Tempi rimborso dopo reclamo chiuso

alezed11
New Community Member

Ho effettuato un acquisto da un famoso brand di elettronica italiano. 

Ho richiesto il reso e il venditore mi ha mandato una bolla di spedizione non tracciata. Vengo contattato dal corriere che passa regolarmente a ritirare senza però rilasciare ricevuta (nella mail c'era solo la bolla).

Passano i giorni senza novità e decido di aprire una controversia su Paypal. Il venditore mi contatta dicendo che in data 12/04/2022 era stato disposto un rimborso sul metodo di pagamento utilizzato (postepay tramite conto paypal).

Mi fido del venditore (ribadisco grande catena, non negozio di elettronica comunale) e stupidamente chiudo la controversia (credevo di poterla riaprire se necessario ma non sapevo che una volta chiusa non si potesse più) ma dopo quasi un mese nessun riaccredito né il rimborso risulta nella cronologia Paypal né in quella postepay. So che potrebbero volerci fino a 30 giorni per il riaccredito ma nella mia esperienza di acquisti online il rimborso è sempre avvenuto dopo pochissimi giorni.

Ho contattato l'assistenza paypal per sapere se a loro risultava il riaccredito ma figuriamoci, quindi prima di contattare l'emittente della carta (postepay, quindi è come se non ci fosse assistenza) vorrei chiedere alla community se a seguito di un reclamo i tempi di rimborso si sono dilatati oltre i 30 giorni.

Leggendo su internet ho letto cosi ma non si sa mai se leggende o realtà.

Grazie

Accedi anche a me
1 RISPOSTA 1

PayPal_Jenny
Moderator
Moderator

Ciao @alezed11,

 

grazie per aver scritto nella Community! 

 

Mi dispiace che tu non abbia ancora ricevuto il rimborso. Purtroppo, una volta cancellato un reclamo non è più possibile riaprirlo e ricontestare la transazione con l'aiuto di PayPal. Mi dispiace. Solitamente, quando ricevi un rimborso da parte del venditore per una transazione avvenuta tramite PayPal, dovresti ricevere un'email che ti informa di tale rimborso. Se la transazione originaria è stata finanziata da carta, il denaro ritornerà sulla stessa. Come da te menzionato, le tempistiche variano da carta a carta, ma di solito su una prepagata dovresti riceverlo nel giro di una settimana. Se non hai ricevuto alcuna email da parte di PayPal riguardante il rimborso avvenuto, è possibile che il venditore non ti abbia ancora rimborsato. In questo caso, ti suggerirei di ricontattare il centro assistenza del commerciante per un sollecito. 

 

Per saperne di più sulla Protezione acquisti, segui il link. 

 

Spero di esserti stata utile,

Jenny

Se hai trovato utile questa risposta, lascia per cortesia un Kudos o accettala come soluzione. Il tuo contributo nel forum aiuta altri utenti.
Accedi anche a me

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Succede. Premi il pulsante "Accedi per chiedere alla Community" per creare una domanda per la community PayPal.