e ultimamente un acquisto di 199 euro con il mio conto corrente della Banca ma oggi mi è sparito di nuovo. Insomma a volte esce a volte non esce. Provando con altri conti PayPal di amici e parenti il pagamento 3 rate mensili compare invece regolarmente. Perchè a me non esce più? E perchè spesso il conto corrente bancario associato a PayPal a volte compare e a volte (quasi sempre) scompare durante la fase del pagamento? Che cosa succede?

Accedi anche a me

gloriaemme
New Community Member

Ciao a tutti, ho effettuato un ordine con il pagamento in tre rate dell'oggetto.

Domani però effettuerò il reso come funziona il pagamento in tre rate in questo caso? mi verrà rimborsata la prima rata che ho pagato ed le altre due saranno annullate?

 

Grazie 

Accedi anche a me

Ale_Del_82
New Community Member

Buongiorno. Ho un acquisto con pagamento in tre rate. Tra qualche giorno dovrebbero scalare l'ultima rata di pagamento. Purtroppo ho dovuto bloccare la carta collegata all'account per un tentativo di frode. Ho aggiunto una carta di credito (unica disponibile) all'account PayPal ma mi dice che il pagamento verrà addebitato sulla carta bloccata. Come posso risolvere? Posso effettuare un bonifico?

Accedi anche a me

Dariens1
Member
Member

Anche a me dà problemi con l' indirizzo per il pagamenti in 3 rate. Voi avete risolto?

Se sì come e in quanto tempo?

Ho contattato anche il supporto oggi ma non sanno dirmi le tempistiche e se risolvono questo problema

Accedi anche a me

PayPal_Chiara
Moderator
Moderator

Ciao @Dariens1
Grazie per aver scritto sul nostro forum!
Mi dispiace sapere che stai avendo difficoltà con il piano in 3 rate. In generale, l'indirizzo inserito deve essere stato confermato sul tuo conto PayPal e deve corrispondere all'indirizzo di fatturazione della tua carta o conto corrente, questo significa che la fonte finanziaria deve essere aggiunta con un indirizzo presente in PayPal che corrisponda alle informazioni che la tua banca ha del metodo di pagamento. 

Spero che questa informazione ti sia utile nella risoluzione del problema. 
Chiara
 

 

 

 

Contribuisci anche tu allo sviluppo della Community rispondendo alle domande di altri utenti, lasciando Kudos o accettando come soluzione altri post.
Accedi anche a me

MADDY58
New Community Member

Salve ragazzi volevo sapere se qualcuno ha gia' acquistato con paypal in 3 rate e come avesse fatto a capire se fosse andato a buon fine,perche' io ci ho cliccato sopra,mi ha dato l'importo delle 3 rate,ma poi mi e' arrivato il messaggio sul cellulare da parte della mia banca,dicendomi che avevo autorizzato a un acquisto e l'importo era totale.Grazie a chi mi rispondera'.

Accedi anche a me

max100max
Contributor
Contributor

E' possibile che non venga accettata la prepagata Visa per una piccola transazione con pagamento a 3 rate (nuovo servizio)? Sto provando a pagare un prodotto all'estero per una somma di 70€ e dopo aver inserito tutti i miei dati e accettato il contratto appare "Al momento non accettiamo carte prepagate e American Express". Si risolverà questo problema oppure non sarà mai possibile pagare 3 rate con la prepagata?

Accedi anche a me

camp090
Contributor
Contributor

ciao a tutti, sto tentando di acquistare in 3 rate, al momento della conferma del piano di rateizzazione mi chiede di aggiornare il mio indirizzo, lo faccio e subito dopo mi dice indirizzo non trovato.

cosa devo fare ?

Accedi anche a me

Gruggi
New Community Member

Buongiorno, ho acquistato dei beni e pagato avvalendomi del pagamento in 3 rate. Ho dovuto però restituire al venditore parte dei beni. Quello che volevo sapere è come verranno gestite da PayPal le due rate rimanenti, atteso che il venditore mi farà il rimborso della somma corrispondente al valore dei beni restituiti. In sostanza devo fare io comunicazione a PayPal della restituzione di cui sopra? Grazie

Accedi anche a me

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Succede. Premi il pulsante "Accedi per chiedere alla Community" per creare una domanda per la community PayPal.